KudoZ home » German to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

Zechwein

Italian translation: vino da mescita


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Zechwein
Italian translation:vino da mescita
Entered by: Brialex

13:52 Oct 21, 2006
German to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture
German term or phrase: Zechwein
Ein Merlot aus Venetien - geradlinig mit einer gewissen Finesse, duftet nach Blumen und Früchten, ausgewogen und rund der körperreiche Geschmack. Ein schöner reinsortiger "Zechwein", ideal für die tägliche Tafel.
Brialex
Italy
vino da mescita
Explanation:
Mentre il vino da mescita, di minore qualità continua ad essere trasportato in piccole botti di 25-30 litri, quello più pregiato assurge alla dimensione di ...
www.collezionare.com/Database\collezionare\collezio.nsf/pag...

Zechwein
Bezeichnung für einen eher einfachen Wein; siehe unter Schankwein und Zechen.
http://www.wein-plus.de/glossar/Zechwein.htm
Selected response from:

Actavano
Dominican Republic
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vino da mescita
Actavano
3vino beverino
Ginnea Sighinolfi
3vino tumultuoso, chiassoso, orgiastico
silviantonia


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vino tumultuoso, chiassoso, orgiastico


Explanation:
Tipo uva:
Merlot
Vinificazione:
Viene ottenuto dalla vinificazione "in rosso" ossia con le bucce. Ad una pigiatura soffice segue la macerazione del pigiato in appositi contenitori. Contemporaneamente avviene la fase fermentativa a temperatura controllata. Dopo l'avvenuta fermentazione subisce solamente una filtrazione che gli assicura la necessaria limpidezza e stabilità.
Gradazione alcolica:
11°
Zuccheri totali:
9,50 g/l
Acidità totale:
4,80 g/l
Colore:
Colore rosso rubino carico
Profumo:
Vinoso, caratteristico con tenue sentore di rose
Sapore:
Secco, corposo, gradevole
Temperatura di servizio:
16-18 °C
Abbinamenti:
Vino da tutto pasto, ottimo con le carni bianche e rosse in genere.
Modalità di conservazione:
Il vino esprime il suo massimo potenziale entro due anni dall'imbottigliamento. http://www.lacompagniadelcavatappi.it/catalog/delle-venezie-...

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2006-10-21 14:36:48 GMT)
--------------------------------------------------

zechgelage; zechen/ baccanàle: di Bacco, attinente al culto e alle feste in onore di Bacco | fig., tumultuoso, chiassoso (DeMauro)

silviantonia
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vino da mescita


Explanation:
Mentre il vino da mescita, di minore qualità continua ad essere trasportato in piccole botti di 25-30 litri, quello più pregiato assurge alla dimensione di ...
www.collezionare.com/Database\collezionare\collezio.nsf/pag...

Zechwein
Bezeichnung für einen eher einfachen Wein; siehe unter Schankwein und Zechen.
http://www.wein-plus.de/glossar/Zechwein.htm

Actavano
Dominican Republic
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Irmgard Barbieri: Zechwein è un vino non particolarmente pregiato che si beve in compagnia di amici in quantità normalmente più grandi (gruppi di amici che si incontrano per parlare/bere in osteria, fenomeno più tedesco che italiano)
12 hrs
  -> Grazie Irmgard

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vino beverino


Explanation:
Secondo me (in un contesto italiano) si tratta di questo, un vino semplice da tutti giorni. Con vino da mescita si intende solitamente il vino venduto sfuso al ristorante, in osteria o nei negozi.

--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2006-10-22 09:38:33 GMT)
--------------------------------------------------

Ho osservato meglio la definizione di wein-plus.de ed effettivamente nel caso tedesco si tratta proprio di vino da mescita. Tuttavia non so se in questo contesto possa andare bene visto che si parla di un vino "ideal für die tägliche Tafel". Non vorrei che si fosse cercato nel testo di trovare un corrispondente (localizzazione) adeguato per la Germania. Forse tu conoscendo il contesto può scegliere la traduzione migliore, magari sai se viene venduto solo in bottiglia o anche sfuso.

Example sentence(s):
  • Pescorosso, vino beverino che identifica con la regione, è un blend ottenuto dalla fusione di Nero di Troia e Aglianico
  • vinificato per essere colto in gioventù, è un vino beverino, vinoso, facile e scorrevole. e' indicato come vino da tutto pasto
Ginnea Sighinolfi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12