KudoZ home » German to Italian » Other

Urbaren (Zinsbüchern)

Italian translation: Urbari (elenchi d’affitti e rendite)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Urbaren (Zinsbüchern)
Italian translation:Urbari (elenchi d’affitti e rendite)
Entered by: Befanetta81

18:40 Feb 19, 2005
German to Italian translations [PRO]
Other
German term or phrase: Urbaren (Zinsbüchern)
Die kleinen Bauernhöfe sind in den frühesten *Urbaren (Zinsbüchern)* des Klosters genau aufgelistet. Die Bauern bebauten den kargen Boden, betrieben vor allem auf den weiträumigen Almflächen Viehzucht und lieferten ihren Zinskäse an das Stift Admont ab.

Zinsbücher/Zinskäse???
Befanetta81
Italy
"Urbari"
Explanation:
vedi il link:
Altra fonte di notizie sono gli "Urbari ", cioè i registri degli investimenti fatti
dal sindaco, i testamenti, gli appunti dei pievani, le lettere degli ...
www.parrocchie.it/civezzano/ mariaassunta/Chiesa/Chiesa3.ht

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-02-19 19:33:23 GMT)
--------------------------------------------------

scusate, il link non funzionava.

http://www.parrocchie.it/civezzano/mariaassunta/Chiesa/Chies...
Selected response from:

Martina Frey
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1"Urbari"
Martina Frey
4vedi testo
dieter haake


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Urbaren (Zinsbüchern)
vedi testo


Explanation:
difficilmente da tradurre

urbare - urbare terreni, e su questi "urbare" terreni c'e' da pagare il Zins -> Zinsbücher/-listen

dieser Zins wurde auch in Naturalien gezahlt - hier: Käse

tutto la'

didi


--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2005-02-19 19:12:45 GMT)
--------------------------------------------------

die Urbaren sono i (terreni) coltivabili,
i terreni per i quali era da pagare lo Zins
e qui sono le liste di questi terreni -> Zinsbücher

ok?

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 200

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Urbaren (Zinsbüchern)
"Urbari"


Explanation:
vedi il link:
Altra fonte di notizie sono gli "Urbari ", cioè i registri degli investimenti fatti
dal sindaco, i testamenti, gli appunti dei pievani, le lettere degli ...
www.parrocchie.it/civezzano/ mariaassunta/Chiesa/Chiesa3.ht

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-02-19 19:33:23 GMT)
--------------------------------------------------

scusate, il link non funzionava.

http://www.parrocchie.it/civezzano/mariaassunta/Chiesa/Chies...

Martina Frey
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 155
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: brava - aber meine Erklärung blebt
35 mins
  -> klar doch! ;-))