KudoZ home » German to Italian » Other

Der Vogel der am Morgen singt, den holt am Abend die Katz

Italian translation: v.s.


09:05 Mar 3, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Other / Sprichwort
German term or phrase: Der Vogel der am Morgen singt, den holt am Abend die Katz
Dazu fällt mir ein:

Ride bene chi ride per ultimo.

Leider auch zu kurz.

Hat irgend jemand eine Idee?

Gabriele
Gabriele Gileno Infeld
Austria
Italian translation:v.s.
Explanation:
come proverbi analoghi a quello citato lo Zingarelli riporta:
(solo) all'ultimo si contano le pecore,
Non dir quattro se non l'hai nel sacco
non vendere la pelle dell'orso prima d'averlo ucciso
Selected response from:

Laura Di Santo
Italy
Grading comment
Danke vielmals Laura (und Chiara1). Am besten gefällt mir die mit der pelle d'orso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2v.s.
Laura Di Santo
4non dir gatto se non l'hai nel saccochiara1


Discussion entries: 4





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:
come proverbi analoghi a quello citato lo Zingarelli riporta:
(solo) all'ultimo si contano le pecore,
Non dir quattro se non l'hai nel sacco
non vendere la pelle dell'orso prima d'averlo ucciso


Laura Di Santo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220
Grading comment
Danke vielmals Laura (und Chiara1). Am besten gefällt mir die mit der pelle d'orso.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilaria Bottelli: "Non vender la pelle dell'orso..." mi pare il migliore!
38 mins

agree  Lorenzo Lilli: anche io preferisco l'orso, gli altri due non li avevo mai sentiti
2 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non dir gatto se non l'hai nel sacco


Explanation:
ci sarebbe anche un proverbio lombardo, forse però poco conosciuto:
"Alle volte si crede di trovare il sole d' agosto e si trova la luna di marzo".

chiara1
Native speaker of: Native in ItalianItalian