ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Insurance

Sig.ra o Sig.a (abbreviazione per Signora)

Italian translation: Sig.ra

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:abbreviazione per Signora
Italian translation:Sig.ra
Entered by: kbamert

18:15 Mar 2, 2004
Italian to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance / corrispondenza commerciale
Italian term or phrase: Sig.ra o Sig.a (abbreviazione per Signora)
1) Quelle est la forme la plus usuelle?
2) Est-ce qu'il y a une forme plus correcte ou recommandée?

1) C'è una abbreviazione più utilizzata?
2) C'è una abbreviazione più giusta o raccomandata?
kbamert
nota
Explanation:
è vero che la tendenza moderna è quella di non distinguere più fra Signora e Signorina, ma io credo che ancora sia molto più usato Sig.ra per signora. è vero che se uno mette cognome e nome si capisce se è una donna o un uomo, ma se si scrive Sig. N. Grassi è un uomo o una donna?
--------------------
La forma base di un'abbreviazione di un nome mobile è sempre al maschile. Per ottenere il femminile occorre aggiungere all'abbreviazione la parte finale della parola:
- prof. [professore], prof.ssa [professoressa].
- sig. [signore], sig.ra [signora].



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2004-03-02 18:51:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unimo.it/corsi/eltesti/grammatica/punto.htm#femmi...

un po\' di grammatica
il punto e le abbreviazioni
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Molto grazie per le spiegazioni extensi e la indicazione del link con la grammatica.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6Sig.ra
Elena Ghetti
4 +3nota
Gian
3sig.
verbis


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
Sig.ra


Explanation:
senza dubbio

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Karin Hellbom
29 mins

agree  Antonella Andreella
35 mins

agree  Marina Zinno
1 hr

agree  smarinella
4 hrs

agree  nicolett
13 hrs

agree  Filippo Rosati
14 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sig.


Explanation:
e basta, forse

dato che in italia signore e signorine non esistono (giustamente) più.........




ciaoni

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:19:55 (GMT)
--------------------------------------------------

Direttore Schirru Dott. Benvenuto 7385 Atzei Sig. Maria Gabriella 7346
Cabitza Dott. Alessio - Resp.Sett. Bilancio e Programmazione ...
www.regione.sardegna.it/telefoni/ pdf/13-elenco-telefonico.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:20:25 (GMT)
--------------------------------------------------

3v). Sig. Pietro De L\'Estache di Parigi rettore della Congregazione di S. Luigi.
Sig. Maria Maddalena Benigni Ra mog.e. ... Sig. Maria Catarina Brossi va di Benigni. ...
www.lestache.com/annexe1d.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:20:55 (GMT)
--------------------------------------------------

... Anna Maria Benvenuti. ERMIDORA sua Giardiniera, amante di Battistino
La Sig. Maria Francesca Benvenuti. ... Maria Giuseppa Migliozzi. ...
www.artsconverge.com/ac/NEW_PLAYER/artsconverge.php

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:21:47 (GMT)
--------------------------------------------------

ma ueste sono domande sul sesso degli angeli

metti un po\' quello che tte pareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:22:22 (GMT)
--------------------------------------------------

sig. Giuseppina Martone. sig. Maria Cristina Zorzato. Centralino sede centrale, sig.
Renata Scapini sig. ... Paola Bontempi. sig. Maria Checchini. sig. Emanuele Iacona. ...
www.galileivr.it/pof/7 - Chi lavora nella scuola/ Livello%202/Quadro%20sinottico.html

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:24:48 (GMT)
--------------------------------------------------

Giorgio Perich ,dott. Maria Pinzani, Sig. Maria Ilaria Polo. Segreteria
servizi tecnici e sicurezza dott.Gian Vincenzo Siciliani de Cumis. ...
www.univ.trieste.it/~servpoli/direz.htm


vedi un po\' tu

alla pappaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:42:09 (GMT)
--------------------------------------------------

e se dopo sig viene un nome femminile che è? un trans?


e daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, come dice mugghini ;-))))))))))))))))))

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-02 18:42:39 (GMT)
--------------------------------------------------

bacioni a tutti e tutte :-))))))))))))))))))))

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
nota


Explanation:
è vero che la tendenza moderna è quella di non distinguere più fra Signora e Signorina, ma io credo che ancora sia molto più usato Sig.ra per signora. è vero che se uno mette cognome e nome si capisce se è una donna o un uomo, ma se si scrive Sig. N. Grassi è un uomo o una donna?
--------------------
La forma base di un'abbreviazione di un nome mobile è sempre al maschile. Per ottenere il femminile occorre aggiungere all'abbreviazione la parte finale della parola:
- prof. [professore], prof.ssa [professoressa].
- sig. [signore], sig.ra [signora].



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2004-03-02 18:51:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unimo.it/corsi/eltesti/grammatica/punto.htm#femmi...

un po\' di grammatica
il punto e le abbreviazioni


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Molto grazie per le spiegazioni extensi e la indicazione del link con la grammatica.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  verbis: non si sta parlando di titoli accademici.............
3 mins
  -> chi ha parlato di titoli accademici??

agree  Antonella Andreella
16 mins

agree  nicolett
12 hrs

agree  Filippo Rosati
13 hrs