KudoZ home » German to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

Beerenauslese

Italian translation: Beerenauslese


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Beerenauslese
Italian translation:Beerenauslese
Entered by: Antonella Andreella

16:58 Oct 17, 2002
German to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture / Wine
German term or phrase: Beerenauslese
Tipologie del vino Traminer
smacar
Beerenauslese
Explanation:
I vini riconosciuti come QmP si suddividono a loro volta in cinque categorie a seconda del grado di maturazione dell'uva (in gradi Oechsle):

* Kabinett peso-mosto minimo 73° - vini leggeri e delicati
* Spätlese peso-mosto minimo 85° - in questo caso di anno in anno viene stabilita una data dopo la quale si può effettuare una vendemmia tardiva, la qualità del vino varia sia in rapporto alla vendemmia che della zona di provenienza
* Auslese peso-mosto minimo di circa 90°- la vendemmia si effettua selezionando i grappoli più idonei
* Beerenauslese peso-mosto minimo di circa 120° - si vendemmia grappoli i via di appassimento e/o colpiti da Botrytis Cinerea. Vino di grande concentrazione e ricchezza
* Trockenbeerenauslese Peso-mosto minimo di circa 150° - in pratica è un Beerenauslese ancora più concentrato, l'uva viene lasciata sulla pianta fino al completo appassimento.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-18 10:06:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Viticoltura tedesca - Legislazione
I Vini di Qualità Prodotti in Regioni Determinate - V.Q.P.R.D. devono portare in etichetta le specificazioni sottoindicate:1) provenienti da una delle 13 regioni di produzione e devono corrispondere ai criteri di tipo di vitigno e maturità sufficiente. E\' ammesso lo zuccheraggio.
Se invece è presente la menzione aggiuntiva:
kabinett, Spälese, Auslese, Beerenauslese, Trockenbeerenauslese....
.... questi vini godono di una speciale menzione complementare che indica in modo preciso lo stato di maturazione dell\'uva al momento della vendemmia. Per questi lo zuccheraggio è vietato

b) Spätlese (non si traduce): vendemmia tardiva, uve raccolte come minimo 7 giorni dopo le vendemmia normali
d) Beerenauslese (non si traduce): selezione individuale di grappoli che hanno raggiunto il massimo della maturità e sui quali si è sviluppata la muffa nobile.
Quindi non lo tradurrei mai, magari aggiungerei una nota se il contesto lo richiede, cioè se è un testo descrittivo o una tabella che riporta le varie classificazioni/ e/o , metterei la classificazione, tipo Kabinett e accanto la definizione prevista dal disciplinare di produzione per qualla categoria di vino, cioè quei vini che hanno le caratteristiche richieste per potersi fregiare della menzione \'Kabinett\'...
.
Selected response from:

Antonella Andreella
Italy
Grading comment
Grazie per la prontezza e la precisione delle sua risposta
Greta
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3BeerenausleseAntonella Andreella
4Beerenauslese
Elisabeth Ghysels


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Beerenauslese


Explanation:
I vini riconosciuti come QmP si suddividono a loro volta in cinque categorie a seconda del grado di maturazione dell'uva (in gradi Oechsle):

* Kabinett peso-mosto minimo 73° - vini leggeri e delicati
* Spätlese peso-mosto minimo 85° - in questo caso di anno in anno viene stabilita una data dopo la quale si può effettuare una vendemmia tardiva, la qualità del vino varia sia in rapporto alla vendemmia che della zona di provenienza
* Auslese peso-mosto minimo di circa 90°- la vendemmia si effettua selezionando i grappoli più idonei
* Beerenauslese peso-mosto minimo di circa 120° - si vendemmia grappoli i via di appassimento e/o colpiti da Botrytis Cinerea. Vino di grande concentrazione e ricchezza
* Trockenbeerenauslese Peso-mosto minimo di circa 150° - in pratica è un Beerenauslese ancora più concentrato, l'uva viene lasciata sulla pianta fino al completo appassimento.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-18 10:06:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Viticoltura tedesca - Legislazione
I Vini di Qualità Prodotti in Regioni Determinate - V.Q.P.R.D. devono portare in etichetta le specificazioni sottoindicate:1) provenienti da una delle 13 regioni di produzione e devono corrispondere ai criteri di tipo di vitigno e maturità sufficiente. E\' ammesso lo zuccheraggio.
Se invece è presente la menzione aggiuntiva:
kabinett, Spälese, Auslese, Beerenauslese, Trockenbeerenauslese....
.... questi vini godono di una speciale menzione complementare che indica in modo preciso lo stato di maturazione dell\'uva al momento della vendemmia. Per questi lo zuccheraggio è vietato

b) Spätlese (non si traduce): vendemmia tardiva, uve raccolte come minimo 7 giorni dopo le vendemmia normali
d) Beerenauslese (non si traduce): selezione individuale di grappoli che hanno raggiunto il massimo della maturità e sui quali si è sviluppata la muffa nobile.
Quindi non lo tradurrei mai, magari aggiungerei una nota se il contesto lo richiede, cioè se è un testo descrittivo o una tabella che riporta le varie classificazioni/ e/o , metterei la classificazione, tipo Kabinett e accanto la definizione prevista dal disciplinare di produzione per qualla categoria di vino, cioè quei vini che hanno le caratteristiche richieste per potersi fregiare della menzione \'Kabinett\'...
.


Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie per la prontezza e la precisione delle sua risposta
Greta

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: ma cosa fai - lo lasci così com'è, senza commento?
17 mins

agree  Elisabeth Ghysels: scusi, non avevo visto la Sua risposta
17 mins

agree  Birgit Elisabeth Horn
19 mins

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Beerenauslese


Explanation:
si vuole con descrizione:
"vino ottenuto da uve selezionate".
Auguri,

Nikolaus

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-17 17:26:49 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.infcom.it/irvv/sivis/domvinoger.htm

http://www.vinoinrete.it/pdf/europea.PDF:

\"EERENAUSLESE: vini ottenuti da uve selezionate e appassite; paragonabili ad alcuni nostri
passiti anche se con grado alcolico minore\"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-17 17:30:06 (GMT)
--------------------------------------------------

\"BEERENAUSLESE: vini ottenuti da uve selezionate e appassite; paragonabili ad alcuni nostri
passiti anche se con grado alcolico minore\"




    Reference: http://www.politicheagricole.it/QUALITA/Normativa/Reg1622-Al...
    Reference: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2000/221/1.htm
Elisabeth Ghysels