KudoZ home » German to Italian » Other

wirtschaftliche Oberschule

Italian translation: wirtschaftliche Oberschule (istituto tecnico-commerciale)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:wirtschaftliche Oberschule
Italian translation:wirtschaftliche Oberschule (istituto tecnico-commerciale)
Entered by: Birgit Schrader

20:17 Nov 10, 2003
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: wirtschaftliche Oberschule
Anzahl der Absolventen nach Schulart ...

wirtschaftliche Oberschule

allgemeinbildende Oberschule

technische Oberschule

fachrichtung Kunst und sozailes


Scuola superiore ad indirizzo economico??????????
Brialex
Italy
wirtschaftliche Oberschule (istituto tecnico-commerciale)
Explanation:
Metterei "istituto tecnico commerciale", se lasciare o no la parola tedesca dipende dal contesto, soprattutto perché il termine "wirtschaftliche Oberschule" non è comune in Germania(forse in Austria o Svizzera....???)- ma definisce un "istituto tecnico commerciale" in Italia. (technische Oberschule: istituto tecnico (industriale?)- allgemeinbildende Oberschule = liceo.
Selected response from:

Birgit Schrader
Brazil
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6wirtschaftliche Oberschule (Scuola Superiore di Economia/di Economia e Finanze)
verbis
5wirtschaftliche Oberschule (istituto tecnico-commerciale)
Birgit Schrader


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
wirtschaftliche Oberschule (Scuola Superiore di Economia/di Economia e Finanze)


Explanation:
non vi è equivalente esatto, OVVIAMENTE
non ancora, per lo meno

ERGO

si tende a lasciare il tedesco aggiungendo, rigorosamente tra parentesi, una sorta di traduzione che faccia intuire il significato

tale il mio pensiero

baciozzi pre-ronf ronf

verbissottola

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1368

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anusca: sì, anch'io lascerei la denominazione tedesca, è un nome proprio.
7 mins

agree  LuciaC
18 mins

neutral  smarinella: così "Scuola Superiore" sembra che si tratti di un Istituto Superiore (cioè di tipo universitario, dopo la maturità) invece si tratta del triennio delle scuole medie superiore (Oberschule= triennio = 11.,12. e 14. classe)
46 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: :-)
49 mins

agree  delos
1 hr

neutral  Heide: d'accordo con Smarinella. Meglio "scuola secondaria ..."
1 hr

agree  dieter haake: con Wilma: ma sarebbe (anche se non ti piace) 11, 12, 13
8 hrs

agree  Laura Di Santo: con le modifiche proposte
9 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
wirtschaftliche Oberschule (istituto tecnico-commerciale)


Explanation:
Metterei "istituto tecnico commerciale", se lasciare o no la parola tedesca dipende dal contesto, soprattutto perché il termine "wirtschaftliche Oberschule" non è comune in Germania(forse in Austria o Svizzera....???)- ma definisce un "istituto tecnico commerciale" in Italia. (technische Oberschule: istituto tecnico (industriale?)- allgemeinbildende Oberschule = liceo.

Birgit Schrader
Brazil
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 400