KudoZ home » Italian to English » Architecture

cornicione marcapiano

English translation: stringcourse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cornicione marcapiano
English translation:stringcourse
Entered by: Alessandra Renna

13:48 Aug 28, 2008
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
Italian term or phrase: cornicione marcapiano
è usato per descrivere una chiesa ottocentesca
Saccome
stringcourse
Explanation:
simply
http://www.google.it/search?hl=it&q=marcapiano stringcourse&...

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-08-28 14:07:15 GMT)
--------------------------------------------------

in architecture, decorative horizontal band on the exterior wall of a building. Such a band, either plain or molded, is usually formed of brick or stone. The stringcourse occurs in virtually every style of Western architecture, from Classical Roman through Anglo-Saxon and Renaissance to modern.
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/569198/stringcours...

La cornice marcapiano (o semplicemente marcapiano) è un elemento architettonico tipico delle architetture residenziali, come palazzi e ville. La sua funzione è puramente decorativa.

Si tratta di un'incorniciatura definita da una serie di modanature sporgenti e può riprendere le forme della cornice degli ordini architettonici) e svolge la funzione di marcare esternamente la separazione interna tra diversi piani di un edificio. Si può presentare in genere in due punti: al livello del calpestio o al livello dei parapetti delle finestre (marcadavanzale). In alcuni casi poi sono presenti cornici a entrambi i livelli, magari unite in una fascia.

La cornice marcapiano segue in genere la decorazione esterna complessiva dell'edificio, magari nello stesso colore delle eventuali cornici delle finestre o dei portali, o in materiali appositamente scelti per contrastare sullo sfondo della parete esterna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cornici_marcapiano

Options are band course and belt course
http://www.buffaloah.com/a/DCTNRY/b/beltcou.html
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
grazie molte soprattutto per la celerità e la precisione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5stringcourse
Alessandra Renna
4belt/band coursexxxmoranna
3large stringcourse frame/framework?
Laura Bennett


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
large stringcourse frame/framework?


Explanation:
It's an architectural term and my thinking is that it refers to the church's facade so framework rather than frame might make more sense.

Laura Bennett
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 16

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
stringcourse


Explanation:
simply
http://www.google.it/search?hl=it&q=marcapiano stringcourse&...

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-08-28 14:07:15 GMT)
--------------------------------------------------

in architecture, decorative horizontal band on the exterior wall of a building. Such a band, either plain or molded, is usually formed of brick or stone. The stringcourse occurs in virtually every style of Western architecture, from Classical Roman through Anglo-Saxon and Renaissance to modern.
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/569198/stringcours...

La cornice marcapiano (o semplicemente marcapiano) è un elemento architettonico tipico delle architetture residenziali, come palazzi e ville. La sua funzione è puramente decorativa.

Si tratta di un'incorniciatura definita da una serie di modanature sporgenti e può riprendere le forme della cornice degli ordini architettonici) e svolge la funzione di marcare esternamente la separazione interna tra diversi piani di un edificio. Si può presentare in genere in due punti: al livello del calpestio o al livello dei parapetti delle finestre (marcadavanzale). In alcuni casi poi sono presenti cornici a entrambi i livelli, magari unite in una fascia.

La cornice marcapiano segue in genere la decorazione esterna complessiva dell'edificio, magari nello stesso colore delle eventuali cornici delle finestre o dei portali, o in materiali appositamente scelti per contrastare sullo sfondo della parete esterna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cornici_marcapiano

Options are band course and belt course
http://www.buffaloah.com/a/DCTNRY/b/beltcou.html

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 89
Grading comment
grazie molte soprattutto per la celerità e la precisione

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
belt/band course


Explanation:
you can also use belt or band course even though stringcourse is also correct
http://albionart.co.uk/html/grc_cornice_and_band_course.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Course_(architecture)
http://www.sienaheights.edu/personal/pbarr/glossary.html

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 34




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Alessandra Renna, Raffaella Panigada, Lise Leavitt