KudoZ home » Italian to English » Chemistry; Chem Sci/Eng

Fanghi attivi

English translation: activated sludges


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Fanghi attivi
English translation:activated sludges
Entered by: Bilingualduo

08:58 May 29, 2002
Italian to English translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / Chimica
Italian term or phrase: Fanghi attivi
Il sistema SBR consiste in uno o più reattori in parallelo, ciascuno dei quali provvede, in tempi diversi, a tutte le fasi di un moderno impianto di trattamento a fanghi attivi (con rimozione dell'azoto e fosforo) : aerazione, sedimentazione, estrazione dell'effluente e ricircolo dei fanghi.

"Aeration" and "mud recycling" vanno bene?
Nicola (Mr.) Nobili
Italy
activated sludges
Explanation:
FANGHI ATTIVI
Activated sludges
Massa semiliquida di microrganismi, rimossa dal flusso liquido di un depuratore e soggetta ad aerazione, combinata all’azione microbica aerobica di detti microrganismi
Ciao
Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:08:11 (GMT)
--------------------------------------------------

AERAZIONE
Aeration
Immissione di aria in un ambiente o in una sostanza per facilitare il processo di ossidazione.
Viene utilizzata come sistema di depurazione delle acque reflue.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:11:54 (GMT)
--------------------------------------------------

AERAZIONE
Aeration
Immissione di aria in un ambiente o in una sostanza per facilitare il processo di ossidazione.
Viene utilizzata come sistema di depurazione delle acque reflue.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:13:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, sono partita diretta diretta con i fanghi e ho visto solo in un secondo momento le altre due richieste di conferma:
aerazione vedi sopra,
recycling credo vada bene
Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:13:51 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, sono partita diretta diretta con i fanghi e ho visto solo in un secondo momento le altre due richieste di conferma:
aerazione vedi sopra,
recycling credo vada bene
Cristina
Selected response from:

Bilingualduo
Italy
Grading comment
Senza parole! Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5activated sludges
Sarah Ponting
4 +1activated sludges
Bilingualduo


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
activated sludges


Explanation:
FANGHI ATTIVI
Activated sludges
Massa semiliquida di microrganismi, rimossa dal flusso liquido di un depuratore e soggetta ad aerazione, combinata all’azione microbica aerobica di detti microrganismi
Ciao
Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:08:11 (GMT)
--------------------------------------------------

AERAZIONE
Aeration
Immissione di aria in un ambiente o in una sostanza per facilitare il processo di ossidazione.
Viene utilizzata come sistema di depurazione delle acque reflue.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:11:54 (GMT)
--------------------------------------------------

AERAZIONE
Aeration
Immissione di aria in un ambiente o in una sostanza per facilitare il processo di ossidazione.
Viene utilizzata come sistema di depurazione delle acque reflue.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:13:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, sono partita diretta diretta con i fanghi e ho visto solo in un secondo momento le altre due richieste di conferma:
aerazione vedi sopra,
recycling credo vada bene
Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:13:51 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, sono partita diretta diretta con i fanghi e ho visto solo in un secondo momento le altre due richieste di conferma:
aerazione vedi sopra,
recycling credo vada bene
Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Senza parole! Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
activated sludges


Explanation:
It's sludge rather than mud - I know as I translate similar texts for the client whose glossary reference I enclose.

Here's the entry for your term:

"FANGHI ATTIVI
L'insieme dei microrganismi che si sviluppano in un impianto di depurazione biologica. Tale biomassa viene mantenuta in sospensione dai sistemi di aerazione ed agitazione, installati nell'impianto di depurazione, permette la degradazione delle sostanze organiche inquinanti presenti nei reflui da trattare".

P.S. Aeration sounds ok to me.

Sarah





--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 09:23:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Oh, I forgot to add that the glossary is bilingual - IT-EN, here\'s the English entry for your term:

\"ACTIVATED SLUDGE
The semi-liquid mass of micro-organisms that forms in a biological treatment plant is called activated sludge. This biomass is maintained in suspension by aeration and agitation systems that are installed in the treatment plant, and facilitates the degradation of the organic pollutants in the wastewater to be treated.\"

I\'ve found it really helpful for theses kinds of translations, hope you do too!

Sarah



    Reference: http://www.eni.it/ambiente/italiano/glossario.html
Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish