ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Law (general)

(IVA e) Cap

Italian translation: contributo previdenziale obbligatorio Cassa avvocati / cassa previdenza avvocati

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:CAP
Italian translation:contributo previdenziale obbligatorio Cassa avvocati / cassa previdenza avvocati
Entered by: Carmen Cuervo-Arango

22:43 Mar 10, 2004
Italian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Sentencias
Italian term or phrase: (IVA e) Cap
Ho trovato questo termine in molte sentenze italiane, ad esempio:

Condanna ciascuno dei predetti imputati alla pena di (...), quanto a XXX YYY, in euro 24.200, di cui euro 2.200 per spese determinate forfettariamente, oltre iva e cap come per legge, nonché al risarcimento dei danni da liquidarsi in separato giudizio civile, assegnando al predetto, a titolo di provvisionale, immediatamente esecutiva inter partes (...)

Cosa sarebbe questo "Cap"?
Carmen Cuervo-Arango
Spain
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Avvocati e Procuratori legali
Explanation:
Frequente refuso per CPA
Selected response from:

nicolett
Grading comment
Grazie, Nicolett. Quando ho visto CPA, anzichè CAP, ho pensato non fosse la risposta giusta, ma ho fatto un po' di ricerca e ho visto che entrambi i termini erano la stessa cosa. Grazie tante!

Carmen

Refs:
Il prezzo del servizio è di 49 euro, comprensivo di IVA e CAP (contributo previdenziale obbligatorio Cassa avvocati).
Il costo della conversazione telefonica è a carico del sito.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario o assegno bancario.

http://www.divorzionline.it/servon/pronto_div/servizio.asp

Consulenza a forfait:
Questo Studio legale offre ai suoi clienti il vantaggio di avere un avvocato a disposizione per un periodo di tempo limitato ad un costo fisso senza limiti per le consulenze richieste.
Aziende
euro 520 mensili oltre IVA e CAP (cassa previdenza avvocati) e detratta la ritenuta di acconto come per legge.

Privato
euro 260 mensili oltre IVA e CAP (cassa previdenza avvocati) come per legge.





4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Avvocati e Procuratori legalinicolett
3nota
Gian


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nota


Explanation:
non so che cosa voglia dire CAP
Ho trovato tuttavia questo:

http://www.lexlab.it/giurisprudenza.htm

condanna Armani Luca alla rifusione delle spese del giudizio sostenute da Giorgio Armani s.p.a., che liquida in complessivi euro 13.526 di cui euro 10.000 per onorari, euro 2.536 per diritti, euro 990 per spese, oltre spese generali su diritti ed onorari Iva e Cpa.

Orders Armani Luca to refund the expenses of the action sustained by Giorgio Armani S.p.A., in a total amount of Euro 13,526 of which Euro 10,000 in respect of fees, Euro 2,536 in respect of charges and Euro 990 in respect of expenses, in addition to general expenses on charges and fees, VAT and CPA [Lawyers’ Social Welfare Fund].


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 34 mins (2004-03-11 00:17:42 GMT)
--------------------------------------------------

Comunque in genere sono scritti in maiuscolo (come tutti gli acronomi!)
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PISA
... di giudizio che, in via equitativa, liquida in L.1.200.000= di cui L.300.000= per spese e L.900.000= per diritti ed onorari, oltre IVA e CAP come per legge. ...


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Avvocati e Procuratori legali


Explanation:
Frequente refuso per CPA


    Reference: http://www.ordineavvocatiragusa.it/Previdenza.html
nicolett
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, Nicolett. Quando ho visto CPA, anzichè CAP, ho pensato non fosse la risposta giusta, ma ho fatto un po' di ricerca e ho visto che entrambi i termini erano la stessa cosa. Grazie tante!

Carmen

Refs:
Il prezzo del servizio è di 49 euro, comprensivo di IVA e CAP (contributo previdenziale obbligatorio Cassa avvocati).
Il costo della conversazione telefonica è a carico del sito.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario o assegno bancario.

http://www.divorzionline.it/servon/pronto_div/servizio.asp

Consulenza a forfait:
Questo Studio legale offre ai suoi clienti il vantaggio di avere un avvocato a disposizione per un periodo di tempo limitato ad un costo fisso senza limiti per le consulenze richieste.
Aziende
euro 520 mensili oltre IVA e CAP (cassa previdenza avvocati) e detratta la ritenuta di acconto come per legge.

Privato
euro 260 mensili oltre IVA e CAP (cassa previdenza avvocati) come per legge.





Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippo Rosati: esatto
1 day11 hrs