KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

Stubnmusi

Italian translation: Musica popolare tradizionale


07:15 Aug 27, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: Stubnmusi
Testo turistico.

Besinnliches Weihnachten in Ettal
„Ohne das Totengedenken mit Gräbersegnung auf dem Friedhof, das so stimmungsvoll ist, ist Weihnachten nicht Weihnachten.“ So denken viele Ettaler und so können es auch andere erleben. Zu dieser sehr stimmungsvollen Tradition spielt die Musikkapelle Ettal Weihnachtslieder unterm Christbaum.
Eine bayerische Christmette mit Stubnmusi kann man am Heiligabend in Graswang erleben. In Ettal kann man Punkt Mitternacht der sehr feierlichen Christmette in der Basilika beiwohnen: Der Konvent feiert in Konzelebration die Geburt Christi.
babi
Italian translation:Musica popolare tradizionale
Explanation:
Ciao Giuliana, credo che ci sia un errore di scrittura, dovrebbe essere 'Stubnmusik' (o Stubenmusik - die gute Stube = il salotto bello - musica che si suona in casa, magari nel tinello tutto rivestito in legno...). Si tratta comunque di quel tipo di musica popolare tradizionale tanto amata in Baviera dai tedeschi di una certa età e in occasioni particolari!
Spero di essere stata d'aiuto
daniela
d.
Selected response from:

Daniela Ronchei
Germany
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5Stubenmusik = musica folcloristica
AdamiAkaPataflo
4Musica popolare tradizionaleDaniela Ronchei


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
Stubenmusik = musica folcloristica


Explanation:
Stubenmusik (bairisch Stub'nmusi, österr. Stubenmusi) ist ein im Alpenraum sehr häufig verwendeter Begriff für kleine, konzertante Volksmusikbesetzungen (Wikipedia)

Io lascerei il termine, corredato dalla definizione italiana

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Natascha Spinetto
21 mins
  -> :-)))

agree  Zea_Mays: agree per Stubenmusik (al posto di Stubnmusi, che è una contrazione), come definizione punterei però su *musica "da stube"* (7 occorrenze nel web), o "musica da camera tradizionale" et simila, trattandosi appunto di questo. ;-)
46 mins
  -> non ho volutamente precisato "da camera" (o anche "da salotto") perché la stubenmusik, se il tempo lo consente, viene eseguita anche all'aperto (addirittura "al pascolo"). Ci sarebbe da spiegare un po' troppo, considerato il testo di destinazione... :-)

agree  Evelyne Antinoro
1 hr
  -> :-)

agree  Birgit Elisabeth Horn
3 hrs
  -> :-)

agree  Roberto Spigarelli: Giusto :-)
4 hrs
  -> :-)))

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Musica popolare tradizionale


Explanation:
Ciao Giuliana, credo che ci sia un errore di scrittura, dovrebbe essere 'Stubnmusik' (o Stubenmusik - die gute Stube = il salotto bello - musica che si suona in casa, magari nel tinello tutto rivestito in legno...). Si tratta comunque di quel tipo di musica popolare tradizionale tanto amata in Baviera dai tedeschi di una certa età e in occasioni particolari!
Spero di essere stata d'aiuto
daniela
d.


Daniela Ronchei
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!