KudoZ home » German to Italian » Other

Dachverband

Italian translation: federazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Dachverband
Italian translation:federazione
Entered by: Christel Zipfel

09:28 Nov 6, 2003
German to Italian translations [PRO]
/ sindacato
German term or phrase: Dachverband
si parla di più sindacati piccoli che vorrebbero confluire in un Dachverband.
Il termine l'ho sentitotante volte in Germania ma non mi sono mai preoccupata di tradurlo, purtoppo. E l'«organizzazione dirigente» proposta dal Sansoni non mi convince..

Qualche proposta migliore?
Grazie in anticipo..
smarinella
Italy
federazione
Explanation:
non proprio CONfederazione, se vuoi evitare la parola...

Vedi:
... Chi siamo La Federazione Sindacati Indipendenti (FSI) è un' organizzazione autonoma
apolitica e facente parte a sua volta della USAE (Unione Sindacati ...
www.fsi-vco.org/modules.php?name=chi_siamo - 13k

Ciao
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
alla fine ho optato per "federazione" - speriamo che vada bene al cliente, trattandosi di un testo molto specializzato...
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1associazione mantello
Daniela Di Candia
4 +2federazione
Christel Zipfel
4 +1confederazioneMaurizio Foroni
3associazione di categoria
Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi


Discussion entries: 1





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
associazione di categoria


Explanation:
Riscontri su Google anche per i sindacati

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1447

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
confederazione


Explanation:
Dizionario DIT Paravia

Ciao
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2003-11-06 09:32:36 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco alcuni link.

CISL Lecco - CISL a Lecco
... La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori è una confederazione di sindacati
nata nel 1950 e che conta oggi oltre 4 milioni di iscritti in tutta Italia. ...
www.cisl.lecco.it/cisl_lecco.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

RELAZIONE SUL MEETING DI BERLINO IN OCCASIONE DELL
... L’Euromil ha inoltre firmato un importante accordo di collaborazione con
l’EUTC(Confederazione di Sindacati Europei del pubblico impiego). ...
www.assodipro.org/Documenti/Euromil/cosaeuromil.htm - 5k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2003-11-06 09:43:20 GMT)
--------------------------------------------------

A meno che nel testo non compaia vicino a \"Confederazione Elvetica\" o cose simili, credo che non crei equivoci nel lettore italiano.

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1042

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
9 mins

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
federazione


Explanation:
non proprio CONfederazione, se vuoi evitare la parola...

Vedi:
... Chi siamo La Federazione Sindacati Indipendenti (FSI) è un' organizzazione autonoma
apolitica e facente parte a sua volta della USAE (Unione Sindacati ...
www.fsi-vco.org/modules.php?name=chi_siamo - 13k

Ciao

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 4346
Grading comment
alla fine ho optato per "federazione" - speriamo che vada bene al cliente, trattandosi di un testo molto specializzato...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  delos
11 mins

agree  LuciaC: Anch'io propendo per questo. Alcune associaz. svizzere hanno "Federazione" come traduz.ital. ufficiale. Per la term. svizzera ti consiglio anche di fare ricerche su google.ch e admin.ch.
14 mins

neutral  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: Voglio solo aggiungere che in Svizzera si parla anche di Confederazione o Federazione quando si tratta della struttura politica (Bund/Kanton), Föderativsystem.
49 mins

44 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
associazione mantello


Explanation:
in Svizzera si parla di associazione mantello per Dachverband

esempi: www.admin.ch/ch/d/sr/512_30/a4.html
www.admin.ch/ch/i/rs/512_30/a13.html



Daniela Di Candia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 159

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anusca: lasciano un po' a desiderare queste definizioni, però sono quelle ufficiali dell'admin ...
30 mins