KudoZ home » German to Italian » Transport / Transportation / Shipping

lose Fahrtenbund

Italian translation: corporazione dei naviganti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Fahrtenbund
Italian translation:corporazione dei naviganti
Entered by: smarinella

18:17 Jun 24, 2004
German to Italian translations [PRO]
Transport / Transportation / Shipping
German term or phrase: lose Fahrtenbund
Si parla ancora della lega anseatica:

Mit der Gründung der „Genossenschaft deutscher Gotlandfahrer“ im Jahr 1161 startete ein gigantischer Warenaustausch mit dem Ausland, heute besser unter den Begriffen „Import“ und „Export“ bekannt. Der ***lose Fahr-tenbund*** lieferte mit Frachtschiffen, den späteren „Hansekoggen“, Salz, Getreide und preußischen Bernstein in sämtliche Ostseestädte und brachte auf dem Rückweg russische Pelze, Wachs, Teer und Fisch nach Nordeuropa.

Per Fahrtenbund può andare associazione/lega dei navigatori? riuniva appunto i commercianti tedeschi che operavano con l'estero. Mentre lose è una di quelle parole che spesso mi mettono in crisi :-( Mi dà l'idea di una rete a maglie larghe ma non mi viene un'espressioen più sintetica (peraltro il titolo del paragrafo è appunto: Vom losen Fahrtenbund zur "Hanse Alemaniae"). Grazie mille!
Lorenzo Lilli
corporazione dei naviganti
Explanation:
dovrebbe esser questa la dizione esatta - il termine corporazione, usato per i comuni, si ritrova anche nelle repubbliche marinare e nella lega anseatica - se ricordo bene

ma aspetta qualche altro riscontro
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Grazie a entrambe, peccato non poter dividere i punti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3v.s.
Martina Frey
3corporazione dei navigantismarinella


Discussion entries: 2





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
corporazione dei naviganti


Explanation:
dovrebbe esser questa la dizione esatta - il termine corporazione, usato per i comuni, si ritrova anche nelle repubbliche marinare e nella lega anseatica - se ricordo bene

ma aspetta qualche altro riscontro

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie a entrambe, peccato non poter dividere i punti!

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
per "lose" ti potrò proporre:
- senza una struttura rigida
- non predeterminato
Solo per darti un'idea. Ma per il "Fahrtenbund" non so che dirti.
Buon lavoro!

Martina Frey
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 15