KudoZ home » Greek to Italian » Poetry & Literature

ela

Italian translation: dai/vieni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Greek term or phrase:ela
Italian translation:dai/vieni
Entered by: Alessio Nunziato

22:35 Jul 24, 2005
Greek to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / libro per bambini
Greek term or phrase: ela
-Ela, ninν, ela...(vieni?...)
Diego
dai, vieni
Explanation:
"Ela" è propriamente l'imperativo (seconda persona singolare) del verbo "èrxomai" = venire. I greci però utilizzano molto spesso questa parola all'interno del discorso parlato e viene ad assumere vari significati a seconda del contesto.
In questo caso esprime un'esortazione: "su/dai Ninì, vieni!" ;o)
Selected response from:

Alessio Nunziato
Germany
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2dai, vieni
Alessio Nunziato
4 -1vieni , pupa, vienisofiya_rm


  

Answers


27 days   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
dai, vieni


Explanation:
"Ela" è propriamente l'imperativo (seconda persona singolare) del verbo "èrxomai" = venire. I greci però utilizzano molto spesso questa parola all'interno del discorso parlato e viene ad assumere vari significati a seconda del contesto.
In questo caso esprime un'esortazione: "su/dai Ninì, vieni!" ;o)


Alessio Nunziato
Germany
Native speaker of: Italian
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  sofiya_rm: si ha ragione
1 day23 hrs
  -> Grazie Sofiya! =D

agree  Helen Chrysanthopoulou
58 days

29 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
ela, ninì, ela
vieni , pupa, vieni


Explanation:
ho inserito il termine pupa perchè mi sembrava piu' vicino alla parola ninì che vuol dire bimbo o bimba al linguaggio dei bimbi

sofiya_rm
Native speaker of: Native in GreekGreek

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Alessio Nunziato: den mporw na shmfwnhsw.. de leme "pupa" sta italika, mono se orismenes dialektoys yparxei, kai shmainei "paidi" h "koykla".. kat'eme edw h katallhloterh le3h einai "piccola" ("su, piccola, vieni"). Geia soy!
1 day8 hrs
  -> sta neoellinika i lexi ninμ xrisimpopoiitai kai exei tin enoia tis kuklas , tou mikrou paidiou. Piccola einai i paidoula, alla ninμ einai to moro pou akoma den mporei kaka kala na perpatisei. Geia xara!