KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

Schwedenofen

Italian translation: stufa svedese


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schwedenofen
Italian translation:stufa svedese
Entered by: annaba

12:23 Feb 21, 2005
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: Schwedenofen
Descrizione di una pensione. Si tratta di una tabella descrittiva, non ho quindi contesto. Non so cosa sia uno Schwedenofen. Sicuramente è una specie di stufa/caminetto, ma qualcuno sa se esiste in italiano una traduzione di questo termine?
babi
stufa svedese
Explanation:
la stufa svedese esiste (vedi link)
Ciao! Anna
Selected response from:

annaba
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3stufa svedese
annaba
5 -1vedi sottoroberto esposito


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
stufa svedese


Explanation:
la stufa svedese esiste (vedi link)
Ciao! Anna


    Reference: http://www.amiatacase.it/miniad.asp?miniad=462
annaba
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Martina Frey
54 mins

agree  Mariella Bonelli
1 hr

agree  kriestel: se la curiosità non ti fa dormire, storicamente il "fuoco" o stufa svedese era un falò sviluppato in verticale, vedi anche: http://www.buso.de/page.php?http://www.buso.de/Schwedenofen.... ,mentre per le stufe "attuali": http://search.ebay.de/schwedenofen
2 hrs
  -> grazie... che interessante, Kriestel! Non lo sapevo :-)

51 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
vedi sotto


Explanation:
stufa svedese è evidentemente corretto visto che esiste comunque tanto per saper come è fatta: qui viene anche chiamata kachelofen praticamente é una stufa ricoperta di piastrelle di maiolica decorate, la grandezzavaria molto, diciamo che la stufa viene costruita in modo tale che la parte posteriore sia addossata ad una parete o più spesso ad un angolo, quindi si costruisce in tondo o con due lati ricoiperti dalla maiolica. La grandezza varia molto, quelle russe ad esempio possono essere alte quantop più di una persona con una superficie superiore sufficiante a farci dormire sopra una o due persone; alcune hanno una specie di panca in pietra che corre lungo tutta la o le pareti verticali, comodissime per scaldarsi farci un pisolino sopra. Saluti. Roberto

roberto esposito
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  clodinski: La stufa che descrivi è effettivamente il "Kachelofen" (vergogna mia: non so come si chiama in italiano). "Schwedenofen" è una stufa in ghisa come quelle raffigurate qui: http://www.novatherm.ch/austellung.html
4 hrs
  -> beh queste sono "stufe-camino" semplici ovvero stufe che riproducono la funzione di un camino, kachelofen si lascia o così o si traduce con stufa tirolese o stufa in ceramica