KudoZ home » German to Italian » Sports / Fitness / Recreation

Drachenfliegen

Italian translation: deltaplano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Drachenfliegen
Italian translation:deltaplano
Entered by: baroni

20:06 Jul 22, 2005
German to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
German term or phrase: Drachenfliegen
In un testo turistico si parla di :
Im Winter ist das Paragleiten oder Drachenfliegen ein aussergewòhnliches Erlebnis

cercando in Internet avevo avuto l'idea che si trattasse dello stesso sport (parapendio), ora ho però il dubbio che si tratti di qualcosa di diverso...
baroni
deltaplano
Explanation:
Sono due sport diversi. In uno si usa un paracadute, nell'altro un'attrezzatura che somiglia grosso modo a un grande aquilone. Spiegazione sommaria :) Ora vado alla ricerca di immagini ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-07-22 20:26:28 GMT)
--------------------------------------------------

Der Traum vom Fliegen ist beinahe so alt wie die Geschichte der Menschheit. Beinahe ohne Kraftaufwand lässt sich mit Hilfe von Drachenfliegern und Paragleitschirmen ein völlig neues Lebensgefühl entdecken.
http://de.millstaettersee.at/aktiv/flugsport.htm

Volare è un sogno antico quasi come la storia dell’umanità. Senza grandi sforzi, il parapendio ed il deltaplano consentono di vivere un’esperienza del tutto nuova.
http://it.millstaettersee.at/aktiv/flugsport.htm

Reiten: Abwechslungsreiche Geländeritte, aber auch klassischer Reitställen in Tesero und Predazzo angeboten.
http://www.villajolanda.info/Estate.htm
«Drachenfliegen und Paragliden: Bellamonte und die Alpe Lusia, die Alpe Cermis sowie die Hänge des Latemars sind ideale Startgelände für diese Flugsport. Geprüfte Piloten stehen für Zweierflüge zur Verfügung.»
«Deltaplano e parapendio: Bellamonte e l\'Alpe Lusia, l\'Alpe Cermis e le pendici del Latemar sono \"trampolini ideali\" per gli sport dell\'aria. Possibilità di voli biposto con pilota brevettato.
Pesca: 3 centri di pesca sportiva a Predazzo, masi di Cavalese e Passo Lavazè.»




--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-07-22 20:28:25 GMT)
--------------------------------------------------

Come promesso, alcune immagini ;-)

http://www.radiotorregenova.it/sport/immagini/Fig-deltaplano...
http://www.parapendio-roma.it/images/deltadue.jpg
http://www.allealpi.it/immagini/deltaplano_b.jpg


--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2005-07-22 20:30:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.manualedivololibero.com/delta/delta01.asp
IL DELTAPLANO
Il deltaplano è una struttura di tubi, cavi, tela e bullonerie opportunamente studiati e disposti per consentire, al mezzo ed al pilota, di volare in un ambito ben preciso di condizioni meteorologiche, garantendo la massima affidabilità meccanica. Anche se oggi gli apparecchi hanno la capacità di resistere ad accelerazioni che raggiungono 6 G (cioè quando il peso apparente aumenta fino a 6 volte rispetto a quello reale) non bisogna mai scordare che in condizioni meteorologiche avverse o durante manovre acrobatiche, tali limiti strutturali vengono superati, ed anche il miglior apparecchio del mondo si può rompere. Ricordiamo, infine, che danni anche lievi possono compromettere notevolmente la capacità di resistenza del mezzo e che quindi montaggio e manutenzione rivestono una importanza (è il caso di dirlo) vitale.

La resistenza strutturale e l\'autostabilità degli apparecchi sono testate e certificate, all\'origine, da appositi organismi:
i più noti sono quelli Americani, Tedeschi e Svizzeri dove, per necessità (assenza di un\'ente corrispondente), vengono collaudati anche gli aquiloni italiani.

Un deltaplano è, in sostanza, una coppia di semiali tenute aperte ed orizzontali da due \"controventature\", una superiore ed una inferiore. La controventatura superiore è sostenuta dalla torre (o master), mentre quella inferiore è sostenuta (in volo) dal trapezio, all\'interno del quale trova spazio il pilota.
È superfluo aggiungere che ogni \"pezzo\" ha il suo nome (Fig. 5-1) e che imparare tali nomi sarà molto utile per comprendere il resto di questo capitolo.



