KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

semiborchia

English translation: (balauster) shoe/flange


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:semiborchia
English translation:(balauster) shoe/flange
Entered by: Alessandra Renna

20:32 Sep 6, 2008
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Prefabricated stairways
Italian term or phrase: semiborchia
Context: Una colonnina per ogni gradino, realizzata in trafilato di acciaio diametro 18 mm, con una semiborchia ornamentale alla base, forata e filettata da 12 MA ad una estremità, per il fissaggio dei gradini tra loro, e dotata di una testina mobile, regolabile in altezza ed inclinazione all'altra estremità, per il fissaggio del corrimano
Therese Marshall
(balauster) shoe
Explanation:
Credo che qui per borchia si intenda un elemento decorativo in metallo in cui far passare l'asta della ringhiera.
Guarda l'immagine http://www.fllimonica.it/fornitura/799.asp

Nel tuo caso forse semiborchia perchè l'asta non la attraversa, in quanto la borchia è posta alla base. Quindi il foro fuoriesce solo da una parte.

http://www.stairwarehouse.com/iron-baluster-shoes.html



--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-09-07 11:15:16 GMT)
--------------------------------------------------

an option: flange
http://www.stairwarehouse.com/stainless-steel-flange.html
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3(balauster) shoe
Alessandra Renna
2semi column
Narasimhan Raghavan


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
semi column


Explanation:
A half column; a column bisected longitudinally, or along its axis

Narasimhan Raghavan
Specializes in field
Native speaker of: Tamil
PRO pts in category: 4

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(balauster) shoe


Explanation:
Credo che qui per borchia si intenda un elemento decorativo in metallo in cui far passare l'asta della ringhiera.
Guarda l'immagine http://www.fllimonica.it/fornitura/799.asp

Nel tuo caso forse semiborchia perchè l'asta non la attraversa, in quanto la borchia è posta alla base. Quindi il foro fuoriesce solo da una parte.

http://www.stairwarehouse.com/iron-baluster-shoes.html



--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-09-07 11:15:16 GMT)
--------------------------------------------------

an option: flange
http://www.stairwarehouse.com/stainless-steel-flange.html

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90