KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Karkassmaterial ....

Italian translation: materiale della carcassa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Karkassmaterial
Italian translation:materiale della carcassa
Entered by: martini

09:10 May 23, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / pneumatici
German term or phrase: Karkassmaterial ....
Caratteristiche di pneumatico (in una perizia):
Karkassmaterial: Stahlcord 1 Lage
Gürtelmaterial: Stahlcord 4 Lagen
Materiale carcassa: filo d'acciaio 1 strato
Materiale cintura: filo d'acciaio 4 strati

Karkasse è anche "tele" e Stahlcord "tortiglia" (Marolli, Eurodic.), ma non trovo grandi riscontri in rete per quest'ultima.
Approvate la mia versione? Strati è OK? Grazie!!!
martini
Italy
materiale della carcassa
Explanation:
Carcassa
Struttura base su cui si costruisce un pneumatico. Realizzata tramite una trama di fili di materiali naturali (cotone o seta) o sintetici (nylon, kevlar). A seconda del diametro dei fili e della quantità si determinano le caratteristiche del pneumatico stesso: maggiore il numero dei fili minore il peso e maggiore il comfort e la capacità di assorbimento della copertura.

Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 09:23:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Pardon, integro la mia risposta: sulla base di questo documento proporrei per \"1 strato di fili d\'acciaio\"
\"I giunti ERV hanno in comune, indipendentemente dal diametro e dall\'elastometro interessato, l\'inserzione di strati di corda di Nylon® , intrecciata diagonalmente, che formano una carcassa resistentissima alle sollecitazioni provocate dai movimenti e dalla pressione.
Fa eccezione il tipo ERV/C in cui il Nylon® è sostituito da fili di acciaio.\"
http://www.idrosapiens.it/ita/prodotti/gomma_tessuto/erv.htm...
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5materiale della carcassa
Giovanna Graziani
4Tipo di carcassa
Gian
4approvo!Mariacarmela Attisani


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
materiale della carcassa


Explanation:
Carcassa
Struttura base su cui si costruisce un pneumatico. Realizzata tramite una trama di fili di materiali naturali (cotone o seta) o sintetici (nylon, kevlar). A seconda del diametro dei fili e della quantità si determinano le caratteristiche del pneumatico stesso: maggiore il numero dei fili minore il peso e maggiore il comfort e la capacità di assorbimento della copertura.

Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 09:23:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Pardon, integro la mia risposta: sulla base di questo documento proporrei per \"1 strato di fili d\'acciaio\"
\"I giunti ERV hanno in comune, indipendentemente dal diametro e dall\'elastometro interessato, l\'inserzione di strati di corda di Nylon® , intrecciata diagonalmente, che formano una carcassa resistentissima alle sollecitazioni provocate dai movimenti e dalla pressione.
Fa eccezione il tipo ERV/C in cui il Nylon® è sostituito da fili di acciaio.\"
http://www.idrosapiens.it/ita/prodotti/gomma_tessuto/erv.htm...


    Reference: http://www.tecnomtb.com/incorso/01rubriche/glossario.html
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602
Grading comment
grazie!

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
approvo!


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 09:20:01 (GMT)
--------------------------------------------------

preferisco \"materiale carcassa\". Meglio la brevità nelle caratteristiche tecniche!

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 42

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Tipo di carcassa


Explanation:
Il tipo di carcassa può essere suddiviso in diverse qualità, classificate in base al numero delle tele per pollice, il cui valore è indicato con la sigla TPI ...

Elementi caratterizzanti sono: il tipo di carcassa,

Con questo termine si indica la struttura del pneumatico, che in gergo è chiamata "carcassa". Attualmente esistono due tipi di architettura di pneumatico: convenzionale e radiale, che differiscono per il modo in cui vengono disposte le tele che le compongono. L'architettura convenzionale è stata la prima ad essere realizzata, mentre la soluzione radiale è nata a metà degli anni '80. Le tele che compongono la carcassa di un pneumatico possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810