KudoZ home » German to Italian » Other

meisterschüler

Italian translation: Allievo per eccellenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Meisterschüler
Italian translation:Allievo per eccellenza
Entered by: baroni

07:34 Jun 29, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
/ musica classica
German term or phrase: meisterschüler
come si rende in italiano "Meisterschüler" nell'ambito della musica classica?
XX Meisterschüler YYs...
baroni
Meisterschüler / l'allievo per eccellenza
Explanation:
io direi di lasciarlo così perchè nell'ambito della musica (come dell'arte) classica non solo il termine si usa - me l'ha confermato un amico che insegna a S.Cecilia - ma ha l'accezione particolare dell'allievo geniale che spesso arrivava a superare il maestro. Es. celebre di Meisterschüler: Giotto.

Se il testo, invece, è di livello non eccelso perchè destinato ...al volgo, usa pure l'«allievo per eccellenza» che, con un gioco di parole, contiene già in sé l'accezione della superiorità geniale o l'allievo più vicino al maestro o qualcosa del genere, come già ti è stato suggerito
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per avermi aiutata anche di domenica!!
Buona giornata e saluti dalle Alpi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1"allievo...Lorenzo Lilli
5 +1Meisterschüler / l'allievo per eccellenzasmarinella
4discepolo
MBPa


Discussion entries: 1





  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
"allievo...


Explanation:
... di un famoso maestro" secondo il dit paravia, ma direi che anche "allievo del maestro x" può andare

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 573

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aniello Scognamiglio
39 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
discepolo


Explanation:
Ciao, baroni - ho chiesto gli amici presenti che lavorano in ambito universitaria: "Meisterschüler", come parola, non é conosciuta - almeno non in ambiente di cultura superiore-non musicale ... la parola giusta, mi dicono, sarebbe "discepolo"; significa sia "allievo", ma in tedesco anche "Jünger", "Anhänger", in italiano "beniamino" = la pupilla (l'allievo prediletto) di un maestro.
Buona domenica!

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Meisterschüler / l'allievo per eccellenza


Explanation:
io direi di lasciarlo così perchè nell'ambito della musica (come dell'arte) classica non solo il termine si usa - me l'ha confermato un amico che insegna a S.Cecilia - ma ha l'accezione particolare dell'allievo geniale che spesso arrivava a superare il maestro. Es. celebre di Meisterschüler: Giotto.

Se il testo, invece, è di livello non eccelso perchè destinato ...al volgo, usa pure l'«allievo per eccellenza» che, con un gioco di parole, contiene già in sé l'accezione della superiorità geniale o l'allievo più vicino al maestro o qualcosa del genere, come già ti è stato suggerito

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3191
Grading comment
Grazie a tutti per avermi aiutata anche di domenica!!
Buona giornata e saluti dalle Alpi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Сергей Лузан
1 day17 mins