KudoZ home » German to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

herrlich untermalte Holztöne

Italian translation: magistrale sottofondo di legni/note legnose


14:04 Jul 14, 2008
German to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture / Vine
German term or phrase: herrlich untermalte Holztöne
Der Wein besitzt herrlich untermalte Holztöne....
Simona Volpe-Adeoye
Austria
Italian translation:magistrale sottofondo di legni/note legnose
Explanation:
An improvisation.

"Note speziate e di legno antico in apertura con un sottofondo di frutta matura e soprattutto ..."
www.bortonevivai.it/news/articolo.php?id=dicevano che i suo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-07-14 15:53:19 GMT)
--------------------------------------------------


Nel vino:
tonalità= riferito al colore (anche in altri contesti)
nota= riferito al profumo

"Ha un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola da giovane. ... varietali piacevoli note di vaniglia, di legno e talvolta di fumo. ..."
www.arcoledoc.com/arcoledoc_vini/vini_rossi.html
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3magistrale sottofondo di legni/note legnose
Zea_Mays
5magnifiche tonalità lignee, in sottofondo
Cristina intern
3legno aromaticoxxxMaren Paetzo


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Holztöne
legno aromatico


Language variant: Holznoten

Explanation:
vedi anche http://www.proz.com/kudoz//wine_oenology_viticulture/2566681...
;-)

xxxMaren Paetzo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
magistrale sottofondo di legni/note legnose


Explanation:
An improvisation.

"Note speziate e di legno antico in apertura con un sottofondo di frutta matura e soprattutto ..."
www.bortonevivai.it/news/articolo.php?id=dicevano che i suo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-07-14 15:53:19 GMT)
--------------------------------------------------


Nel vino:
tonalità= riferito al colore (anche in altri contesti)
nota= riferito al profumo

"Ha un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola da giovane. ... varietali piacevoli note di vaniglia, di legno e talvolta di fumo. ..."
www.arcoledoc.com/arcoledoc_vini/vini_rossi.html


Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Di nuovo una Risposta alternativa alla mia ? ... Qui "sottofondo" è l'attributo di "tonalità" e non viceversa. TONALITÀ del vino (in sottofondo) = COLORE PROFUMO GUSTO
12 mins
  -> La tua risposta è sbagliata. Tonalità nel vino è riferito al COLORE. Grazie al cielo però ci sono "conoscenze personali" della materia./"tonalità=colore profumo gusto" già da solo meriterebbe un disagree.

agree  dieter haake: @ Cristina - non serve l'ironia, e non insistere se non sai niente della materia - vedi il tuo commento col tappo
1 hr

agree  Prawi
5 hrs

agree  PetraPaulette: eviterei peró la seconda variante che proponi; "legnoso" non ha solitamente un'accezione positiva, meno che mai nel vino...
8 days

37 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
magnifiche tonalità lignee, in sottofondo


Explanation:
Il vino possiede magnifiche tonalità lignee in sottofondo
Der Wein besitzt herrlich untermalte Holztöne....

Untermalen = creare un sottofondo
Holztöne = tonalità lignee

"Vinit Magazine - Il favoloso Moscato di Terracina
Rosso scuro in tonalità granata; al naso è la mora che emerge, **con in sottofondo leggere spezie lignee**; in bocca è veramente “ Un Sogno “, morbido ma ..."
www.vinit.net/press/modules.php?name=News&file=article&sid=...

"Le degustazioni di Roberto Gatti
Questo vino è transitato solamente in acciaio ! Si presenta in **tonalità** ancora in ... con uso del decanter, per attenuare le note “ lignee “ della barrique. ..."
www.informacibo.it/gatti/merano.htm

**Magnifica tonalità***...... in altro contesto !

Una spedizione “soft” nelle regioni dell’ovest e del centro alla ...
Non mancheranno una breve passeggiata fino ad una magnifica piscina naturale e ... che all’alba e al tramonto acquistano una ***magnifica tonalità rossastra***. ...
www.kel12.com/extra0_331_1211185909

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-14 15:50:31 GMT)
--------------------------------------------------

TONALITÀ del vino = COLORE + PROFUMO + SAPORE

.....3 criteri degli enologhi per apprezzare il vino.... (Non bevo ma vengo dall'Italia, patria del vino)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-07-14 17:29:50 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:
TONALITÀ del vino = COLORE + PROFUMO + GUSTO

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  dieter haake: google.it: tonalita' lignee (6), ma non 1 nell'ambito dell'enologia. /// vengo dall'Italia -> risposta giusta - siamo a posto ;-))) tonalita' -> Il colore del vino è determinato da: vivacità, intensità e tonalità.
4 mins
  -> Dieter, DISAGREE solo per livello di sicurezza della risposta? Conoscenze personali verificate in rete. Tonalità si riferisce sia a colore, profumo, gusto. I 3 criteri degli enologhi per apprezzare il vino. Non bevo ma vengo dall'Italia, patria del vino.

agree  Claudia Meli: sono d'accordo con Cristina. untermalen è sempre di sottofondo e non credo che si sia altra possibile traduzione. Anche il vino può avere un gusto o colore ligneo.
1 hr
  -> Grazie Claudia... "gusto o colore ligneo", da non confondersi con "sapore di tappo"