KudoZ home » German to Italian » Other

behäbig

Italian translation: a passi ben cadenzati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:mit behäbigen Schritten
Italian translation:a passi ben cadenzati
Entered by: anusca

17:43 Jul 2, 2003
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: behäbig
Die Fenster verteilten sich in regelmässiger Folge über die Flächen und mit der Reihung der Bögen enstand eine umlaufende Bewegung, ein Rhythmus, der aber behäbigen Schritte gleichkam, da sich die Archivolten ...

Ho trovato "solid" in inglese per il settore architettura, man non sono sicura.

Come sono questi passi?

GIA
anusca
anusca
Italy
passi lenti
Explanation:
oppure passi misurati


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-02 22:19:43 (GMT)
--------------------------------------------------

...Rhythmus, der aber behäbigen Schritte(n) gleichkam.
Nel senso ... un ritmo che corrisponde (gleichkommen) a passi lenti (o misurati).
Non nel senso ... fare qc mit behäbigen Schritten (significato diverso)
Selected response from:

Aniello Scognamiglio
Germany
Grading comment
Mi sono attenuta all'ordine di arrivo perché le variazioni erano minime.

Ho deciso per passi "ben cadenzati".

Grazie a tutti!

slt
anusca
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +5a passi lenti e misurati
Ilde Grimaldi
5passo lento e pesante
MBPa
5sono...
dieter haake
4passo(i) flemmatico(i)paola cametti
3passi lenti
Aniello Scognamiglio


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
passi lenti


Explanation:
oppure passi misurati


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-02 22:19:43 (GMT)
--------------------------------------------------

...Rhythmus, der aber behäbigen Schritte(n) gleichkam.
Nel senso ... un ritmo che corrisponde (gleichkommen) a passi lenti (o misurati).
Non nel senso ... fare qc mit behäbigen Schritten (significato diverso)

Aniello Scognamiglio
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 823
Grading comment
Mi sono attenuta all'ordine di arrivo perché le variazioni erano minime.

Ho deciso per passi "ben cadenzati".

Grazie a tutti!

slt
anusca

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sono...


Explanation:
i passi di una persona corpulente, che va con calma (behäbig)...
e mette giu' i piedi nel ritmo dei "Bögen"

ist ein wenig literarisch das Ganze.
und ... behäbig im der Architektur ?
das ist ein Bergleich, der außerhalb der Arch. liegt

saluti

didi

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2003-07-02 18:05:30 GMT)
--------------------------------------------------

sorry:

behäbig im _Bereich_ der Architektur

e dopo _V_ergleich


e\' il caldo



didi


dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 2766

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
passo lento e pesante


Explanation:
Didi già portava l'esempio di una "persona corpulente" ... é questo: il muoversi in modo per niente agile; hai presente i buoi che tiravano i carri? Affatticati, in un certo senso "arresi" (passo dopo passo dopo passo ... arco dopo arco dopo arco - é come un stanco ritornello).
"Misurato" in quel senso: per la stanchezza non si "saltella", ma si muovono in un ritmo che ha la doppia funzione sia di addormentarli/di farli dimenticare QUANTO stanco sono, sia di muoversi lostesso ...
Come detto: behäbig é non-agile, pesante, anche "ben-misurato", lento, e - secondo me - include il fatto della fatica, per quale ragione anche mai (il lavoro svolto, il proprio peso, e cosi via).

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330

11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +5
a passi lenti e misurati


Explanation:
il dizionario dice
mit behäbigen Schritten = a passi lenti e misurati

Ilde:
con procedere lento e misurato

boh, ma che è? :-)
ciao
Ilde

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs 17 mins (2003-07-02 23:00:46 GMT)
--------------------------------------------------

intendevo questo: ritmo dall\'incedere lento. Non devo aver capito ancora bene la nuova interfaccia: posso cambiare la source, e infatti avevo scritto mit.., ma poi non viene visualizzata la mia modifica della source (per rispondere ci sono due campi, source e target). Il mio boh era inteso a dire che \"che capa fresca\" che hanno a scrivere queste cose (disposizione degli archi abbinato a ritmo e a evocazioni varie), io al momento affondo in \'aridi\' bruciatori per caldaie domestiche e camere di combustione per turbine a gas.......

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2077

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  baroni
56 mins

agree  verbis
4 hrs

neutral  Aniello Scognamiglio: Ciao Ilde! ...ein Rhythmus, der aber beh?bigen Schritten gleichkam (non ha lo stesso significato di 'mit beh?bigen Schritten')
4 hrs

agree  schmurr: corrisponde a… Manfreda ha ragione che normalmente c'è un senso negativo, ma qui nonn penso.
14 hrs

agree  Laura Di Santo
14 hrs

agree  Enzo Tamagnone
21 hrs

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
passo(i) flemmatico(i)


Explanation:
credo che "flemmatico" riassuma un po' tutto

paola cametti
PRO pts in pair: 8