KudoZ home » Italian » Law/Patents

attuare l'indirizzo concordato

Italian translation: attenzione !


20:22 Jan 8, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
Italian term or phrase: attuare l'indirizzo concordato
Codice civile
Art.144. Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia. I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
Italian translation:attenzione !
Explanation:
secondo me "attuare l'indirizzo concordato" significa "fare in modo che la famiglia venga gestita nella maniera concordata tra i coniugi".
In pratica "condurre la vita familiare come si é concordato".
Indirizzo in questo caso significa: orientamento, criterio, impronta.
Solo cosí si spiega l'uso del verbo "attuare" l'indirizzo concordato.
Selected response from:

elrubio
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3attenzione !elrubio
3 +2Ciascuno dei coniugi si impegna a fare si che la residenza della famiglia...
saratone
4Entrambi i coniugi hanno la facoltà di realizzare l'indirizzo della vita familiare concordatosmarinella


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Ciascuno dei coniugi si impegna a fare si che la residenza della famiglia...


Explanation:
...sia quella concordata da entrambi.

Nel senso che marito e moglie devono andare a vivere dove hanno fissato la residenza.

saratone
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  italia
11 hrs
  -> grazie!

agree  Lisa Fassina
11 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
attenzione !


Explanation:
secondo me "attuare l'indirizzo concordato" significa "fare in modo che la famiglia venga gestita nella maniera concordata tra i coniugi".
In pratica "condurre la vita familiare come si é concordato".
Indirizzo in questo caso significa: orientamento, criterio, impronta.
Solo cosí si spiega l'uso del verbo "attuare" l'indirizzo concordato.


    Reference: http://www.virgilio.it
elrubio
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: indirizzo vs residenza
1 hr

agree  ellutzab
2408 days

agree  monica sima
3037 days

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Entrambi i coniugi hanno la facoltà di realizzare l'indirizzo della vita familiare concordato


Explanation:
anch'io credo, come il collega precedente, che l'indirizzo non si riferisca alla residenza ma al tipo di vita che gli sposi concordano di dare alla famiglia da loro creata

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Antonella Andreella: allora sarebbe meglio mettere un 'agree' alla risposta del collega...
15 hrs