KudoZ home » German to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

Blende

Italian translation: apertura di diaframma


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Blende
Italian translation:apertura di diaframma
Entered by: Felice Liserre

09:04 Sep 4, 2006
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
German term or phrase: Blende
In una tabella che riporta le caratteristiche di varie fotocamere trovo:
Durchschnittliche Randabdunklung **in Blenden** bei kürzester/
mittlerer/längster Brennweite gemessen bei offener Blende und zwei Blendenstufen abgeblendet.

So che Blende significa diaframma, ma qui non riesco a capire come si possa rendere "in Blenden". Semplicemente in diaframmi?

Nella colonna a destra invece è scritto:
0,5 Blenden bei 38 Millimetern/ 1,75
0,4 Blenden bei 70 Millimetern/
0,3 Blenden bei 118 Millimetern;
nur bei Blende 3,9 gemessen, da eine manuelle Blendeneinstellung nicht möglich ist

A questo indirizzo ho letto um messaggio in un forum dal quale si potrebbe capire che "Blende" è usato come unità di misura...
http://www.chip.de/c1_forum/thread.html?bwthreadid=927505

Grazie per qualsiasi suggerimento e/o spiegazione.
Emanuela Pighini
Italy
apertura di diaframma
Explanation:
o ampiezza d'apertura di diaframma...penso

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2006-09-04 09:30:27 GMT)
--------------------------------------------------

credo si riferisca (conn 0,5 blenden) uno scatto o posizione intermedia tra le aperture di diaframma

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2006-09-04 09:47:36 GMT)
--------------------------------------------------

ciao, sto cercando di capire se può andare...ho dato la risposta un poco velocemente purtroppo ed importante è capire se si può intendere in termini di diaframma o semplice misura della vignettatura...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-04 10:21:04 GMT)
--------------------------------------------------

ti mando un link: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/021Nikkor105/Ni...
Selected response from:

Felice Liserre
Germany
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Valore di esposizione (EV)Sergio Mangiarotti
3apertura di diaframma
Felice Liserre


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Valore di esposizione (EV)


Explanation:
Belichtungskorrektur: manuell Ja
abblenden + 5 Blenden in 1/3 Stufen
aufblenden - 5 Blenden in 1/3 Stufen
http://www.digitalkamera-land.de/digitalkameras/nikon-d-50-o...

Compensazione dell'esposizione ±5 EV con incrementi di 1/3 o 1/2 EV
http://www.factotus.it/page/dett/arti/474617/nv/FT.11.35/nik...

Il valore di esposizione, o EV, è un valore di intensità luminosa a cui corrispondono delle coppie di diaframma e tempo dell'otturatore che forniscono alla pellicola la stessa quantità di luce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione

Poiché ogni scatto di sensibilità, di apertura di diaframma, di tempo di esposizione raddoppia o dimezza il numero di fotoni che entrano nell'obiettivo, è comodo pensare a questi impostazioni (di sensibilità, di apertura di diaframma, di tempo di esposizione) in termini di valori di esposizione VE.

Se si passa da f/8 a f/5,6 l'obiettivo viene aperto di 1 VE.
Riducendo la velocità dell'otturatore da 1/250 a 1/500 si riduce l'esposizione di 1 VE.
Aumentando da 100 a 200 ISO la sensibilità, il sensore diventa più sensibile di 1 VE.
http://www.boscarol.com/pages/cms/910-elab_int.html

Vedi pag. 58 (DE-IT)
http://www-cgi.uni-regensburg.de/RZ/Dienste/Geraete/techdok/...


Sergio Mangiarotti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
apertura di diaframma


Explanation:
o ampiezza d'apertura di diaframma...penso

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2006-09-04 09:30:27 GMT)
--------------------------------------------------

credo si riferisca (conn 0,5 blenden) uno scatto o posizione intermedia tra le aperture di diaframma

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2006-09-04 09:47:36 GMT)
--------------------------------------------------

ciao, sto cercando di capire se può andare...ho dato la risposta un poco velocemente purtroppo ed importante è capire se si può intendere in termini di diaframma o semplice misura della vignettatura...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-04 10:21:04 GMT)
--------------------------------------------------

ti mando un link: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/021Nikkor105/Ni...

Felice Liserre
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Quindi la traduzione corretta quale sarebbe? Vignettatura espressa in aperture di diaframma?