KudoZ home » Italian » Other

di o che

Italian translation: aggiunta ... non per i punti!


20:31 Jan 8, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
/ grammatica
Italian term or phrase: di o che
Sempre ho delle difficoltà con la comparazione: di o che.
In rete ho trovato:
“Non c’è meglio di un bagno completo al quale è aggiunto
un bicchiere di Aceto di Mele …”
ma
“In estate non c'è meglio che un bel tuffo in acqua”
e
“Secondo lui non c'è meglio che un pò di ginnastica aerobica”
Sono tutte corrette, le tre frase? Probabilmente no?
Chi ha la pazienza per spiegarmi le regole relative all' uso di “di” o “che” in questa situazione.
Grazie,

Nikolaus
Elisabeth Ghysels
Italian translation:aggiunta ... non per i punti!
Explanation:
Premesso che Luskie ha centrato il punto, non avevo abbastanza spazio nell'agree per commentare

COMPARATIVO
...
Il comparativo di maggioranza o di minoranza si ottiene mettendo in correlazione, rispettivamente, più o meno con la preposizione di o con la congiunzione che. Si userà sempre di (anche articolata: del, della, ecc.) davanti a un nome o ad un pronome (Carlo è più studioso di Remo; l'argento è meno prezioso dell'oro); si userà invece la congiunzione che in ogni altro caso e in particolare quando esiste una comparazione di qualità, oppure il secondo termine è un'intera proposizione: È più bello che buono; È meno prudente correre che andar piano (dunque: È meno bella che sua sorella; e NON: È meno bella di sua sorella)

ti allego link completo
Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
Grazie Domenica, e grazie a tutti, per l'aiuto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2aggiunta ... non per i punti!
Domenica Grangiotti
4 +2non c'è niente DI meglio DI una buona domanda :)
luskie
4 +2manca NIENTE DI...
Marco Oberto


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
manca NIENTE DI...


Explanation:
“Non c’è NIENTE DI meglio di un bagno completo al quale è aggiunto
un bicchiere di Aceto di Mele …”

“In estate non c'è NIENTE DI meglio che un bel tuffo in acqua”
e
“Secondo lui non c'è NIENTE DI meglio che un po' di ginnastica aerobica”
Sono tutte corrette, le tre frase?

A mio parere sia DI sia CHE vanno bene.
Nel primo esempio non è molto corretto quel "al quale è aggiunto": lo sostituirei con un semplice "al quale aggiungere" o "con l'aggiunta".

Attenzione: si scrive po' - deriva da po(co).

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
11 hrs

agree  Antonella Andreella
1 day16 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
non c'è niente DI meglio DI una buona domanda :)


Explanation:
concordo con Marco sulla orribile mancanza del 'niente di' - ma, se come credo la tua domanda verte principalmente sul secondo DI (quello dopo 'meglio'), vorrei aggiungere che:

1) credo che nel complesso il DI sia più usato e più corretto del CHE :)

2) in realtà dipende soprattutto dal tipo di frase, dai termini del paragone, per es:

si dice "questo è meglio DI quello" (e non "questo è meglio che quello")

ma, se si tratta di verbi,

si dice "farlo è meglio CHE dirlo" (e non "farlo è meglio di dirlo")

sicuramente ci sono altre costruzioni, altre specificità, etc., ma la regola di base dovrebbe essere questa

hth

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  italia
5 hrs

agree  elrubio
6 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
aggiunta ... non per i punti!


Explanation:
Premesso che Luskie ha centrato il punto, non avevo abbastanza spazio nell'agree per commentare

COMPARATIVO
...
Il comparativo di maggioranza o di minoranza si ottiene mettendo in correlazione, rispettivamente, più o meno con la preposizione di o con la congiunzione che. Si userà sempre di (anche articolata: del, della, ecc.) davanti a un nome o ad un pronome (Carlo è più studioso di Remo; l'argento è meno prezioso dell'oro); si userà invece la congiunzione che in ogni altro caso e in particolare quando esiste una comparazione di qualità, oppure il secondo termine è un'intera proposizione: È più bello che buono; È meno prudente correre che andar piano (dunque: È meno bella che sua sorella; e NON: È meno bella di sua sorella)

ti allego link completo


    Reference: http://spazioinwind.libero.it/loris/lavaligiadelleindie/appm...
Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8
Grading comment
Grazie Domenica, e grazie a tutti, per l'aiuto

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: perché non per i punti? questa è una risposta uun po' più completa, no? ;-)
10 hrs
  -> Buon Anno!! cara.

agree  Antonella Andreella
1 day5 hrs