KudoZ home » Italian to English » Cinema, Film, TV, Drama

aiuto operatore

English translation: camera second assistant / clapper boy / second assistant cameraman


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:aiuto operatore
English translation:camera second assistant / clapper boy / second assistant cameraman
Entered by: Daniela Zambrini

16:23 Aug 10, 2006
Italian to English translations [PRO]
Cinema, Film, TV, Drama / FILM CREW
Italian term or phrase: aiuto operatore
i thought this was sound technician but i have also heard than fonico is sound technician - what is the difference or other term?
sharonam
Spain
camera second assistant / clapper boy
Explanation:
Aiuto operatore (camera second assistant): aiuta l' assistente operatore. Si occupa della cura, della manutenzione e della pulizia della macchina da presa. È responsabile del trasporto delle bobine, carica la pellicola nel magazzino e scarica la pellicola impressionata riponendola in contenitori. Durante le riprese prende nota di tutte le inquadrature e le battute, controlla la numerazione di inquadrature e battute sul ciak con il segretario di edizione. E' il primo gradino per diventare assistente operatore, poi operatore di macchina e se ci sono le capacità direttore della fotografia.
http://www.cinesint.com/dizionario/a.htm

clapper boy according to this glossary
AIUTO OPERATORE (clapper boy): aiuta l'assistente operatore nella manutenzione e nella pulizia della macchina da presa e dei suoi accessori.
http://www.vitocampanelli.it/lab/glossario_figure.htm

also
Second Assistant Camera
AKA: 2nd Assistant Camera, 2nd Assistant Cameraman, Second Assistant Cameraman
An assistant to the assistant cameraman.
http://imdb.com/Glossary/S
Selected response from:

Daniela Zambrini
Italy
Grading comment
thanks daniela for that - perfect!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3camera second assistant / clapper boy
Daniela Zambrini
4 -1assistant cameraman
snatalieg


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
assistant cameraman


Explanation:
or asst. director of photographer



snatalieg
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Daniela Zambrini: assistant cameraman is assistente operatore =il gradino intermedio tra l'aiuto operatore e l'operatore di macchina(cameraman)
25 mins

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
camera second assistant / clapper boy


Explanation:
Aiuto operatore (camera second assistant): aiuta l' assistente operatore. Si occupa della cura, della manutenzione e della pulizia della macchina da presa. È responsabile del trasporto delle bobine, carica la pellicola nel magazzino e scarica la pellicola impressionata riponendola in contenitori. Durante le riprese prende nota di tutte le inquadrature e le battute, controlla la numerazione di inquadrature e battute sul ciak con il segretario di edizione. E' il primo gradino per diventare assistente operatore, poi operatore di macchina e se ci sono le capacità direttore della fotografia.
http://www.cinesint.com/dizionario/a.htm

clapper boy according to this glossary
AIUTO OPERATORE (clapper boy): aiuta l'assistente operatore nella manutenzione e nella pulizia della macchina da presa e dei suoi accessori.
http://www.vitocampanelli.it/lab/glossario_figure.htm

also
Second Assistant Camera
AKA: 2nd Assistant Camera, 2nd Assistant Cameraman, Second Assistant Cameraman
An assistant to the assistant cameraman.
http://imdb.com/Glossary/S

Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
thanks daniela for that - perfect!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Iovanna
2 hrs

agree  Alessandro di Francia
16 hrs

agree  Pnina
21 hrs