KudoZ home » German to Italian » Religion

Bezirksbeirat

Italian translation: consiglio circoscrizionale / di circoscrizione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Bezirksbeirat
Italian translation:consiglio circoscrizionale / di circoscrizione
Entered by: smarinella

06:28 May 1, 2008
German to Italian translations [PRO]
Religion
German term or phrase: Bezirksbeirat
gli evangelicali hanno anche un progetto politico:

bereit sein 'zur Übernahme öffentlicher Verantwortung in Haus, Schule, Betrieb, Bezirksbeirat, Stadtrat, als Schöffe .

consiglio distrettuale?
smarinella
Italy
consiglio circoscrizionale / di circoscrizione
Explanation:
Credo che la dicitura più comune sia "consiglio di circoscrizione" o "consiglio circoscrizionale". Di solito il consiglio distrettuale mi fa pensare ai distretti scolastici.

Per la definizione di circoscrizione vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione

In particolare si parla di "circoscrizioni di decentramento comunale" o "circoscrizioni comunali". Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_comunale

La legge 278/1976 prevedeva quali organi della circoscrizione:

* il consiglio circoscrizionale;
* il presidente del consiglio circoscrizionale.

In genere gli statuti e i regolamenti dei singoli comuni, disciplinando l'organizzazioni delle circoscrizioni, hanno mantenuto gli organi previsti dalla legge 278/1976: il consiglio circoscrizionale (o di municipio, municipalità, zona, quartiere ecc.), eletto dai cittadini residenti nella circoscrizione, con funzioni deliberative, e il presidente dello stesso, eletto in alcuni comuni (ad es. Torino) da e tra i suoi membri, in altri (ad es. Roma) direttamente dal corpo elettorale. Alcuni comuni, peraltro, hanno anche previsto un organo collegiale intermedio, sul modello della giunta degli enti locali; a Roma, ad esempio, tale organo prende il nome di giunta di municipio e i suoi membri, diversi dal presidente del consiglio, sono denominati assessori; a Torino, invece, la giunta circoscrizionale è costituita dal presidente del consiglio circoscrizionale e dai coordinatori.

Un testo parallelo dove è usato "consiglio circoscrizionale" per tradurre "Bezirksbeirat" è il seguente:

http://www.oltreconfine.de/Aprile02/main3.3.htm

Auch wurden schon zahlreiche italienische Komponisten in Botnang durch Straßen- oder Wegnamen gewürdigt und erst vor wenigen Tagen hat sich der *Bezirksbeirat* auf einen Vivaldiweg in Botnang verständigt.

A Botnang sono stati onorati anche altri numerosi compositori italiani con nomi di strade e vie, e solo pochi giorni fa il Consiglio circoscrizionale concordò una Via Vivaldi a Botnang.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-05-01 09:16:28 GMT)
--------------------------------------------------

Da quel che mi sembra di capire dal testo qui si intende che il loro impegno non ci si limita all'esercizio della fede negli spazi normalmente deputati a questa, ma essa implica anche un impegno attivo nella vita domestica, nella propria attività economica/azienda, nella scuola, nei consigli circoscrizionali, nei consigli comunali, fungendo da giudici popolari (der Schöffe = giudice popolare http://it.flexidict.de/exec/SID_1234567890/S=giudice/T=seite...
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
grazie a entrambi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1consiglio circoscrizionale / di circoscrizione
Stefano Asperti
5consiglio distrettuale /di distrettoOscar Platone


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
consiglio distrettuale /di distretto


Explanation:
ciao
sì, l'ho anche già sentito

Oscar Platone
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
consiglio circoscrizionale / di circoscrizione


Explanation:
Credo che la dicitura più comune sia "consiglio di circoscrizione" o "consiglio circoscrizionale". Di solito il consiglio distrettuale mi fa pensare ai distretti scolastici.

Per la definizione di circoscrizione vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione

In particolare si parla di "circoscrizioni di decentramento comunale" o "circoscrizioni comunali". Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_comunale

La legge 278/1976 prevedeva quali organi della circoscrizione:

* il consiglio circoscrizionale;
* il presidente del consiglio circoscrizionale.

In genere gli statuti e i regolamenti dei singoli comuni, disciplinando l'organizzazioni delle circoscrizioni, hanno mantenuto gli organi previsti dalla legge 278/1976: il consiglio circoscrizionale (o di municipio, municipalità, zona, quartiere ecc.), eletto dai cittadini residenti nella circoscrizione, con funzioni deliberative, e il presidente dello stesso, eletto in alcuni comuni (ad es. Torino) da e tra i suoi membri, in altri (ad es. Roma) direttamente dal corpo elettorale. Alcuni comuni, peraltro, hanno anche previsto un organo collegiale intermedio, sul modello della giunta degli enti locali; a Roma, ad esempio, tale organo prende il nome di giunta di municipio e i suoi membri, diversi dal presidente del consiglio, sono denominati assessori; a Torino, invece, la giunta circoscrizionale è costituita dal presidente del consiglio circoscrizionale e dai coordinatori.

Un testo parallelo dove è usato "consiglio circoscrizionale" per tradurre "Bezirksbeirat" è il seguente:

http://www.oltreconfine.de/Aprile02/main3.3.htm

Auch wurden schon zahlreiche italienische Komponisten in Botnang durch Straßen- oder Wegnamen gewürdigt und erst vor wenigen Tagen hat sich der *Bezirksbeirat* auf einen Vivaldiweg in Botnang verständigt.

A Botnang sono stati onorati anche altri numerosi compositori italiani con nomi di strade e vie, e solo pochi giorni fa il Consiglio circoscrizionale concordò una Via Vivaldi a Botnang.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-05-01 09:16:28 GMT)
--------------------------------------------------

Da quel che mi sembra di capire dal testo qui si intende che il loro impegno non ci si limita all'esercizio della fede negli spazi normalmente deputati a questa, ma essa implica anche un impegno attivo nella vita domestica, nella propria attività economica/azienda, nella scuola, nei consigli circoscrizionali, nei consigli comunali, fungendo da giudici popolari (der Schöffe = giudice popolare http://it.flexidict.de/exec/SID_1234567890/S=giudice/T=seite...

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a entrambi

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ELISA GIUSTI
4 hrs
  -> Grazie mille, Elisa! Buon 1° maggio!! :)