ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Other

qualcun altro o qualcun'altro ?

Italian translation: qualcun altro (senza apostrofo al maschile)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:qualcun altro
Italian translation:qualcun altro (senza apostrofo al maschile)
Entered by: Simo Blom

11:08 May 20, 2004
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Other
Italian term or phrase: qualcun altro o qualcun'altro ?
Scusate la domanda per voi ovvia, ma controllando su vocabolari e in rete non sono riuscito a capire bene se si scrive con o senza l'apostrofo. Grz !
Simo Blom
Finland
qualcun altro
Explanation:
assolutamente senza apostrofo! Un/uno non si apostrofa mai

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 11:11:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Spiegazione: \'qualcun\' è composto di \'un\'.
Esempi: un altro uomo
qualcun altro

un\'altra donna
qualcun\'altra

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 11:13:12 (GMT)
--------------------------------------------------

Simo, la rete è piena di strafalcioni, infatti ;-)
In contempoarena assoluta con Francesca...;-)
Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
Grazie tante Giusi, anche per la spiegazione ! Quanti errori ci sono in rete per questa parola. A un certo punto credevo che ci fossero due grafie accettate, ma per fortuna ho chiesto a voi ! Ringrazio molto anche Francesca e lauraruty per le risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6qualcun altro
Giusi Pasi
5 +4qualcun altro
Francesca Siotto
5 -2qualcun altro
laura rutigliano


Discussion entries: 2





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
qualcun altro


Explanation:
assolutamente senza apostrofo! Un/uno non si apostrofa mai

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 11:11:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Spiegazione: \'qualcun\' è composto di \'un\'.
Esempi: un altro uomo
qualcun altro

un\'altra donna
qualcun\'altra

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 11:13:12 (GMT)
--------------------------------------------------

Simo, la rete è piena di strafalcioni, infatti ;-)
In contempoarena assoluta con Francesca...;-)

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie tante Giusi, anche per la spiegazione ! Quanti errori ci sono in rete per questa parola. A un certo punto credevo che ci fossero due grafie accettate, ma per fortuna ho chiesto a voi ! Ringrazio molto anche Francesca e lauraruty per le risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone
3 mins

agree  Filippo Rosati
6 mins

agree  Laura Di Santo
10 mins

agree  Marina Zinno
14 mins

agree  Valentina Pecchiar
40 mins

agree  Giuseppina Gatta, MA (Hons)
50 mins

1 min   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
qualcun altro


Explanation:
avanti a nome maschile non si mette apostrofo

come in "un esempio"

ma

"un'idea"

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone
3 mins

agree  Filippo Rosati
6 mins

agree  Laura Di Santo
10 mins

agree  Befanetta81: :-)
11 mins

4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -2
qualcun altro


Explanation:
a me alle elementari hanno insegnato a scrivere così, come pure "cos è" e non "cos'è" o ancora "com è" e non "com'è" si acopoca l'ultima vocale del primo termine e quindi non si ha bisogno dell'apostrofo.
non è una domanda banale cmq.

laura rutigliano
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giusi Pasi: scusa, ma per 'cos'è/com'è' t'hanno insegnato male
1 min

disagree  Filippo Rosati: con Giusi
3 mins

neutral  Valentina Pecchiar: Attenzione che a) l'apostrofo (salvo poche e specifiche eccezsioni) indica elisione non apocope; b) cosa e come non ammettono troncamento ma solo elisione. Vedi anche http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_5/interventi/1646...
37 mins