KudoZ home » Italian » Other

sentenza contumaciale o sentenza in contumacia ?

Italian translation: sentenza contumaciale / sentenza resa in contumacia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:sentenza contumaciale o sentenza in contumacia?
Italian translation:sentenza contumaciale / sentenza resa in contumacia
Entered by: Filippo Rosati

08:54 Aug 10, 2004
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Other
Italian term or phrase: sentenza contumaciale o sentenza in contumacia ?
Contesto: legale

Qual è il termine giuridicamente piu' corretto ? "Sentenza contumaciale" non sembra molto usato, e' meglio dire "sentenza (pronunciata) in contumacia" ? Grz !
Simo Blom
Finland
v.s.
Explanation:
Ciao,

volendo essere precisi, bisognerebbe vedere che tipo di procedimento/sentenza è, se penale o civile.

Se si tratta di un procedimento penale dovresti utilizzare la formulazione "sentenza contumaciale" (cfr. artt. 175 e 571 CPP), mentre se si tratta di un procedimento civile è preferibile "sentenza pronunciata in contumacia" (cfr. art. 798 CPC - ora abrogato - e art. 18 del Codice del fallimento).

La prassi giuridica, comunque, tende a mischiare le due definizioni. "Contumaciale" significa appunto "pronunziato in assenza del convenuto", quindi secondo me puoi benissimo utilizzare entrembe le definizioni, magari intercambiandole nel testo.

Ciao

Filippo
Selected response from:

Filippo Rosati
Grading comment
Grazie Filippo ! Ringrazio anche smarinella (perche' contumaciale e' ambiguo ?) e Mariacarmela per le risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2in contumaciasmarinella
5v.s.Filippo Rosati
4sentenza contumacialeMariacarmela Attisani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
in contumacia


Explanation:
il pronunciato si legge spesso, non è però essenziale

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2004-08-10 09:03:35 GMT)
--------------------------------------------------

sentenza (pronunciata) in contumacia o sentenza in contumacia, ripeto, vanno bene entrambe

scusa il pronunciatO, è un refuso dovuto alla fretta

contumaciale è non solo poco usato ma ambiguo, perché ospedale (o centro) contumaciale = centro in cui si raccolgono o mettono in quarantena persone, animali o cose provenienti da zone infette
diz. Palazzi-Folena). Contumacia significa infatti anche= quarantena (oltre che latitanza).

Non escludo che in qualche testo giuridico si trovi anche \"sentenza contumaciale\" ma l\'altra forma è sicuramente più attestata

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi
4 mins
  -> grazie

agree  Valentina Matone
24 mins
  -> grazie

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sentenza contumaciale


Explanation:
Se è stata pronunciata sentenza contumaciale
http://www.giurcost.org/decisioni/1990/0315s-90.html



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2004-08-10 09:06:28 GMT)
--------------------------------------------------

vedo che negli atti compare

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2004-08-10 09:08:00 GMT)
--------------------------------------------------

Se è stata pronunciata sentenza contumaciale o decreto di condanna
www.camerapenale-bologna.org/codice_ procedura_penale/libro_ii/artt_148_186.htm



--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2004-08-10 09:08:14 GMT)
--------------------------------------------------

c\'è in molte sentenze

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2004-08-10 09:08:42 GMT)
--------------------------------------------------

www.studiocelentano.it/codici/cpp/02/termini.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-08-10 09:09:11 GMT)
--------------------------------------------------

www.tutticodici.it/Codice P. P.%20libro%20II%20artt%20109-186.html

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-08-10 09:09:28 GMT)
--------------------------------------------------

www.sulpm.info/sulpm/aggiornamenti_ professionali/cpp109-186.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-08-10 09:09:47 GMT)
--------------------------------------------------

www.consultal.it/codici/propenal/cpp0186.htm

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2004-08-10 09:10:14 GMT)
--------------------------------------------------

sentenza contumaciale pronunciata da un giudice ...
www.cri.rupa.it/toscana/ottavo_cm/484_1936.htm

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
v.s.


Explanation:
Ciao,

volendo essere precisi, bisognerebbe vedere che tipo di procedimento/sentenza è, se penale o civile.

Se si tratta di un procedimento penale dovresti utilizzare la formulazione "sentenza contumaciale" (cfr. artt. 175 e 571 CPP), mentre se si tratta di un procedimento civile è preferibile "sentenza pronunciata in contumacia" (cfr. art. 798 CPC - ora abrogato - e art. 18 del Codice del fallimento).

La prassi giuridica, comunque, tende a mischiare le due definizioni. "Contumaciale" significa appunto "pronunziato in assenza del convenuto", quindi secondo me puoi benissimo utilizzare entrembe le definizioni, magari intercambiandole nel testo.

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie Filippo ! Ringrazio anche smarinella (perche' contumaciale e' ambiguo ?) e Mariacarmela per le risposte e i colleghi/e per gli agree.