KudoZ home » Italian » Botany

classificazione botanica

Italian translation: v.s.


17:39 Feb 16, 2005
Italian to Italian translations [PRO]
Science - Botany
Italian term or phrase: classificazione botanica
Nel testo che sto traducendo compaiono dei nomi di piante con il relativo nome latino tra parentesi. Accanto alcuni nomi compaiono le seguenti sigle: L., A. Rich., Spreng., sp. pl..
Credo che siano i tipi di classificazione botanica. L. potrebbe stare per "linneana", ma riguardo agli altri brancolo nel buio. Chi può spiegarmi cosa significano?
Grazie
paolamonaco
Italy
Italian translation:v.s.
Explanation:
Ciao

qui sotto ti riporto il link di un sito su sui potrai sbizzarrirti a trovare tutt i nomi che vuoi.

L. = è Carlo Linneo (Carl Linnaeus)
A.Rich = Achille Richard
Spreng. = Curt (Kurt, Curtius) Polycarp Joachim Sprengel

Sul sito presente al secondo link, troverai invece tutte le regole per la tassonomia.

Ciao

Filippo

Selected response from:

Filippo Rosati
Grading comment
Non sono però riuscita a trovare il significato di "sp. pl."...ma ho fatto troppe domande in una...Farò un post solo su sp. pl.Grazie mille ad entrambi.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1v.s.Filippo Rosati
5n/a
Anthony Green


Discussion entries: 3





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
Ciao

qui sotto ti riporto il link di un sito su sui potrai sbizzarrirti a trovare tutt i nomi che vuoi.

L. = è Carlo Linneo (Carl Linnaeus)
A.Rich = Achille Richard
Spreng. = Curt (Kurt, Curtius) Polycarp Joachim Sprengel

Sul sito presente al secondo link, troverai invece tutte le regole per la tassonomia.

Ciao

Filippo




    Reference: http://www.ipni.org/ipni/query_author.html
    Reference: http://www.bgbm.fu-berlin.de/iapt/nomenclature/code/SaintLou...
Filippo Rosati
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Non sono però riuscita a trovare il significato di "sp. pl."...ma ho fatto troppe domande in una...Farò un post solo su sp. pl.Grazie mille ad entrambi.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
14 hrs
  -> grazie Simo!

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
n/a


Explanation:
Sono tante domande in una.
Per esempio, quando si tratta di un'abbreviazione che è quasi un parola, come "Spreng" si tratta del cognome del botanico che ha dato il nome latino alla specie (in questo caso se non sbaglio si chiamava Sprenger). L'unica eccezione che conosco è L. che è riferito a Linneo.
Sp. = specie mentre per me pl. = plurale ma non lo capisco bene qui

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2005-02-16 18:14:18 GMT)
--------------------------------------------------

più che scopritore si tratta di quello che ha dato i nomi (e nel mondo accademico purtroppo non è sempre la stessa cosa!)

Anthony Green
Italy
Specializes in field
Native speaker of: English