KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

Sensorikkurs

Italian translation: corso di percezione sensoriale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Sensorikkurs
Italian translation:corso di percezione sensoriale
Entered by: smarinella

06:42 Feb 21, 2009
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: Sensorikkurs
Die luxuriösen Apartments machen es möglich. Wir bieten unseren Gästen so ein Erlebnis der Extraklasse mit Sensorikkurs, Cooking Event, Kochklassen, etc

che tipo di corsi possono essere?
smarinella
Italy
corso di analisi/percezione sensoriale
Explanation:
la "percezione sensoriale" è il presupposto per effettuare una "analisi sensoriale" (che vale, tra l'altro, per bevande e alimenti - nel tuo caso non vedo espliciti riferimenti al vino, anzi...), da dove la mia doppia proposta. Solo che "analisi", nel contesto turistico, è forse eccessivamente tecnico...

"sensorica" si trova, certo, ma è un sostantivo riferito ai sensori. L'aggettivo "sensorico" idem.
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2corso di analisi/percezione sensoriale
AdamiAkaPataflo
4 -1introduzione nella sensorica della degustazioneEllen Kraus
3 -1corso di sensorica (della degustazione)
Cristina intern


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
introduzione nella sensorica della degustazione


Explanation:
just one more option

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 39

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Cristina intern: Vedasi link riportato nella mia spiegazione, in tedesco ed italiano: "Einleitung in die ***Sensorik***" - "introduzione nella ***sensorica della degustazione***" - http://www.peritiagrari.bz.it/Weinseminar2003.doc
43 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
corso di analisi/percezione sensoriale


Explanation:
la "percezione sensoriale" è il presupposto per effettuare una "analisi sensoriale" (che vale, tra l'altro, per bevande e alimenti - nel tuo caso non vedo espliciti riferimenti al vino, anzi...), da dove la mia doppia proposta. Solo che "analisi", nel contesto turistico, è forse eccessivamente tecnico...

"sensorica" si trova, certo, ma è un sostantivo riferito ai sensori. L'aggettivo "sensorico" idem.

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 354
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Piazzi: OK per *corso di percezione sensoriale*. Non avevo visto questa risposta, ma avevo scritto in una precedente di non fidarsi troppo dell'italiano talvolta *mortificato* di alcuni siti dell'Alto Adige. Spesso vengono 'coniati' calchi ke però nn funzionano
50 mins
  -> sui siti altoatesini hai ragionissima, la penso allo stesso modo. alcuni sono ben fatti e quindi utili, altri "calcano"... :-)))

neutral  Cristina intern: Mmmm... secondo me l'offerta è di tipo gastronomico... "Erlebnis der Extraklasse mit Sensorikkurs, Cooking Event, Kochklassen" dovrebbe riferirsi a DEGUSTAZIONE SENSORIALE (e non sensorica) di vino e gastronomia...
1 hr
  -> appunto: la degustazione è esperienza "sensoriale", non "sensorica" /"degustazione sensoriale" che vor di'? con cos'altro degusti, se non con i sensi? doppelt gemoppelt...

agree  eva maria bettin: tante spiegazioni- tanti links- e chi si vuole salvare in corner modificando la risposta... vai con la percezione...
4 days
  -> :-)))

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
corso di sensorica (della degustazione)


Explanation:
[PDF] Herzlich Willkommen zum besonderen Kocherlebnis im bunten Haus… Wo ...
Und genau das werden wir in diesem ***Wein-Sensorik-Kurs*** tun. Wir werden mit Weinen und Gläsern experimentieren. Unser Weinexperte wird die eigene Wahrnehmung ...
www.kasseler-kochschule.de/wordpress/wp-content/uploads/200...

[[DOC] COLLEGIO PROFESSIONALE DEI PERITI AGRARI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO
introduzione nella ***sensorica della degustazione***; assaggio soluzioni di referenza in vino ed acqua (zucchero, acido, alcol, chinino); importanza di alcune ...
www.peritiagrari.bz.it/Weinseminar2003.doc

Freitag, 28. Februar 2003, 19.00 Uhr
• Einleitung in die ***Sensorik*** (Zweck, Begriffserklärung)
• Verkosten von Geschmacksreferenzproben im Wasser und Wein (Zucker, Säure, Alkohol, Chinin)
• Bedeutung einiger Weininhaltsstoffe
Referent: Dipl. Agrar. Ulrich Pedri

venerdi’ 28 febbraio 2003 ore 19.00
• introduzione nella ***sensorica della degustazione***
• assaggio soluzioni di referenza in vino ed acqua (zucchero, acido, alcol, chinino)
• importanza di alcune componenti del vino
con per. agr. Pedri Ulrich
http://www.peritiagrari.bz.it/Weinseminar2003.doc

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2009-02-21 07:20:51 GMT)
--------------------------------------------------

- corso di sensorica (della degustazione)
- corso di degustazione sensorica

rahmenrechts2
In un percoros che passa attraverso la vecchia taverna avrete la possbilità di provare un vero distillato di frutta, durante la ***degustazione sensorica***. ...
www.plankenhof.com/museum/rahmenunten2i.html

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2009-02-21 14:46:41 GMT)
--------------------------------------------------

Propongo di commutare le mie precedenti proposte
- corso di sensorica (della degustazione)
- corso di degustazione sensorica

nella formulazione italiana di "CORSO DI DEGUSTAZIONE SENSORIALE"

Esercizi per la Degustazione Sensoriale - DiWineTaste -
La pratica della ***degustazione sensoriale*** e organolettica del vino richiede ... La degustazione organolettica e sensoriale dei vini è una pratica che ...
www.diwinetaste.com/dwt/it2004013.php

Degustazione sensoriale Aceto Balsamico di Modena -
L'AIB organizza sei serate gratuite di ***degustazione sensoriale*** dell'Aceto Balsamico di Modena.
www.strillovolante.com/comunicati/2008/10/comunicato

Preparazione della Degustazione -
Bisogna ricordare che una ***degustazione sensoriale*** proficua, svolta con attenzione e concentrazione, può risultare piuttosto faticosa per i soggetti non ...
guide.supereva.it/vino/interventi/2004/12/190907.shtml

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 151

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  eva maria bettin: tani links come sempre- e poi la risposta "sensorica"? che significa?
4 days
  -> 1. I link supportano la risposta... 2. Vedi Note added at 8 hrs: "Propongo di commutare le mie precedenti proposte [...] nella formulazione italiana di *CORSO DI DEGUSTAZIONE SENSORIALE*"