KudoZ home » Italian » Law (general)

Ex art.

Italian translation: Ex art. / tratto dall'articolo / in conformità all'articolo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Ex art.
Italian translation:Ex art. / tratto dall'articolo / in conformità all'articolo
Entered by: María José Iglesias

08:24 Oct 26, 2007
Italian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: Ex art.
Non ho bisogno di una traduzione, vorrei solo sapere a cosa si riferisce la parola "ex".
Manuela Cravotta
Italy
Ex art.
Explanation:
"Ex art." significa "ex articulo", ovvero "tratto dall'articolo". Non significa che l'articolo precedentemente aveva un altro nome, né che si tratta di un tuo "ex" fidanzato, è solo un'abbreviazione latina che si usa per riferirsi ad un estratto da un articolo di legge.
Selected response from:

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Grading comment
Grazie tanto Nicola!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7Ex art.
Nicola (Mr.) Nobili
4vsotto
Silvia Carmignani


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
Ex art.


Explanation:
"Ex art." significa "ex articulo", ovvero "tratto dall'articolo". Non significa che l'articolo precedentemente aveva un altro nome, né che si tratta di un tuo "ex" fidanzato, è solo un'abbreviazione latina che si usa per riferirsi ad un estratto da un articolo di legge.

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie tanto Nicola!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippo Rosati
0 min

agree  1000n
3 mins

agree  Silvia Carmignani
5 mins

agree  Angie Garbarino: ma certo!!
9 mins

agree  Iela
29 mins

agree  Dragana Molnar M.A.
2 hrs

agree  Maria Assunta Puccini: verità infallibile... hai tutta l'autorità per parlare ex cathedra :D
13 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vsotto


Explanation:
Ex: particella latina che sta per di/da
Es.:
ex novo "di nuovo", di sana pianta, daccapo.
Ex nunc "da ora"
Ex tunc "da allora"
Ex lege "da legge", in forza di legge, secondo la legge
...

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Filippo Rosati