--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-07-22 20:31:09 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda, invece, il parapendio ecco alcune spiegazioni

http://www.manualedivololibero.com/para/para01.asp
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5deltaplano
Stefano Asperti
4 +2(volo in) deltaplano
Christel Zipfel


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(volo in) deltaplano


Explanation:
vedi ad esempio:
Il Delta Club Piacenza è un'associazione sportiva che si occupa del Volo Libero in Deltaplano e Parapendio nella provincia di Piacenza e dintorni.
www.deltaclubpiacenza.org/ - 3k -

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
27 mins

agree  martini: volo libero in deltaplano e parapendio, v. ad es. "Federazione Italiana Volo Libero"
2 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
deltaplano


Explanation:
Sono due sport diversi. In uno si usa un paracadute, nell'altro un'attrezzatura che somiglia grosso modo a un grande aquilone. Spiegazione sommaria :) Ora vado alla ricerca di immagini ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-07-22 20:26:28 GMT)
--------------------------------------------------

Der Traum vom Fliegen ist beinahe so alt wie die Geschichte der Menschheit. Beinahe ohne Kraftaufwand lässt sich mit Hilfe von Drachenfliegern und Paragleitschirmen ein völlig neues Lebensgefühl entdecken.
http://de.millstaettersee.at/aktiv/flugsport.htm

Volare è un sogno antico quasi come la storia dell’umanità. Senza grandi sforzi, il parapendio ed il deltaplano consentono di vivere un’esperienza del tutto nuova.
http://it.millstaettersee.at/aktiv/flugsport.htm

Reiten: Abwechslungsreiche Geländeritte, aber auch klassischer Reitställen in Tesero und Predazzo angeboten.
http://www.villajolanda.info/Estate.htm
«Drachenfliegen und Paragliden: Bellamonte und die Alpe Lusia, die Alpe Cermis sowie die Hänge des Latemars sind ideale Startgelände für diese Flugsport. Geprüfte Piloten stehen für Zweierflüge zur Verfügung.»
«Deltaplano e parapendio: Bellamonte e l\'Alpe Lusia, l\'Alpe Cermis e le pendici del Latemar sono \"trampolini ideali\" per gli sport dell\'aria. Possibilità di voli biposto con pilota brevettato.
Pesca: 3 centri di pesca sportiva a Predazzo, masi di Cavalese e Passo Lavazè.»




--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-07-22 20:28:25 GMT)
--------------------------------------------------

Come promesso, alcune immagini ;-)

http://www.radiotorregenova.it/sport/immagini/Fig-deltaplano...
http://www.parapendio-roma.it/images/deltadue.jpg
http://www.allealpi.it/immagini/deltaplano_b.jpg


--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2005-07-22 20:30:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.manualedivololibero.com/delta/delta01.asp
IL DELTAPLANO
Il deltaplano è una struttura di tubi, cavi, tela e bullonerie opportunamente studiati e disposti per consentire, al mezzo ed al pilota, di volare in un ambito ben preciso di condizioni meteorologiche, garantendo la massima affidabilità meccanica. Anche se oggi gli apparecchi hanno la capacità di resistere ad accelerazioni che raggiungono 6 G (cioè quando il peso apparente aumenta fino a 6 volte rispetto a quello reale) non bisogna mai scordare che in condizioni meteorologiche avverse o durante manovre acrobatiche, tali limiti strutturali vengono superati, ed anche il miglior apparecchio del mondo si può rompere. Ricordiamo, infine, che danni anche lievi possono compromettere notevolmente la capacità di resistenza del mezzo e che quindi montaggio e manutenzione rivestono una importanza (è il caso di dirlo) vitale.

La resistenza strutturale e l\'autostabilità degli apparecchi sono testate e certificate, all\'origine, da appositi organismi:
i più noti sono quelli Americani, Tedeschi e Svizzeri dove, per necessità (assenza di un\'ente corrispondente), vengono collaudati anche gli aquiloni italiani.

Un deltaplano è, in sostanza, una coppia di semiali tenute aperte ed orizzontali da due \"controventature\", una superiore ed una inferiore. La controventatura superiore è sostenuta dalla torre (o master), mentre quella inferiore è sostenuta (in volo) dal trapezio, all\'interno del quale trova spazio il pilota.
È superfluo aggiungere che ogni \"pezzo\" ha il suo nome (Fig. 5-1) e che imparare tali nomi sarà molto utile per comprendere il resto di questo capitolo.



--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-07-22 20:31:09 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda, invece, il parapendio ecco alcune spiegazioni

http://www.manualedivololibero.com/para/para01.asp

Stefano Asperti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aniello Scognamiglio
7 mins
  -> Grazie Aniello!

agree  italia
25 mins
  -> Grazie Italia

agree  Claudia Franzese
1 hr
  -> Grazie Claudia! Buona giornata :o)

agree  Teresa Bellelli: Ciao!
8 hrs
  -> Ciao Teresa! Sono tornato a casa finalmente :) Qui tutto ok, solo un po' di stanchezza da smaltire...

agree  Alba Suleiman
11 hrs
  -> Mille grazie Alba! Ti auguro una splendida giornata :o)