KudoZ home » Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

già coniugato/a

Italian translation: V. sotto


09:50 Mar 6, 2007
Italian to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
Italian term or phrase: già coniugato/a
Su un certificato di residenza
L'ufficiale di anagrafe, in base alle risultanze anagrafiche, certifica che:
XXX, Codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
nato/a il xxxxxxxxxxxx a xxxxxxxxxxxxx

già coniugato/a

Ho fatto delle indagini e mi risulta che signifca che quella persona è stata coniugata, adesso essendo divorziata oppure vedova.
http://www.comune.cervaro.fr.it/demografico_05.php
"In seguito a separazione personale dei coniugi (sia giudiziale, che consensuale) il tribunale provvede, su istanza di una delle parti (o di entrambe), a emettere sentenza di cessazione degli effetti civili conseguenti al matrimonio (divorzio). Tale sentenza va annotata a margine dell'atto di matrimonio, depositato presso l'ufficio di stato civile ove è avvenuto l'evento, con conseguente comunicazione all'anagrafe del comune di residenza per il cambiamento di stato civile: da coniugato/a a già coniugato/a."

Invece la persona in causa mi dice che non è coniugata/ non è stata coniugata e che l'espressione signica che è integrata nella rispettiva comunità (essendo cittadino straniero residente in Italia).

Vorrei avere l'opinione di un collega madrelingua.

Grazie in anticipo
Monica Tuduce
Luxembourg
Italian translation:V. sotto
Explanation:
Per già coniugato/a si intende la persona che ha ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio ai sensi della leg-ge n. 898 del 1° dicembre 1970

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-03-06 10:01:22 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi divorziato/a

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-03-06 10:04:09 GMT)
--------------------------------------------------

legge n. 898 del 1° dicembre 1970 (legge sul divorzio)
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3V. sotto
Silvia Carmignani
5fu (già) sposatoFilippo Rosati
4già sposato/a
Nicola (Mr.) Nobili


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
già sposato/a


Explanation:
Io direi proprio che significhi questo.

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
fu (già) sposato


Explanation:
La tua intuizione è giusta Monica: significa che la persona in questione è stata sposata e ora non lo è più.

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
V. sotto


Explanation:
Per già coniugato/a si intende la persona che ha ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio ai sensi della leg-ge n. 898 del 1° dicembre 1970

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-03-06 10:01:22 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi divorziato/a

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-03-06 10:04:09 GMT)
--------------------------------------------------

legge n. 898 del 1° dicembre 1970 (legge sul divorzio)

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b: esatto, non si riferisce ai vedovi, ma a chi è stato sposato
1 hr
  -> Grazie!

agree  Simo Blom
1 hr

agree  Giusi Pasi: d'accordo anche con silvia b.
2 hrs