KudoZ home » German to Italian » Physics

Hochvakuumgefäß

Italian translation: recipiente ad alto vuoto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Hochvakuumgefäß
Italian translation:recipiente ad alto vuoto
Entered by: Paola Gatto

23:52 Mar 3, 2004
German to Italian translations [PRO]
Science - Physics
German term or phrase: Hochvakuumgefäß
Si parla di un laboratorio dove si eseguono esperimenti di fisica quantistica:
Zwei Mitarbeiter, xxx und yyy, schrauben an einem großen Stahlbehälter herum, von dem wir später erfahren, dass er ein *Hochvakuumgefäß* ist.
Può andare "contenitore ad alto vuoto" o c'è di meglio? grazie
Lorenzo Lilli
recipiente sotto alto vuoto
Explanation:
I valori dell'alto vuoto non sembrano essere definiti univocamente. Infatti:
Da dizionario scientifico: "Alto vuoto" prevede una pressione compresa fra 1 x10 alla -3 e 1 x 10 alla -6 mmHg
Dal glossario della scienza: un volume, come l'interno di un contenitore chiuso, dal quale sia stata tolta l'aria ottenendo pressioni residue < 10-8 torr (ultravuoto), tra 10-8 torr e 10-5 torr (alto vuoto) e > 10-5 torr (basso vuoto).
Dal testo della "Associazione del vuoto", che dà valori ancora diversi, inoltre: "È necessario in pratica produrre il vuoto nei laboratori e nelle industrie che ne sono interessate, attraverso opportuni dispositivi e in determinati recipienti. È questo un
vuoto "artificiale".Produrre il vuoto significa asportare molecole di gas o vapore contenute in un determinato recipiente o sistema (inteso come complesso di apparecchiature e di camere nelle quali si intende produrre la condizione di vuoto). Ciò implica che, per operare consapevolmente nella tecnica del vuoto, occorre conoscere non solo il comportamento dei gas e i dispositivi per la produzione e la misura del vuoto coi loro principi di funzionamento ma anche il comportamento dei materiali strutturali usati." ( ti allego di seguito il link)



--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-04 08:27:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Puntualizzazione: si dice esperimenti o procedure \"sotto alto vuoto\", ma si dice contenitori \"ad alto vuoto\".
Selected response from:

Paola Gatto
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4contenitore/recipiente ad alto vuoto
Daniela Di Candia
4 +2recipiente sotto alto vuoto
Paola Gatto


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
contenitore/recipiente ad alto vuoto


Explanation:
a me personalmente piace più recipiente.

ciao Daniela

Daniela Di Candia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: contenitore ad alto vuoto
1 hr

agree  Laura Di Santo
2 hrs

agree  Filippo Rosati
2 hrs

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: ho visto che c'è anche *sotto vuoto spinto*???
4 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
recipiente sotto alto vuoto


Explanation:
I valori dell'alto vuoto non sembrano essere definiti univocamente. Infatti:
Da dizionario scientifico: "Alto vuoto" prevede una pressione compresa fra 1 x10 alla -3 e 1 x 10 alla -6 mmHg
Dal glossario della scienza: un volume, come l'interno di un contenitore chiuso, dal quale sia stata tolta l'aria ottenendo pressioni residue < 10-8 torr (ultravuoto), tra 10-8 torr e 10-5 torr (alto vuoto) e > 10-5 torr (basso vuoto).
Dal testo della "Associazione del vuoto", che dà valori ancora diversi, inoltre: "È necessario in pratica produrre il vuoto nei laboratori e nelle industrie che ne sono interessate, attraverso opportuni dispositivi e in determinati recipienti. È questo un
vuoto "artificiale".Produrre il vuoto significa asportare molecole di gas o vapore contenute in un determinato recipiente o sistema (inteso come complesso di apparecchiature e di camere nelle quali si intende produrre la condizione di vuoto). Ciò implica che, per operare consapevolmente nella tecnica del vuoto, occorre conoscere non solo il comportamento dei gas e i dispositivi per la produzione e la misura del vuoto coi loro principi di funzionamento ma anche il comportamento dei materiali strutturali usati." ( ti allego di seguito il link)



--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-04 08:27:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Puntualizzazione: si dice esperimenti o procedure \"sotto alto vuoto\", ma si dice contenitori \"ad alto vuoto\".


    Reference: http://www.aiv.it/ita/vuoto/serve.asp#
Paola Gatto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: spiegazione chiarissima
2 hrs

agree  Filippo Rosati
2 hrs