KudoZ home » Italian » Poetry & Literature

completo

Italian translation: abito giacca e pantaloni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:completo
Italian translation:abito giacca e pantaloni
Entered by: giogi

14:53 Dec 2, 2004
Italian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: completo
Il personaggio si presenta in un "completo nero" con la canottiera sotto. COMPLETO sarebbe pantalone e giacca o pantalone e maglietta? Puó essere SALOPETTE?
In qualsiasi altro caso avrei messo "giacca", ma con la canottiera sotto non me lo immagino... Anche se si tratta di un paesino e di un giorno di afa...
GRAZIE
Neva M.
abito
Explanation:
Visto che si parla di canottiera sotto, direi abito. Completo giacca e pantaloni con canottiera sotto.
Salopette mai.
Selected response from:

giogi
Grading comment
Perfetto, grazie. Grazie anche a Sympho, Filippo e Chiara, "sciatteria" era la parola che volevo sentire! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2abitogiogi
4maglia e pantalone della stessa tinta/fantasia
Francesca Siotto


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
abito


Explanation:
Visto che si parla di canottiera sotto, direi abito. Completo giacca e pantaloni con canottiera sotto.
Salopette mai.

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Perfetto, grazie. Grazie anche a Sympho, Filippo e Chiara, "sciatteria" era la parola che volevo sentire! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippo Rosati: sì, potrebbe essere anche a tre pezzi con il corpetto, ma in questo caso penso che sia solo giacca e pantalone in tinta
8 mins
  -> grazie

agree  chiara marmugi: giacca e pantalone, senza dubbio. la canottiera può essere sintomo di sciatteria o di estro, dipende dal contesto
30 mins
  -> grazie

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
maglia e pantalone della stessa tinta/fantasia


Explanation:
dato il contesto penso che sia un completo di pantalone + maglia, altrimenti avrei pensato a una giacca. Salopette invece non va bene perché è un modello completamente diverso. In generale per completo si intende un abbinamento di capi dello stesso colore o fantasia.

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2004-12-02 15:07:26 GMT)
--------------------------------------------------

non avevo fatto caso al dettaglio della canottiera! effettivamente, canottiera + maglia stonano un po\', però anche la giacca con la canottiera non lo vedo un abbinamento perfetto, soprattutto per un giorno di afa. Vediamo gli altri cosa ne pensano

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 2