KudoZ home » Italian » Botany

giardini con labirinti (esiste un termine migliore ?)

Italian translation: giardini-labirinto, giardini labirinto, giardini a labirinto, giardini a dedalo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:giardini con labirinti (esiste un termine migliore ?)
Italian translation:giardini-labirinto, giardini labirinto, giardini a labirinto, giardini a dedalo
Entered by: Simo Blom

10:10 Jun 24, 2005
Italian to Italian translations [PRO]
Botany
Italian term or phrase: giardini con labirinti (esiste un termine migliore ?)
contesto: architettura dei giardini e del paesaggio, testo discorsivo per un pubblico non esperto.

Sapete se l'italiano ha un termine specifico, non necessariamente tecnico, per designare quei giardini che hanno labirinti (per bambini e adulti) fatti con siepi, cespugli, ecc. ? Non mi viene altro se non "giardini con labirinti" o "giardini labirintici", ma non credo l'italiano dica così. Ho cercato anche con il termine "dedalo", ma non trovo nulla che suoni bene. Forse hanno il nome di qualche architetto che li ha progettati/Re che li ha resi famosi ? O si dice "giardini alla + agg. di qualche nazione" ? Non so.

Ecco qualche foto del tipo di giardino che intendo:

http://www.rositour.it/Italia/Veneto/Verona/Giardino Giusti....

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.edicolaweb....

Grz se qualcuno lo sa !
Simo Blom
Finland
VS
Explanation:
Direi: Giardini labirinto

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-06-24 10:19:52 GMT)
--------------------------------------------------

Molti risultati con Google per \"giardino labirinto\".
Spesso scritto con trattino: giardino-labirinto
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie Silvia ! Ringrazio molto anche Chiara, Angela, Roberta e Alberta per le risposte e luskie per l'agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1giardini a labirintomartini
4 +1labirinti
Chiara_M
4 +1giardino a dedalo
Angela Arnone
3 +1VS
Silvia Carmignani
3labirinti nei giardiniAlberta Batticciotto


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
giardini a labirinto


Explanation:
vari riscontri per giardino a labirinto

--------------------------------------------------
Note added at 2005-06-24 10:19:59 (GMT)
--------------------------------------------------

M. BRAMBILLA , PITTORE E SCENOGRAFO
In questo periodo nascono i giardini a labirinto,quasi fossero un emblema del lungo,tortuoso e difficile cammino dell\'uomo verso la verità assoluta. ...
forum.scienti.it/index.php?board=3; action=display;threadid=31



martini
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
22 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
labirinti nei giardini


Explanation:
ho trovato questa terminologia in

http://www.edicolaweb.net/labif10g.htm

Greve in Chianti (FI), Palazzo della Torre, II° Rassegna del Chianti Classico, Il Giardino Rivelato, segni e labirinti nei giardini senesi
http://www.maurotozzi.it/biografia.htm

Alberta Batticciotto
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
VS


Explanation:
Direi: Giardini labirinto

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-06-24 10:19:52 GMT)
--------------------------------------------------

Molti risultati con Google per \"giardino labirinto\".
Spesso scritto con trattino: giardino-labirinto

Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Silvia ! Ringrazio molto anche Chiara, Angela, Roberta e Alberta per le risposte e luskie per l'agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
22 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
giardino a dedalo


Explanation:
Per rispondere al tuo dubbio di chi li ha inventati! Era Dedalo, architetto che creò il labirinto di Creta.
Angela

Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: certo, dedalo è più fascinoso di labirinto :)
21 hrs

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
labirinti


Explanation:
Secondo me va bene solo labirinto. Io li ho sempre sentiti chiamare così. Che si tratti di giardini è sottinteso.

Chiara_M
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: se nel testo è in effetti sottinteso
7 mins