KudoZ home » Italian » Food & Drink

dente del riso

Italian translation: la forma, la punta del chicco di riso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:dente del riso
Italian translation:la forma, la punta del chicco di riso
Entered by: elysee

15:42 Sep 10, 2006
Italian to Italian translations [PRO]
Science - Food & Drink / riso
Italian term or phrase: dente del riso
RagaZZi, ne avrò mangiato tanto nella mia vita, senza mai sapere che si poteva difendere.
Eh si ... "il dente del riso".
Qualcuno più esperto mi potrebbe spiegare di cosa si tratta?
Grazie in anticipo
Angela
Angela Arnone
la forma, la punta del cicco di riso
Explanation:
penso che sia "la forma", la "punta del cicco di riso"

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2006-09-10 16:33:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...


PERICARPO :
Membrana che avvolge il seme del riso.
http://www.regione.piemonte.it/agri/vetrina/cereali/riso/diz...

Riso Gallo per Risottate rimane sempre al dente, ei chicchi si amalgamano ... alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il ...
www.toprice.com/img/risogallo/ITA/news/d_pdf/Cartella Stamp...


Sito interessante sul riso:
http://www.attracco.it/mangiare.htm
Dalle risaie al piatto. Il riso si distingue principalmente in due tipi: riso integrale e riso brillato. Per ottenere il riso integrale, è sufficiente che il chicco proveniente dalla risaia, venga sottoposto solo alla sbramatura e non alla successiva sbiancatura, come avviene per il riso brillato. La sbramatura è il procedimento che consiste nel togliere *** il rivestimento del chicco (pula) lasciando inalterato il pericarpo; la sbiancatura, effettuata con macchinari, si usa per grattare la superficie del chicco. *** Il riso integrale, o semigreggio, ottenuto senza la sbiancatura, è ovviamente più ricco di fibre e di vitamine; il riso brillato invece, che avrà perso parte delle sue componenti nutrizionali, sarà più facile da cuocere a da usare nelle varie ricette. La raffinazione del riso integrale dunque determina un impoverimento dei principi nutritivi. Tuttavia anche la lolla (la crusca del riso) presente nel riso integrale, contiene elementi antinutritivi come l'acido fitico che inibisce l'assorbimento di calcio e di ferro.

De Agostini Professionale - DIRITTO COMUNITARIO Aggiornamento alla ...
B. Grani spuntati: Grani ai quali è stato tolto tutto il dente. ... striatura longitudinali di colore rosso dovute a residui del pericarpo. ...http://www.enterisi.it/doc/3073-95.TXT
Definizione dei grani e delle rotture che non sono di qualità perfetta :
A. Grani interi:
Grani ai quali è stata tolta, indipendentemente dalle caratteristiche proprie di ciascuna fase di
lavorazione, al massimo *** una parte del dente. ***
B. Grani spuntati:
Grani ai quali è stato tolto *** tutto il dente. ***
C. Grani rotti o rotture:
Grani a cui è stata tolta *** una parte del volume superiore al dente ***; le rotture comprendono:
- le grosse rotture (frammenti di grano la cui lunghezza è uguale o superiore alla metà di quella
di un grano, ma che non costituiscono un grano intero);
- le medie rotture (frammenti di grano la cui lunghezza è uguale o superiore al quarto di quella
di un grano, ma che non raggiungono la taglia minima delle grosse rotture);
- le piccole rotture (frammenti di grano che non raggiungono il quarto di grano, ma che non
passano attraverso un setaccio le cui maglie misurano 1,4 mm);
- i frammenti (piccoli frammenti o particelle di grano che devono poter passare attraverso un
setaccio le cui maglie misurano 1,4 mm); sono assimilati ai frammenti i grani spaccati (frammenti di grano provocati dalla spaccatura longitudinale del grano).
D. Grani verdi:
Grani a maturazione incompleta.
E. Grani che presentano deformità naturali:
Sono considerate deformità naturali le deformità, di origine ereditaria o meno, rispetto alle
caratteristiche morfologiche tipiche della varietà.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-10 16:51:24 GMT)
--------------------------------------------------

opss... nel titolo della mia finestra + la riga sotto cicco = CHICCO
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie anche ad Alfredo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1dente del pericarpoAlfredo Tutino
3 +1la forma, la punta del cicco di riso
elysee


Discussion entries: 6





  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dente del pericarpo


Explanation:
La botanica non è uno dei miei punti di forza, come biologo, comunque:

Il pericarpo è l'involucro esterno di un frutto (deriva da quello della parte femminile del fiore); nel caso del chicco di riso questo ha una specie di irregolarità che prende il nome di dente in corrispondenza della gemma, o embrione, o germe del riso.

