ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Temperaturstation (mit Außensensor)

Italian translation: rilevatore di temperatura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Temperaturstation
Italian translation:rilevatore di temperatura
Entered by: Brialex

09:39 Jan 20, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Temperaturstation (mit Außensensor)
Mi chiedo se debba essere tradotto con barometro o stazione meteo!

Merci per le vostre opinioni!
Brialex
Italy
Rilevatore di temperatura con sensore remoto
Explanation:
me lo hanno regalato a Natale,
non parlerei di barometro perchè la parola tedesca non ne prevede la presenza, poi dipende se hai una figura o ulteriori descrizioni che indichino la presenza di un barometro
nel mio caso è solo rilevatore di temperatura
il sensore può essere collocato all'esterno dell'appartamento ma anche all'interno in una stanza diversa da quella dove si trova la centralina
Selected response from:

valentina bigiarini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Stazione meteo con sensore esterno
sabina moscatelli
4 +2centralina per la misura della temperatura (con sonda esterna)
Gian
5Rilevatore di temperatura con sensore remoto
valentina bigiarini
4unita' di ricezione della temperatura...
Christel Zipfel


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Stazione meteo con sensore esterno


Explanation:
ma è solo una questione di gusto. E' corretto anche barometro, perché le previsioni si basano sulla rilevazione delle variazioni di pressione.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-20 09:42:31 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?q="stazione meteo" barometro&hl=...

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3356

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: stazione meteo
0 min

neutral  Christel Zipfel: ha ragione Gian, una stazione meteo da' un quadro meteorologico complesivo, mentre qui si parla solo di Temperaturstation
15 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
17 mins

neutral  Gian: una stazione meteo rileva diversi parametri e non solo la temp.; inoltre dove vuoi che sia la sonda se non all'esterno? Barometro misura la pressione!
47 mins

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Temperaturstation (mit Außensensor)
centralina per la misura della temperatura (con sonda esterna)


Explanation:
Non è certamente una stazione meteo, la quale rileva temperatura, pressione, vento (intensità e direzione), umidità, ecc. ed "ovviamente" tutte le sonde sono esterne!
A me sembra che sia una centralina che rileva la temperatura esterna tramite una sonda posta all'esterno; può essere anche uno strumento; ne ho uno nello studio che dà la temperatura interna del locale e tramite una sonda (posta all'esterno) dà anche la temperatura esterna.
Inoltre il barometro è uno strumento che rileva la pressione e non la temperatura!

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 24 mins (2004-01-20 13:03:34 GMT)
--------------------------------------------------

se non è una \"centralina\" (ne vendono di bellissime .... chiamiamola \"strumento\" oppure \"termometro\" dato che misura la temperatura.
È molto probabile che sia come quello che ho descritto: legge la temp. all\'interno, ed è anche dotato di sonda esterna

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2806

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christel Zipfel: non sono molto d'accordo con la parola "centralina", ma il concetto e' giusto
38 mins
  -> Strumento.... ma allora è un semplice termometro, (anche) con sonda per la temperatura esterna

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: Vielleicht einfach *misuratore di temperatura*??
2 hrs
  -> come detto sopra lo strumento mis. di temp. è il termometro

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Temperaturstation (mit Außensensor)
unita' di ricezione della temperatura...


Explanation:
.. (con sonda esterna)

Penso che si tratti di un apparecchio con display sul quale si legge appunto la temperatura esterna (e forse anche quella interna)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 50 mins (2004-01-20 13:30:00 GMT)
--------------------------------------------------

Mi e\' venuto il dubbio che, per il fatto che si chiama \"Station\", non sia un semplice strumento che indica la temperatura attuale, tipo termometro, ma anche per esempio le minime e le massime, l\'andamento giornaliero e quant\'altro, il che giustificherebbe appunto il suo nome.

In questo caso propongo \"stazione temperatura\", vedi sito qui sotto:

http://www.meteoostia.it/Stazioni Meteo/davis_vantage_pro.ht...

Numerosi altri riscontri.


    Reference: http://www.bitline.it/vproplusw.htm
Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 4168

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Temperaturstation (mit Außensensor)
Rilevatore di temperatura con sensore remoto


Explanation:
me lo hanno regalato a Natale,
non parlerei di barometro perchè la parola tedesca non ne prevede la presenza, poi dipende se hai una figura o ulteriori descrizioni che indichino la presenza di un barometro
nel mio caso è solo rilevatore di temperatura
il sensore può essere collocato all'esterno dell'appartamento ma anche all'interno in una stanza diversa da quella dove si trova la centralina


valentina bigiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 372