KudoZ home » Italian » IT (Information Technology)

crittografia

Italian translation: crittografia


09:51 Jan 8, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / IT
Italian term or phrase: crittografia
crittazione/decrittazione
crittografia
cifratura/decifratura
potreste spiegarmi se è possibile utilizzare questi termini come sinonimi, oppure indicarmi il più corretto impiego di ciascuno?

grazie a chi vorrà aiutarmi! :0)
theangel
Italy
Italian translation:crittografia
Explanation:
CRITTOGRAFIA o criptografia,
scrittura cifrata o convenzionale che può essere compresa solo da chi ne conosce la chiave.
www.rcvr.org/varie/pgp/crypto.htm
www.vanzotech.com/public/courseware/ corsocrittografia.ppt

crittazione (o criptazione) non è presente nel vocabolario, mentre troviamo
DECRITTAZIONE o decriptazione,
il decrittare, l'essere decrittato.
dove DECRITTARE o decriptare, interpretare un crittogramma; decifrare, decodificare.
e CRITTARE o crittare, in informatica e nelle telecomunicazioni, codificare un dato o un segnale in modo che possa risultare incomprensibile a chi non conosce la chiave per decodificarlo o non possiede l'adatto decodificatore.

CIFRARE tradurre un messaggio in cifra, in codice; codificare.

Piuttosto "criptico", lo ammetto.
In effetti, a seconda del contesto possono essere usati come sinonimi, ma ognuna ha il suo campo di applicazione.
Selected response from:

Marina Zinno
Grading comment
grazie per l'aiuto :0)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4crittografiaMarina Zinno
4 +1cryptography
Sarah Ponting


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cryptography


Explanation:
segue spiegazione

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 09:56:56 (GMT)
--------------------------------------------------

crittazione/decrittazione = encryption/decryption - the actual act of encoding/decoding data

crittografia = cryptograhy - the system of encoding data

cifratura/decifratura = encoding/decoding synonymous with encryption/decryption here - use in order to avoid too much repetition!

HTH

Sarah




Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mauro Cristuib-Grizzi
2 hrs
  -> grazie

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
crittografia


Explanation:
CRITTOGRAFIA o criptografia,
scrittura cifrata o convenzionale che può essere compresa solo da chi ne conosce la chiave.
www.rcvr.org/varie/pgp/crypto.htm
www.vanzotech.com/public/courseware/ corsocrittografia.ppt

crittazione (o criptazione) non è presente nel vocabolario, mentre troviamo
DECRITTAZIONE o decriptazione,
il decrittare, l'essere decrittato.
dove DECRITTARE o decriptare, interpretare un crittogramma; decifrare, decodificare.
e CRITTARE o crittare, in informatica e nelle telecomunicazioni, codificare un dato o un segnale in modo che possa risultare incomprensibile a chi non conosce la chiave per decodificarlo o non possiede l'adatto decodificatore.

CIFRARE tradurre un messaggio in cifra, in codice; codificare.

Piuttosto "criptico", lo ammetto.
In effetti, a seconda del contesto possono essere usati come sinonimi, ma ognuna ha il suo campo di applicazione.



    Reference: http://www.idg.it/networking/nwi2000/D08a0204.htm
    Reference: http://www.sysonline.it/faq_pgp.htm
Marina Zinno
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
grazie per l'aiuto :0)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara
8 mins

agree  Antonella M
16 mins

agree  Gian
1 hr

agree  Mariacarmela Attisani
1 day11 hrs