ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Idioms / Maxims / Sayings

muoia sansone con tutti i filistei

Italian translation: a mail estremi, estremi rimedi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:muoia sansone con tutti i filistei
Italian translation:a mail estremi, estremi rimedi
Entered by: giogi

09:08 Apr 22, 2005
Italian to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
Italian term or phrase: muoia sansone con tutti i filistei
naturalmente so da dove viene e cosa significa, quel che mi servirebbe è un modo di dire, un proverbio, un detto che sia il più possibile analogo.
devo usarlo nel contesto di un dialogo in cui una persona prende garbatamente in giro la decisione di un'altra, accusandola di volersela svignare dalla situazione.
in pratica devo sostituirlo nella frase:
"ah, allora è questo che vuoi? muoia sansone con tutti i filistei?!"

graZ
luskie
a mali estremi estremi rimedi!!!!
Explanation:
Fermo restando che sono sempre della mia opinione...In quel senso mi pare che questa sia una soluzione ragionevole. "Ma come ragioni allora...amali estremi estremi rimedi?"
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs 4 mins (2005-04-22 15:12:51 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo che esista un detto specifico.
\"Ma allora,piuttosto che mollare muori col nemico?!?\"...\"!mollare\" visto che è colloquiale.
Selected response from:

giogi
Grading comment
mi ero del tutto dimenticata... avevo rimosso la domanda insieme al caso archiviato... grazie per l'aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1a mali estremi estremi rimedi!!!!giogi
4peste e colera vi colga!
Giusi Pasi


Discussion entries: 7





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
peste e colera vi colga!


Explanation:
dal mondo fumettistico e non

--------------------------------------------------
Note added at 2005-04-22 14:34:13 (GMT)
--------------------------------------------------

Allora, perché non lasciare Sansone? \"Vuoi fare la fine di Sansone con tutti i filistei?!\" In fondo, è un modo di dire

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a mali estremi estremi rimedi!!!!


Explanation:
Fermo restando che sono sempre della mia opinione...In quel senso mi pare che questa sia una soluzione ragionevole. "Ma come ragioni allora...amali estremi estremi rimedi?"
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs 4 mins (2005-04-22 15:12:51 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo che esista un detto specifico.
\"Ma allora,piuttosto che mollare muori col nemico?!?\"...\"!mollare\" visto che è colloquiale.

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
mi ero del tutto dimenticata... avevo rimosso la domanda insieme al caso archiviato... grazie per l'aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino
14 days
  -> razie