KudoZ home » Italian to English » Bus/Financial

riserva legale

English translation: legal reserve


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:riserva legale
English translation:legal reserve
Entered by: Alexander Chisholm

13:44 May 23, 2003
Italian to English translations [PRO]
Bus/Financial
Italian term or phrase: riserva legale
from a company statute document - refers to the payment of profits after other payments etc.
Alexander Chisholm
legal reserve
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 13:47:24 (GMT)
--------------------------------------------------

riserve legali / gesetzliche Reserven / réserves légales / legal reserves
Riserve che la legge obbligatoriamente impone di costituire. L\'articolo 671 del Codice delle obbligazioni prescrive tra l\'altro di assegnare al fondo di riserva legale il sovrapprezzo che la società introita emettendo azioni a un prezzo superiore al loro valore nominale (sempre che non venga utilizzato per effettuare ammortamenti o per scopi previdenziali). Al fondo di riserva legale deve essere assegnato il 5% dell\'utile annuo fino a concorrenza del 20% del capitale versato, nonché un decimo degli utili netti ripartiti dopo l\'assegnazione ordinaria al fondo di riserva e il pagamento di un dividendo del 5% agli azionisti e agli altri aventi diritto.

http://www.ubs.ch/i/index/about/bterms/content_r.html
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Many thanks for the help.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4legal reserve
Massimo Gaido
5 +1also: minimum reserve requirements
Katherine Zei
4statutory reserve
Lanna Castellano


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
legal reserve


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 13:47:24 (GMT)
--------------------------------------------------

riserve legali / gesetzliche Reserven / réserves légales / legal reserves
Riserve che la legge obbligatoriamente impone di costituire. L\'articolo 671 del Codice delle obbligazioni prescrive tra l\'altro di assegnare al fondo di riserva legale il sovrapprezzo che la società introita emettendo azioni a un prezzo superiore al loro valore nominale (sempre che non venga utilizzato per effettuare ammortamenti o per scopi previdenziali). Al fondo di riserva legale deve essere assegnato il 5% dell\'utile annuo fino a concorrenza del 20% del capitale versato, nonché un decimo degli utili netti ripartiti dopo l\'assegnazione ordinaria al fondo di riserva e il pagamento di un dividendo del 5% agli azionisti e agli altri aventi diritto.

http://www.ubs.ch/i/index/about/bterms/content_r.html

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1978
Grading comment
Many thanks for the help.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yuliyana Radoulova: or statutory reserve
18 mins

agree  Daniela Ballif
22 mins

agree  Domenica Grangiotti
1 hr

agree  preite
2 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
also: minimum reserve requirements


Explanation:
buon vecchio codeluppi

Katherine Zei
Canada
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 345

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mario Marcolin
1 hr

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
statutory reserve


Explanation:
can also be legal reserve - but my clients prefer this (perhaps think that what is not a legal reserve is an illegal reserve)


    Reference: http://www.technip_coflexip.com/english/Bylaws.pdf
Lanna Castellano
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1083