KudoZ home » Italian to English » Agriculture

brindillo

English translation: twig


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:brindillo
English translation:twig
Entered by: kpi

09:55 May 19, 2005
Italian to English translations [PRO]
Agriculture
Italian term or phrase: brindillo
Parlando di piante:
"Per tale carattere la forte influenza dell'anno di osservazione può essere in parte attribuita al fatto che un po' tutte le piante invecchiando tendono a formare un numero maggiore di rami corti e quindi a portare la differenziazione a fiore su dardi e brindilli"

So che i dardi sono "spurs", ma i "brindilli"??

Grazie!
kpi
tip (or twig)
Explanation:
Ho fatto delle ricerche approfondite per mia curiosità personale, perché sono un'appassionata di giardinaggio e mi diletto da poco a curare, a livello totalmente dilettantistico, un piccolo frutteto con varietà antiche.
Credo che il "crown spur" sia il mazzetto di maggio, o dardo, e la shoot tip sia la gemma apicale in generale (non necessariamente a fiore). Sospetto che dardi e brindilli siano semplicemente "spurs and tips", visto che il brindillo è un rametto corto che porta sull'apice una gemma a fiore. Comunque, cerca cerca è venuto fuori questo glossario che potrebbe esserti comunque utile.

Ho trovato la definizione "twig" nel glossario:
http://www.educagri.fr/hedges/eng/glossary/detail.cfm?code=1...

Per "spurs and tips" vedi invece:
"fruit placement on spurs and tips": http://www.nsapples.com/cultivar/Novaspy.html

"producing fruit on both spurs and tips"
http://www.heyne.com.au/gardencentre/plantlists/plantlist_ra...

Spero di averti aiutato e di non averti ulteriormente confuso...
Ciao
Filippa
Selected response from:

Filippa Addis
Grading comment
My cliente confirmed that "twig" is perfect here - thanks for your help
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4crown shoot
Valentina Viali
4shoot tip
Rachel Fell
3tip (or twig)
Filippa Addis


Discussion entries: 4





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
crown shoot


Explanation:
sul sito di ricerca IATE viene fornita questa traduzione alla voce scienze naturali.I hope it helps!


    Reference: http:///iate.cdt.eu.int/iatenew/consultation/search/sresults...
Valentina Viali
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
shoot tip


Explanation:
Are they apple/pear trees?
(Hazon Garzanti)brindillo: s. m. (bot.) ramicello degli alberi da frutto che ha la gemma apicale fiorifera e le gemme laterali a legno.
... Spur types form most of their fruit buds at the tips of spurs (Figure 14).

... These trees form fruit buds on both spurs and shoot tips. .
. Tip-bearing apples. Renovating overgrown trees. Tree fruit shapes
... Avoid tip bearing varieties when buying a tree as it is necessary to spur prune ...


    Reference: http://www.rickerhill.com/Pruning.htm
    www.bbc.co.uk/gardening/basics/ techniques/pruning_pruneappletrees.shtml
Rachel Fell
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 112

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tip (or twig)


Explanation:
Ho fatto delle ricerche approfondite per mia curiosità personale, perché sono un'appassionata di giardinaggio e mi diletto da poco a curare, a livello totalmente dilettantistico, un piccolo frutteto con varietà antiche.
Credo che il "crown spur" sia il mazzetto di maggio, o dardo, e la shoot tip sia la gemma apicale in generale (non necessariamente a fiore). Sospetto che dardi e brindilli siano semplicemente "spurs and tips", visto che il brindillo è un rametto corto che porta sull'apice una gemma a fiore. Comunque, cerca cerca è venuto fuori questo glossario che potrebbe esserti comunque utile.

Ho trovato la definizione "twig" nel glossario:
http://www.educagri.fr/hedges/eng/glossary/detail.cfm?code=1...

Per "spurs and tips" vedi invece:
"fruit placement on spurs and tips": http://www.nsapples.com/cultivar/Novaspy.html

"producing fruit on both spurs and tips"
http://www.heyne.com.au/gardencentre/plantlists/plantlist_ra...

Spero di averti aiutato e di non averti ulteriormente confuso...
Ciao
Filippa

Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
My cliente confirmed that "twig" is perfect here - thanks for your help