KudoZ home » Italian » Art/Literary

chiesa o basilica?

Italian translation: v. avanti


16:41 May 15, 2002
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: chiesa o basilica?
Santa Maria Novella a Firenze è chiamata in entrambi i modi, ma è più propriamente una chiesa o una basilica?
luskie
Italian translation:v. avanti
Explanation:
chiesa: edificio consacrato al culto cristiano, in generale. (Devoto Oli)

basilica: *Antico tempio cristiano a
più navate, derivato dall'architettura classica e conformato alle esigenze del culto.
*Chiesa di particolare importanza, dotata di speciali privilegi e prerogative.
Quindi Santa Maria Novella è sicuramente una chiesa (senso generico), ma anche una basilica (vedi il sito che ti segnalo).
Ciao!
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
E' uno di quei casi in cui i punti andrebbero divisi... grazie ad entrambe...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4v. avanti
Adriana Esposito
4conventoRomina Minucci


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
convento


Explanation:
è il convento domenicano di Santa Maria Novella, acquisito dal Comune nel 1868.

si definisce sia basilica che chiesa anche se propriamente è un convento domenicano.
nessuna delle due eccezioni è sbagliata, io sono di un paese vicino firenze e ho sempre sentito definirla in entrambi i modi

molto bella tra l'altro!!!

romina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-15 16:55:43 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.smn.it/
qui da l\'orario del CONVENTO e della CHIESA, poi sotto parla del restauro della BASILICA, parlando sempre di SANTA MARIA NOVA

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-15 16:58:08 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.smn.it/
qui da l\'orario del CONVENTO e della CHIESA, poi sotto parla del restauro della BASILICA, parlando sempre di SANTA MARIA NOVA

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-15 17:05:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Santa Maria Novella è la prima, in senso cronologico, delle grandi basiliche fiorentine. Il nome \"Novella\" le viene dall\'aver sostituito sulla piazza un oratorio del IX secolo, già ingrandito nel 1094, chiamato Santa Maria delle Vigne. Nel 1221 questa chiesa e l\'area circostante vengono assegnati ai frati domenicani, che subito iniziano la trasformazione. La costruzione di quella che sarà la sontuosa sede del potente Ordine domenicano inizia nel 1246 ad opera di due monaci architetti, frà Sisto Fiorentino e frà Ristoro da Campi, e viene conclusa nel 1360 sotto la direzione di frà Iacopo Talenti, autore anche del Cappellone degli Spagnoli (1350-55), del Refettorio del convento (1353) e del grande campanile cuspidato in stile romanico-gotico (1330). La ricca facciata a intarsi di marmo bianco e nero è un capolavoro: iniziata nel 1300, sarà poi completata nel 1470 da Leon Battista Alberti. L\'interno della Basilica ospita una serie di opere che portano la firma di Giotto, Andrea Orcagna, Brunelleschi, Ghiberti, Benedetto da Maiano, Masaccio, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi. Nei Chiostri sono visibili affreschi di Paolo Uccello e della scuola fiorentina dal XIII al XV secolo

NEL SITO DEDICATO A SANTA MARIA NOVA VIENE DEFINITA BASILICA PER ESEMPIO, MA IN QUELLO DEL COMUNE DI FIRENZE VIENE DEFINITA CHIESA. SONO ENTRAMBI FONTI ATTENDIBILI

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-15 17:05:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Santa Maria Novella è la prima, in senso cronologico, delle grandi basiliche fiorentine. Il nome \"Novella\" le viene dall\'aver sostituito sulla piazza un oratorio del IX secolo, già ingrandito nel 1094, chiamato Santa Maria delle Vigne. Nel 1221 questa chiesa e l\'area circostante vengono assegnati ai frati domenicani, che subito iniziano la trasformazione. La costruzione di quella che sarà la sontuosa sede del potente Ordine domenicano inizia nel 1246 ad opera di due monaci architetti, frà Sisto Fiorentino e frà Ristoro da Campi, e viene conclusa nel 1360 sotto la direzione di frà Iacopo Talenti, autore anche del Cappellone degli Spagnoli (1350-55), del Refettorio del convento (1353) e del grande campanile cuspidato in stile romanico-gotico (1330). La ricca facciata a intarsi di marmo bianco e nero è un capolavoro: iniziata nel 1300, sarà poi completata nel 1470 da Leon Battista Alberti. L\'interno della Basilica ospita una serie di opere che portano la firma di Giotto, Andrea Orcagna, Brunelleschi, Ghiberti, Benedetto da Maiano, Masaccio, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi. Nei Chiostri sono visibili affreschi di Paolo Uccello e della scuola fiorentina dal XIII al XV secolo

NEL SITO DEDICATO A SANTA MARIA NOVA VIENE DEFINITA BASILICA PER ESEMPIO, MA IN QUELLO DEL COMUNE DI FIRENZE VIENE DEFINITA CHIESA. SONO ENTRAMBI FONTI ATTENDIBILI

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. avanti


Explanation:
chiesa: edificio consacrato al culto cristiano, in generale. (Devoto Oli)

basilica: *Antico tempio cristiano a
più navate, derivato dall'architettura classica e conformato alle esigenze del culto.
*Chiesa di particolare importanza, dotata di speciali privilegi e prerogative.
Quindi Santa Maria Novella è sicuramente una chiesa (senso generico), ma anche una basilica (vedi il sito che ti segnalo).
Ciao!



    Reference: http://www.mega.it/ita/gui/monu/smnint.htm
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 16
Grading comment
E' uno di quei casi in cui i punti andrebbero divisi... grazie ad entrambe...