KudoZ home » German to Italian » Poetry & Literature

P.f.

Italian translation: figlio di Publio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:P.f.
Italian translation:figlio di Publio
Entered by: Anna Di Pietro

10:15 Feb 3, 2009
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
German term or phrase: P.f.
Da auch ueber die Herkunft des wenig aelteren P. Lentulus nur das mit Sicherheit bekannt ist, dass er P.f. war, so koennte man geneigt sein, Crus und Spinther fuer Brueder zu haten.
Non ho capito cosa vuol dire P.f.
Grazie a tutti
Anna Di Pietro
Italy
figlio di Publio
Explanation:
Potrebbe essere "Publi filius" o "Publi filia" a seconda del genere. L'ho trovato in un paio di dissertazioni in tedesco su epigrafi ed iscrizioni ritrovate in Italia.
Selected response from:

annarita1974
Italy
Grading comment
Grazie mille Annarita, è senza dubbio questo il significato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3figlio di Publioannarita1974
4Pater familias
mariant


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
figlio di Publio


Explanation:
Potrebbe essere "Publi filius" o "Publi filia" a seconda del genere. L'ho trovato in un paio di dissertazioni in tedesco su epigrafi ed iscrizioni ritrovate in Italia.


    Reference: http://www.uni-koeln.de/phil-fak/ifa/zpe/downloads/1989/077p...
annarita1974
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille Annarita, è senza dubbio questo il significato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ponziana: Lo penso anch'io: http://www.friesian.com/rome.htm
1 hr

agree  kriddl: Denke auch, laut Wikipedia hießen ja sowohl Sohn als auch Vater Publius Cornelius Lentulus Spinther.
3 hrs

agree  stefania castelli
3 hrs

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pater familias


Explanation:
Ciao,

dal contesto direi "Pater familias" (vedi http://www.bibliotecaitaliana.it/repository/bibit/bibit00022... ).

mariant
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille ma nel contesto non c'entra Pater familias