KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Gitterschnitt-Prüfung

Italian translation: Prova di quadrettatura


08:29 May 19, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Gitterschnitt-Prüfung
Gitterschnitt-Prüfung


ist eine Methode zur Ermittlung der Haftfestigkeit von Beschichtungen.
Gloria Nobili
Italy
Italian translation:Prova di quadrettatura
Explanation:
Si incide un reticolo
----------------
Adesione - Prova di quadrettatura (UNI EN ISO 2409:1996)
Procedimento di prova empirico per valutare la resistenza di un film di prodotti vernicianti al distacco dal supporto. L'adesione del rivestimento viene valutata incidendo un reticolo quadrettato sulla pellicola e verificandone successivamente il distacco con l'applicazione di nastro adesivo.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Prova di quadrettatura
Gian
4prova di adesione su quadrettaturamartini


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Prova di quadrettatura


Explanation:
Si incide un reticolo
----------------
Adesione - Prova di quadrettatura (UNI EN ISO 2409:1996)
Procedimento di prova empirico per valutare la resistenza di un film di prodotti vernicianti al distacco dal supporto. L'adesione del rivestimento viene valutata incidendo un reticolo quadrettato sulla pellicola e verificandone successivamente il distacco con l'applicazione di nastro adesivo.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberto Franci: perfetto
41 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prova di adesione su quadrettatura


Explanation:
un'alternativa più "descrittiva", l'adesione è un aspetto importante da non omettere

... esemplifichiamo qui di seguito le principali prove ...

E‘ perciò fondamentale verificare in fase di collaudo l‘idoneità del legame ottenuto.

Adesione su quadrettatura e imbutitura
Il film applicato viene inciso mediante reticolo quadrettatore.
Il laminato viene quindi imbutito in corrispondenza del reticolo mediante apparecchio Ericksen sino a un valore di penetrazione prefissato. (normalmente 6 mm o fino a rottura del supporto).
Si tenta quindi di staccare il film quadrettato e imbutito dal supporto partendo dal culmine dell‘imbutitura.
L‘adesione è tanto migliore quanto più difficoltoso è il distacco.

ho trovato anche prova di incisione a reticolo, ma senza riscontri importanti in rete ...


    Reference: http://www.coil-coating.it/show.asp?collaudo
martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 4626