KudoZ home » Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

rubrica

Italian translation: rùbrica / rubrìca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rubrica
Italian translation:rùbrica / rubrìca
Entered by: Filippo Rosati

08:44 Feb 16, 2006
Italian to Italian translations [Non-PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
Italian term or phrase: rubrica
Come viene pronunciata la parola? Which is the syllable that carries the accent?
manshaa
rùbrica / rubrìca
Explanation:
Vanno bene entrambi.

Ciao

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2006-02-16 08:51:58 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente se si tratta del sostantivo. Se si tratta invece del verbo (3za pers. singolare del verbo "rubricare"), l'accento tonico è sulla "u".

Ciao

Filippo
Selected response from:

Filippo Rosati
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3rùbrica / rubrìcaFilippo Rosati
4rubrìca
Laura Di Santo


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
rùbrica / rubrìca


Explanation:
Vanno bene entrambi.

Ciao

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2006-02-16 08:51:58 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente se si tratta del sostantivo. Se si tratta invece del verbo (3za pers. singolare del verbo "rubricare"), l'accento tonico è sulla "u".

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Works in field
Native speaker of: Italian
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  adv Linguado
52 mins
  -> grazie!

agree  Delphine Brunel
1 hr
  -> grazie!

neutral  Laura Di Santo: vd rif. in rete e link Accademia della Crusca. Lo Zanichelli e Oli Devoto indicano rùbrica come forma scorretta, anche del verbo (io rubrìco ecc)
2 hrs

agree  Francesca Callegari
2 days2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rubrìca


Explanation:
personalmente non sopporto la pronuncia rùbrica ma, al di là di questo, copio dallo Zanichelli:
rubrìca, (evit.) rùbrica


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-02-16 10:34:45 GMT)
--------------------------------------------------

ecco il parere autorevole dell'Accademia della Crusca
http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_7/interventi/2216...
"Rùbrica o rubrìca?
"Rubrìca", l'altra pronuncia è diffusa, ma scorretta."


Laura Di Santo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian