KudoZ home » Italian to English » Bus/Financial

visura senza valore di certificazione ordinaria

English translation: Record not valid as (without value of) ordinary certificate


17:38 Dec 26, 2002
Italian to English translations [PRO]
Bus/Financial
Italian term or phrase: visura senza valore di certificazione ordinaria
Hello folks,
Nw Christmas two-tone shirt on and raring to go but stopped in my tracks with the title of this chamber of commerce certificate. I have checked past Kudoz art but I am flummoxed a bit by "senza valore".
Any experts on line?
TIA
Derek
Derek Smith
English translation:Record not valid as (without value of) ordinary certificate
Explanation:
I am sure you will know better how to put this in English but.... the reason why I am intervening here is that I really doubt about the translation visura=survey.
In your case, "visura" is just a record kept at the Chamber of Commerce which contains information about companies. Here is an example of "visura senza valore di certificazione ordinaria":


LI 27/12/02.
INFORMAZIONI REPERITE PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA,
ARTIGIANATO, AGRICOLTURA COLLEGATE ALLA RETE DELLA SOCIETA' CONSORTILE DI
INFORMATICA DELLE CCIAA ITALIANE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE TENUTO DALLA
CCIAA DI MILANO

VISURA SENZA VALORE DI CERTIFICAZIONE ORDINARIA

DI IMPRESA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

NUMERO DI ISCRIZIONE: 1111 TRIBUNALE DI MILANO
DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO (MI123-4567)

DATA DI ISCRIZIONE: 19/02/1996

ISCRITTA ALLA SEZIONE ORDINARIA IL: 19/02/1996
GIA' ISCRITTA AL REGISTRO DITTE CON IL NUMERO: 111111
IL: 09/03/1994


FORMA GIURIDICA: SOCIETA' PER AZIONI

DENOMINAZIONE: ROSSI ELECTRONICS S.P.A.
SEDE: MILANO (UD) VIA MAGELLANO, 34
TEL.: 02/12121212
CODICE FISCALE: 01234567890
ADDETTI DICHIARATI NEL 1996: INDIPENDENTI N. 2 DIPENDENTI N. 19

-DATA COSTITUZIONE: 16/12/1993 DATA TERMINE: 31/12/2050
GIA' ISCRITTA AL REGISTRO SOCIETA' IN DATA: 22/03/1994
-ALTRE FORME AMMINISTRATIVE PREVISTE: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
-CAPITALE SOCIALE-
DELIB.: 200.000.000
SOTT.: 200.000.000
VERS.: 200.000.000
TRASFORMATA DA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
IN SOCIETA' PER AZIONI IL 04/04/1995
DEL 04/04/1995

DATA INIZIO ATTIVITA': 28/12/1993


- OGGETTO SOCIALE:
- FORNITURA DI SERVIZI, CON O SENZA L'APPRONTAMENTO DI MEZZI ORGANIZZATI,
NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' PROFESSIONALI, INDUSTRIALI E
COMMERCIALI IN GENERE; L'APPRONTAMENTO E REALIZZAZIONE DI ANALISI DI MERCATO E
DI AZIONI DI MARKETING IN GENERE; DEFINIZIONE DI PIANI COMMERCIALI PER
AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE MERCANTILE OD INDUSTRIALE; COMPRAVENDITA DI
CREDITI; L'ELABORAZIONE DI DATI;LA BATTITURA DI TESTI;
- AGENTE CON O SENZA RAPPRESENTANZA, CONCESSIONARIO E AUSILIARE IN GENERE NEL
SETTORE COMMERCIALE TERZIARIO;
- COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO DI APPARECCHI ELETTRONICI, DA GIOCO,
VIDEOGIOCHI E DISTRIBUTORI AUTOMATICI, MACCHINE INCHIOSTATRICI, CARTUCCE
INK-JET, CARTUCCE TONER, SUPPORTI CARTACEI, NASTRI PER STAMPANTI, PRODOTTI
INFORMATICI, CALCOLATORI, PERIFERICHE, SOFTWARE E ACCESSORI, COMPONENTI E
MATERIALI DI CONSUMO; NOLEGGIO DELLE MENZIONATE APPARECCHIATURE,
L'ASSEMBLAGGIO DI MACCHINE ELETTRONICHE E DI APPARECCHI VIDEOGIOCHI;
LAVORAZIONE DI BOBINE PER MACCHINE DA SCRIVERE E DI CASSETTE PER CALCOLATORI;
RIGENERAZIONE DI NASTRI PER STAMPANTI; ATTIVITA'SOGGETTE A LICENZE DI PUBBLICA
SICUREZZA ANCHE A MEZZO DI PROCURATORI E PREPOSTI IVI COMPRESE LE FORNITURE DI
INFORMAZIONI COMMERCIALI E DI SERVIZI DI GESTIONE E RECUPERO CREDITI.
QUANTO SOPRA CON ESPRESSA ESCLUSIONE DI QUELLE ATTIVITA' INDEROGABILMENTE RISER-
VATE DALLA LEGGE AI LIBERI PROFESSIONISTI ISCRITTI AD ORDINI E ALBI.
L'AZIENDA POTRA' ESSERE IN PARTE CONCESSA A TERZI IN AFFITTO O IN APPALTO.
LA SOCIETA' POTRA' COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI COMMERCIALI INDUSTRIALI E FINAN-
ZIARIE, MOBILIARI ED IMMOBILIARI, CHE SARANNO RITENUTE UTILI O NECESSARIE PER IL
CONSEGUIMENTO DELL'OGGETTO SOCIALE COMPRESO L'ACQUISTO E LA RIVENDITA DI AZIENDE
DEL SETTORE, L'ASSUNZIONE IN AFFITTO E IN APPALTO DI AZIENDE DI TERZI.
POTRA' INOLTRE ASSUMERE INTERESSENZE, QUOTE O PARTECIPAZIONI ANCHE AZIONARIE IN
SOCIETA' DI CAPITALI, IMPRESE, CONSORZI ED ENTI ANCHE DI TIPO ASSOCIATIVO AVENTI
SCOPI AFFINI, ANALOGHI, COMPLEMENTARI O STRUMENTALI AL PROPRIO. IL TUTTO IN VIA
NON PREVALENTE E CON L'ESCLUSIONE DELLE ATTIVITA' PREVISTE DAL D.LGS. 385/93 E
DALLA LEGGE 1/91.
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI SOCIALI POTRA' ASSOCIARE IN PARTECIPAZIONE
TERZI PER SINGOLI AFFARI O PER L'INTERA GESTIONE.
LA SOCIETA' POTRA' ALTRESI' CONCEDERE FIDEJUSSIONI, PRESTARE AVALLI, CONSENTIRE
ISCRIZIONI ANCHE IPOTECARIE SUGLI IMMOBILI SOCIALI A GARANZIA DI DEBITI E
OBBLIGAZIONI PROPRIE O DI TERZI OGNIQUALVOLTA L'ORGANO AMMINISTRATIVO LO RITENGA
OPPORTUNO.


ATTIVITA':
UFFICIO COMMERCIALE E DI RAPPRESENTANZA
DAL 19/12/1995 UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA
DAL 01.08.1996 ANCHE RACCOLTA E GESTIONE DATI.
DAL 20.04.1998 RECUPERO CREDITI PER CONTO TERZI E FORNITURA DI INFORMAZIONI
COMMERCIALI (ATTIVITA' PREVALENTE)

CODICE ATTIVITA' 91 CODICE IMPORTANZA DATA INIZIO
74.84.2 P 20/04/1998
74.14.6 S 20/04/1998
74.14.4 S 01/08/1996
74.13 S 28/12/1993

-POTERI DA STATUTO
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E' INVESTITO DEI PIU' AMPI POTERI PER LA GESTIO-
NE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA SOCIETA' E PIU' SEGNATAMENTE AD ESSO SONO
CONFERITE TUTTE LE FACOLTA' PER L'ATTUAZIONE ED IL RAGGIUNGIMENTO DELL'OGGETTO
SOCIALE CHE NON SIANO PER LEGGE RISERVATE ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI. LA FIRMA SO-
CIALE E LA RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA' DI FRONTE AI TERZI ED IN GIUDIZIO SONO
DEVOLUTE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL QUALE, PREVIA DELIBE-
RA DEL CONSIGLIO, POTRA' DELEGARE L'USO DELLA FIRMA SOCIALE AD UNO O PIU' AMMI-
NISTRATORI OVVERO AD UNO O PIU' PROCURATORI, TANTO CONGIUNTAMENTE CHE DISGIUNTA-
MENTE, ASSEGNANDO AD ESSI, A CORRISPETTIVO DELLE LORO PRESTAZIONI, SPECIALI EMO-
LUMENTI ED INTERESSENZE, ANCHE SOTTOFORMA DI PARTECIPAZIONI AGLI UTILI, IN QUEL-
LA MISURA O IN QUEI MODI E A QUELLE CONDIZIONI RITENUTI PIU' OPPORTUNI.


1) ROSSI MARIO
NATO A: MILANO (MI) IL 10/03/1968
CODICE FISCALE: RSSMRS45J23H765E
RESIDENTE A: MILANO (MI) VIA FILANGERI, 4
- CONSIGLIERE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- PRESIDENTE CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- CONSIGLIERE DELEGATO DAL 14/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
CON I POTERI DI CUI AL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 14.11.98.-


5) VERDI GIOVANNI
NATO A: MILANO (MI) IL 02/02/1965
CODICE FISCALE: VRDGVN43T32G789T
RESIDENTE A: MILANO (UD) VIA MISTRUZZI 37/1
FIRMA DEPOSITATA
- CONSIGLIERE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- CONSIGLIERE DELEGATO DAL 14/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
CON I POTERI DI CUI AL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 14.11.1998.-

****
**FINE VISURA**
DATA CARICAMENTO: 30/09/1988
DATA AGGIORNAMENTO: 06/03/2002
ARCHIVIO AGGIORNATO AL 27/07/2002

Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
Thank you both indeed. In this instance, "record" fits my context better than "survey". The validity concept is surely as you have both suggested, so I have stitched some words around it and sent it packing.
Maximum,
Derek
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1survey
Carla Trapani
3 +1Record not valid as (without value of) ordinary certificate
Adriana Esposito


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
survey


Explanation:
or inspection, as posted in prevoious Kudoz questions.

"senza valore di certificazione" means that said survey has not the relevance of an ordinary certificate, but rather, it is a mere inspection.

HTH

Happy New Year!!
Carla

Carla Trapani
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 472

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti
4 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Record not valid as (without value of) ordinary certificate


Explanation:
I am sure you will know better how to put this in English but.... the reason why I am intervening here is that I really doubt about the translation visura=survey.
In your case, "visura" is just a record kept at the Chamber of Commerce which contains information about companies. Here is an example of "visura senza valore di certificazione ordinaria":


LI 27/12/02.
INFORMAZIONI REPERITE PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA,
ARTIGIANATO, AGRICOLTURA COLLEGATE ALLA RETE DELLA SOCIETA' CONSORTILE DI
INFORMATICA DELLE CCIAA ITALIANE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE TENUTO DALLA
CCIAA DI MILANO

VISURA SENZA VALORE DI CERTIFICAZIONE ORDINARIA

DI IMPRESA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

NUMERO DI ISCRIZIONE: 1111 TRIBUNALE DI MILANO
DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO (MI123-4567)

DATA DI ISCRIZIONE: 19/02/1996

ISCRITTA ALLA SEZIONE ORDINARIA IL: 19/02/1996
GIA' ISCRITTA AL REGISTRO DITTE CON IL NUMERO: 111111
IL: 09/03/1994


FORMA GIURIDICA: SOCIETA' PER AZIONI

DENOMINAZIONE: ROSSI ELECTRONICS S.P.A.
SEDE: MILANO (UD) VIA MAGELLANO, 34
TEL.: 02/12121212
CODICE FISCALE: 01234567890
ADDETTI DICHIARATI NEL 1996: INDIPENDENTI N. 2 DIPENDENTI N. 19

-DATA COSTITUZIONE: 16/12/1993 DATA TERMINE: 31/12/2050
GIA' ISCRITTA AL REGISTRO SOCIETA' IN DATA: 22/03/1994
-ALTRE FORME AMMINISTRATIVE PREVISTE: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
-CAPITALE SOCIALE-
DELIB.: 200.000.000
SOTT.: 200.000.000
VERS.: 200.000.000
TRASFORMATA DA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
IN SOCIETA' PER AZIONI IL 04/04/1995
DEL 04/04/1995

DATA INIZIO ATTIVITA': 28/12/1993


- OGGETTO SOCIALE:
- FORNITURA DI SERVIZI, CON O SENZA L'APPRONTAMENTO DI MEZZI ORGANIZZATI,
NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' PROFESSIONALI, INDUSTRIALI E
COMMERCIALI IN GENERE; L'APPRONTAMENTO E REALIZZAZIONE DI ANALISI DI MERCATO E
DI AZIONI DI MARKETING IN GENERE; DEFINIZIONE DI PIANI COMMERCIALI PER
AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE MERCANTILE OD INDUSTRIALE; COMPRAVENDITA DI
CREDITI; L'ELABORAZIONE DI DATI;LA BATTITURA DI TESTI;
- AGENTE CON O SENZA RAPPRESENTANZA, CONCESSIONARIO E AUSILIARE IN GENERE NEL
SETTORE COMMERCIALE TERZIARIO;
- COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO DI APPARECCHI ELETTRONICI, DA GIOCO,
VIDEOGIOCHI E DISTRIBUTORI AUTOMATICI, MACCHINE INCHIOSTATRICI, CARTUCCE
INK-JET, CARTUCCE TONER, SUPPORTI CARTACEI, NASTRI PER STAMPANTI, PRODOTTI
INFORMATICI, CALCOLATORI, PERIFERICHE, SOFTWARE E ACCESSORI, COMPONENTI E
MATERIALI DI CONSUMO; NOLEGGIO DELLE MENZIONATE APPARECCHIATURE,
L'ASSEMBLAGGIO DI MACCHINE ELETTRONICHE E DI APPARECCHI VIDEOGIOCHI;
LAVORAZIONE DI BOBINE PER MACCHINE DA SCRIVERE E DI CASSETTE PER CALCOLATORI;
RIGENERAZIONE DI NASTRI PER STAMPANTI; ATTIVITA'SOGGETTE A LICENZE DI PUBBLICA
SICUREZZA ANCHE A MEZZO DI PROCURATORI E PREPOSTI IVI COMPRESE LE FORNITURE DI
INFORMAZIONI COMMERCIALI E DI SERVIZI DI GESTIONE E RECUPERO CREDITI.
QUANTO SOPRA CON ESPRESSA ESCLUSIONE DI QUELLE ATTIVITA' INDEROGABILMENTE RISER-
VATE DALLA LEGGE AI LIBERI PROFESSIONISTI ISCRITTI AD ORDINI E ALBI.
L'AZIENDA POTRA' ESSERE IN PARTE CONCESSA A TERZI IN AFFITTO O IN APPALTO.
LA SOCIETA' POTRA' COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI COMMERCIALI INDUSTRIALI E FINAN-
ZIARIE, MOBILIARI ED IMMOBILIARI, CHE SARANNO RITENUTE UTILI O NECESSARIE PER IL
CONSEGUIMENTO DELL'OGGETTO SOCIALE COMPRESO L'ACQUISTO E LA RIVENDITA DI AZIENDE
DEL SETTORE, L'ASSUNZIONE IN AFFITTO E IN APPALTO DI AZIENDE DI TERZI.
POTRA' INOLTRE ASSUMERE INTERESSENZE, QUOTE O PARTECIPAZIONI ANCHE AZIONARIE IN
SOCIETA' DI CAPITALI, IMPRESE, CONSORZI ED ENTI ANCHE DI TIPO ASSOCIATIVO AVENTI
SCOPI AFFINI, ANALOGHI, COMPLEMENTARI O STRUMENTALI AL PROPRIO. IL TUTTO IN VIA
NON PREVALENTE E CON L'ESCLUSIONE DELLE ATTIVITA' PREVISTE DAL D.LGS. 385/93 E
DALLA LEGGE 1/91.
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI SOCIALI POTRA' ASSOCIARE IN PARTECIPAZIONE
TERZI PER SINGOLI AFFARI O PER L'INTERA GESTIONE.
LA SOCIETA' POTRA' ALTRESI' CONCEDERE FIDEJUSSIONI, PRESTARE AVALLI, CONSENTIRE
ISCRIZIONI ANCHE IPOTECARIE SUGLI IMMOBILI SOCIALI A GARANZIA DI DEBITI E
OBBLIGAZIONI PROPRIE O DI TERZI OGNIQUALVOLTA L'ORGANO AMMINISTRATIVO LO RITENGA
OPPORTUNO.


ATTIVITA':
UFFICIO COMMERCIALE E DI RAPPRESENTANZA
DAL 19/12/1995 UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA
DAL 01.08.1996 ANCHE RACCOLTA E GESTIONE DATI.
DAL 20.04.1998 RECUPERO CREDITI PER CONTO TERZI E FORNITURA DI INFORMAZIONI
COMMERCIALI (ATTIVITA' PREVALENTE)

CODICE ATTIVITA' 91 CODICE IMPORTANZA DATA INIZIO
74.84.2 P 20/04/1998
74.14.6 S 20/04/1998
74.14.4 S 01/08/1996
74.13 S 28/12/1993

-POTERI DA STATUTO
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E' INVESTITO DEI PIU' AMPI POTERI PER LA GESTIO-
NE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA SOCIETA' E PIU' SEGNATAMENTE AD ESSO SONO
CONFERITE TUTTE LE FACOLTA' PER L'ATTUAZIONE ED IL RAGGIUNGIMENTO DELL'OGGETTO
SOCIALE CHE NON SIANO PER LEGGE RISERVATE ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI. LA FIRMA SO-
CIALE E LA RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA' DI FRONTE AI TERZI ED IN GIUDIZIO SONO
DEVOLUTE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL QUALE, PREVIA DELIBE-
RA DEL CONSIGLIO, POTRA' DELEGARE L'USO DELLA FIRMA SOCIALE AD UNO O PIU' AMMI-
NISTRATORI OVVERO AD UNO O PIU' PROCURATORI, TANTO CONGIUNTAMENTE CHE DISGIUNTA-
MENTE, ASSEGNANDO AD ESSI, A CORRISPETTIVO DELLE LORO PRESTAZIONI, SPECIALI EMO-
LUMENTI ED INTERESSENZE, ANCHE SOTTOFORMA DI PARTECIPAZIONI AGLI UTILI, IN QUEL-
LA MISURA O IN QUEI MODI E A QUELLE CONDIZIONI RITENUTI PIU' OPPORTUNI.


1) ROSSI MARIO
NATO A: MILANO (MI) IL 10/03/1968
CODICE FISCALE: RSSMRS45J23H765E
RESIDENTE A: MILANO (MI) VIA FILANGERI, 4
- CONSIGLIERE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- PRESIDENTE CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- CONSIGLIERE DELEGATO DAL 14/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
CON I POTERI DI CUI AL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 14.11.98.-


5) VERDI GIOVANNI
NATO A: MILANO (MI) IL 02/02/1965
CODICE FISCALE: VRDGVN43T32G789T
RESIDENTE A: MILANO (UD) VIA MISTRUZZI 37/1
FIRMA DEPOSITATA
- CONSIGLIERE DAL 11/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
- CONSIGLIERE DELEGATO DAL 14/11/1998
DURATA IN CARICA: 3 ANNI
CON I POTERI DI CUI AL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 14.11.1998.-

****
**FINE VISURA**
DATA CARICAMENTO: 30/09/1988
DATA AGGIORNAMENTO: 06/03/2002
ARCHIVIO AGGIORNATO AL 27/07/2002




    Reference: http://www.sevim.it/visure.htm#VISURA%20CAMERALE
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 224
Grading comment
Thank you both indeed. In this instance, "record" fits my context better than "survey". The validity concept is surely as you have both suggested, so I have stitched some words around it and sent it packing.
Maximum,
Derek

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
21 days