Dato che il pericarpo viene praticamente sempre rimosso prima che il riso arrivi nei negozi, la stragrande maggioranza di noi non ha mai visto un dente del riso, direi - tranne le eroiche mondine, naturalmente (se ancora ce n'è qualcuna)!

Se provi a cercare con google pericarpo + dente + riso -"al dente" dovresti trovare parecchi riferimenti. Un esempio può essere questo:


    Reference: http://www.ricespin.com/raffinazione/raffinazione_02.htm
Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  María José Iglesias: Sí, è quello, l'ho consultato anch'io con un esperto.
38 mins
  -> grazie

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
la forma, la punta del cicco di riso


Explanation:
penso che sia "la forma", la "punta del cicco di riso"

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2006-09-10 16:33:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...


PERICARPO :
Membrana che avvolge il seme del riso.
http://www.regione.piemonte.it/agri/vetrina/cereali/riso/diz...

Riso Gallo per Risottate rimane sempre al dente, ei chicchi si amalgamano ... alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il ...
www.toprice.com/img/risogallo/ITA/news/d_pdf/Cartella Stamp...


Sito interessante sul riso:
http://www.attracco.it/mangiare.htm
Dalle risaie al piatto. Il riso si distingue principalmente in due tipi: riso integrale e riso brillato. Per ottenere il riso integrale, è sufficiente che il chicco proveniente dalla risaia, venga sottoposto solo alla sbramatura e non alla successiva sbiancatura, come avviene per il riso brillato. La sbramatura è il procedimento che consiste nel togliere *** il rivestimento del chicco (pula) lasciando inalterato il pericarpo; la sbiancatura, effettuata con macchinari, si usa per grattare la superficie del chicco. *** Il riso integrale, o semigreggio, ottenuto senza la sbiancatura, è ovviamente più ricco di fibre e di vitamine; il riso brillato invece, che avrà perso parte delle sue componenti nutrizionali, sarà più facile da cuocere a da usare nelle varie ricette. La raffinazione del riso integrale dunque determina un impoverimento dei principi nutritivi. Tuttavia anche la lolla (la crusca del riso) presente nel riso integrale, contiene elementi antinutritivi come l'acido fitico che inibisce l'assorbimento di calcio e di ferro.

De Agostini Professionale - DIRITTO COMUNITARIO Aggiornamento alla ...
B. Grani spuntati: Grani ai quali è stato tolto tutto il dente. ... striatura longitudinali di colore rosso dovute a residui del pericarpo. ...http://www.enterisi.it/doc/3073-95.TXT
Definizione dei grani e delle rotture che non sono di qualità perfetta :
A. Grani interi:
Grani ai quali è stata tolta, indipendentemente dalle caratteristiche proprie di ciascuna fase di
lavorazione, al massimo *** una parte del dente. ***
B. Grani spuntati:
Grani ai quali è stato tolto *** tutto il dente. ***
C. Grani rotti o rotture:
Grani a cui è stata tolta *** una parte del volume superiore al dente ***; le rotture comprendono:
- le grosse rotture (frammenti di grano la cui lunghezza è uguale o superiore alla metà di quella
di un grano, ma che non costituiscono un grano intero);
- le medie rotture (frammenti di grano la cui lunghezza è uguale o superiore al quarto di quella
di un grano, ma che non raggiungono la taglia minima delle grosse rotture);
- le piccole rotture (frammenti di grano che non raggiungono il quarto di grano, ma che non
passano attraverso un setaccio le cui maglie misurano 1,4 mm);
- i frammenti (piccoli frammenti o particelle di grano che devono poter passare attraverso un
setaccio le cui maglie misurano 1,4 mm); sono assimilati ai frammenti i grani spaccati (frammenti di grano provocati dalla spaccatura longitudinale del grano).
D. Grani verdi:
Grani a maturazione incompleta.
E. Grani che presentano deformità naturali:
Sono considerate deformità naturali le deformità, di origine ereditaria o meno, rispetto alle
caratteristiche morfologiche tipiche della varietà.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-10 16:51:24 GMT)
--------------------------------------------------

opss... nel titolo della mia finestra + la riga sotto cicco = CHICCO

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie anche ad Alfredo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: "h" a parte :-) Tutto giusto
1 hr
  -> grazie Alfredo. (avevo infatti corretto dopo..) ho la tastiera stanca oggi -)