KudoZ home » German to Italian » Other

Fabergé-Ei

Italian translation: uovo di Fabergé


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Fabergé-Ei
Italian translation:uovo di Fabergé
Entered by: anusca

15:04 Nov 3, 2003
German to Italian translations [PRO]
/ regali in argento
German term or phrase: Fabergé-Ei
14 15
E IERCLOCHE
„Ich kann auf alles verzichten, außer auf Luxus“,
sagte Oscar Wilde. Luxus, das ist das Überflüssige, das gerade deshalb
besonders reizvoll ist. Die Silbercloche von Robbe & Berking ist
so etwas wie das „Fabergé- Ei“ unter den Eierbechern. Aus massivem Silber
mit Innenvergoldung und vergoldetem, kleinem, integriertem Salzstreuer.
In höchster Vollkommenheit von Meisterhand gefertigt.
Ein Geschenk, das höchste Erwartungen erfüllt.
Entwurf:
xxx

Ho visto questo uovo, ma temo ci sia un senso nascosto.

GIA
anusca
anusca
Italy
Uovo di Fabergé
Explanation:
Non mi sembra che ci sia un senso nascosto...
un uovo di Fabergé è un ottimo paragone per il "lusso" di cui si parla. Viene fatto il paragone tra "Silbercloche" tanto pregiato quanto appunto le benedette uova di Fabergé.
Alcuni rif.:
www.caffeeuropa.it/attualita02/ 136uovo-sapevateche.html
"Più tardi, dopo il 1917, le uova di Fabergé, già leggendarie, divennero oggetto
del desiderio, dorato e sfrenato, per i maggiori collezionisti mondiali"


"ricercati come marmo, avorio, argento, porcellana (nel Settecento fu una vera e propria
mania), alabastro, oro e smalti (le celeberrime uova di Fabergé)"
www.ideahobby.it/ARTICOLI/collezionismo/uova_vetro/

http://www.valsoia.it/newsletter/newsletter_html/03-38/stagi...
"LE UOVA DI FABERGE'
Nel 1883, Peter Carl Fabergé, un maestro orafo, ricevette dallo zar Alessandro la commissione per la creazione di un dono speciale per la zarina Maria. Nacque così il primo "Fabergé": un uovo di platino, smaltato bianco che si apre per rivelare un uovo d'oro che a sua volta contiene un piccolo pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale. Gli zar ne furono così entusiasti che, dono dopo dono, si è arrivati ad un totale di 57 uova, una più bella e spettacolare dell'altra"
Selected response from:

bipi
Germany
Grading comment
L'ho poi trovato. Fabergé era l'orafo della zar di Russia.
Non so se è apparso il mio ADD.
Grazie lo stesso.

slt
anusca
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3Uovo di Fabergébipi
4(come) l'uovo di Fabergé
Giuliana Buscaglione


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Fabergé-Ei
Uovo di Fabergé


Explanation:
Non mi sembra che ci sia un senso nascosto...
un uovo di Fabergé è un ottimo paragone per il "lusso" di cui si parla. Viene fatto il paragone tra "Silbercloche" tanto pregiato quanto appunto le benedette uova di Fabergé.
Alcuni rif.:
www.caffeeuropa.it/attualita02/ 136uovo-sapevateche.html
"Più tardi, dopo il 1917, le uova di Fabergé, già leggendarie, divennero oggetto
del desiderio, dorato e sfrenato, per i maggiori collezionisti mondiali"


"ricercati come marmo, avorio, argento, porcellana (nel Settecento fu una vera e propria
mania), alabastro, oro e smalti (le celeberrime uova di Fabergé)"
www.ideahobby.it/ARTICOLI/collezionismo/uova_vetro/

http://www.valsoia.it/newsletter/newsletter_html/03-38/stagi...
"LE UOVA DI FABERGE'
Nel 1883, Peter Carl Fabergé, un maestro orafo, ricevette dallo zar Alessandro la commissione per la creazione di un dono speciale per la zarina Maria. Nacque così il primo "Fabergé": un uovo di platino, smaltato bianco che si apre per rivelare un uovo d'oro che a sua volta contiene un piccolo pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale. Gli zar ne furono così entusiasti che, dono dopo dono, si è arrivati ad un totale di 57 uova, una più bella e spettacolare dell'altra"

bipi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 73
Grading comment
L'ho poi trovato. Fabergé era l'orafo della zar di Russia.
Non so se è apparso il mio ADD.
Grazie lo stesso.

slt
anusca

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luisa65
3 mins

agree  Mirelluk: Direi:... come un uovo Faberge.... Ne ha creati moltissimi, e qui si intende un esempio di oggetto di lusso.
12 mins

agree  Gian
3 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Fabergé-Ei
(come) l'uovo di Fabergé


Explanation:
Ciao Anusca,

non c'è nessun senso nascosto: le uova di Fabergé (orafo che realizzava "uova" che erano "gioiellini" per la famiglia imperiale russa) sono molto famose, una specie di simbolo. Nella frase si fa solo un paragone, dicendo che il prodotto di Robbe & Berking è nel suo campo tanto famoso e apprezzato quanto tra i "portauova" lo è l'uovo di Fabergé (anche se io non mi sognerei mai di usare un uovo di Fabergé... sono dei veri e propri gioielli! Uno diverso dall#altro e uno più bello dell'altro... anche molto imitati, tutt'ora e costano un patrimonio!

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829