KudoZ home » German to Italian » Petroleum Eng/Sci

Agenturgeschäft

Italian translation: Agenzia d'affari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Agenturgeschäft
Italian translation:Agenzia d'affari
Entered by: raffaella prati

21:35 Feb 16, 2009
German to Italian translations [PRO]
Petroleum Eng/Sci / Software per stazioni di servizio (svizzere)
German term or phrase: Agenturgeschäft
"Hierüber wird ein Fenster geöffnet, das unterschiedliche Bestandteile enthält, abhängig davon, ob es sich um Artikel des ***Agenturgeschäfts*** oder des Eigengeschäfts handelt"

"Eingengeschäft" in contrapposizione ad Agenturgeschäft si tradurrebbe con "Attività autonoma".

Il corrispondente inglese di Agenturgeschäft sarebbe "agency business" ma sono incapace di trovare una soluzione decorosa. Ho trovato anche una definizione (http://www.unternehmerinfo.de/Lexikon/a/Lexikon_Agenturgesch... che però non mi risolve il problema della traduzione del termine.
Ecco la definizione:
"Während die Eigengeschäfte im eigenen Namen durchgeführt werden, tritt der Unternehmer beim Agenturgeschäft in fremdem Namen (als Vermittler) auf. Für die Beurteilung, ob eine Vermittlungsleistung vorliegt, folgt das Umsatzsteuerrecht dem Zivilrecht. Deshalb muss der Agent - Vermittler - entsprechend § 164 BGB das Umsatzgeschäft nach außen erkennbar im Namen des Vertretenen abschließen. Ist der Vermittler in die Zahlungsabwicklung zwischen dem Kunden und dem Vertretenen einbezogen, muss er auch erkennbar für Rechnung des Vertretenen handeln. Der Vermittler kann nur im fremden Namen auftreten, wenn er dazu ermächtigt ist, handelt er unter fremdem Namen auf eigene Rechnung (unechter Agent) ist er als Eigenhändler anzusehen."

Grazie di cuore

Raffaella
raffaella prati
Spain
Agenzia d'affari
Explanation:
Tratta dal Vocabolario del diritto e dell'economia Strambaci/Mariani
Selected response from:

Giuliana Mafrica
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per il vostro contributo. La soluzione di Giuliana è quella di miglior applicazione nel mio contesto ed è stata avvallata dal cliente.

Grazie!

raffaella
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Agenzia d'affari
Giuliana Mafrica
3lavoro su commissione/per conto terziannarita1974
3contratto di commissioneVittorio Ferretti
3Agenzia di rappresentanza
Eleonora Timmons Militano


Discussion entries: 1





  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Agenzia di rappresentanza


Explanation:
che ne pensi?

Eleonora Timmons Militano
United States
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contratto di commissione


Explanation:
der Link handelt von eienr Tankstellenproblematik


    Reference: http://www.faib.it/contr_comm_2.htm
Vittorio Ferretti
Does not meet criteria
Native speaker of: German
Notes to answerer
Asker: Grazie Vittorio per il link, che è stato molto utile per chiarire alcune cose. Mi spiace non poter attribuire punti anche a te. Raffaella


10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Agenzia d'affari


Explanation:
Tratta dal Vocabolario del diritto e dell'economia Strambaci/Mariani

Giuliana Mafrica
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti per il vostro contributo. La soluzione di Giuliana è quella di miglior applicazione nel mio contesto ed è stata avvallata dal cliente.

Grazie!

raffaella

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lavoro su commissione/per conto terzi


Explanation:
Potresti provare a contrapporre i due tipi di lavoro, ad esempio "a seconda che si tratti di prodotti derivanti da lavoro autonomo o su commissione/per conto terzi". Io ci ho provato. Buon proseguimento.

annarita1974
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Italian