KudoZ home » German to Italian » Other

ein Hinweis auf ... ist

Italian translation: un indice del ... è


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:ein Hinweis auf ... ist
Italian translation:un indice del ... è
Entered by: Sergio Mangiarotti

09:06 Jan 15, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: ein Hinweis auf ... ist
...hier gibt es viele kleine Betriebe. Ein Hinweis auf diese kleinbetriebliche Struktur ist die Firmengöße gemessen an den Beschäftigten: Ein Unternehmen beschäftigt im Schnitt 4 Beschäftigte

Non capisco molto bene perchè la frase inizia con "ein Hinweis" forse il senso è questo?



So cosa significa Hinweis ma secondo me in italiano non va bene tradurlo letteralmente giusto?

Il senso allora è questo?

...qui vi sono molte piccole imprese. Ciò si evince dal numero di addetti che lavorano in un'azienda


Dankeschön
Brialex
Italy
indicatore, segno
Explanation:
oppure un segno indicatore, un segno che indica

un indicatore di questa struttura da piccola impresa è la dimensione dell'azienda misurata sul numero degli impiegati.

(ein Hinweis ist doch noch kein Beweis, oder?!..-)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 6 mins (2004-01-15 11:13:21 GMT)
--------------------------------------------------

Vedo però che con \"indicatore\" si intende per lo più un rapporto

Quindi direi \"indice\"
Selected response from:

Sergio Mangiarotti
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8prova ne sia...Raffaella Cornacchini
4 +3indicatore, segnoSergio Mangiarotti
3Questa struttura/ipotesi viene confermata dal fatto che...
schmurr


Discussion entries: 1





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Questa struttura/ipotesi viene confermata dal fatto che...


Explanation:
ci provo ancora... ;o)

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2004-01-15 09:10:36 GMT)
--------------------------------------------------

confermata dalla...

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 968

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
prova ne sia...


Explanation:
E' uno dei rari casi in cui l'italiano potrebbe essere più conciso della lingua di partenza.
Potresti dire
qui ci sono molte piccole imprese, prova ne sia che il numero medio di occupati...
troppo conciso?

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1113

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  italia
8 mins

agree  schmurr: sapevo che c'era qualcosa che inizia con "prova"!
13 mins

agree  Heide
19 mins

agree  Hilaryc78
20 mins

agree  Lorenzo Lilli: o magari lo dimostra il numero...
23 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
43 mins

agree  Valeria Francesconi
1 hr

agree  Christel Zipfel
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
indicatore, segno


Explanation:
oppure un segno indicatore, un segno che indica

un indicatore di questa struttura da piccola impresa è la dimensione dell'azienda misurata sul numero degli impiegati.

(ein Hinweis ist doch noch kein Beweis, oder?!..-)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 6 mins (2004-01-15 11:13:21 GMT)
--------------------------------------------------

Vedo però che con \"indicatore\" si intende per lo più un rapporto

Quindi direi \"indice\"

Sergio Mangiarotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1016

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: stimmt: Hinweis ist kein Beweis
47 mins

agree  Christel Zipfel
1 hr

agree  Aniello Scognamiglio: con didi!
4 hrs