KudoZ home » Italian to English » Cooking / Culinary

formaggio di fossa

English translation: fossa cheese


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:formaggio di fossa
English translation:fossa cheese
Entered by: Paola Guzzetta

09:40 Mar 26, 2002
Italian to English translations [PRO]
Cooking / Culinary / gastronomy
Italian term or phrase: formaggio di fossa
fossa cheese?
Paola Guzzetta
Italy
fossa cheese
Explanation:
I think that's right.
Good luck!

ALTRA ROMAGNA WEB SITE - the official site of Romagna local ... - [ Traduzca esta página ]
... recipes. Among cheese varieties: the good "Formaggio di fossa di Sogliano" (fossa
cheese), other kinds of pecorino cheese and last but not least: squacquerone ...
www.altraromagna.net/eng/sagre/gastro.htm - 15k - En caché - Páginas similares

Italian courses in Santarcangelo di Romagna, near Rimini, Italy - [ Traduzca esta página ]
... wines. -One guided visit to Sogliano, to know and taste the "Fossa" cheese, famous
for being kept in underground cellars for several months. -One visit to ...
www.youritalian.com/riminiacademy/eng/borgo_courses_eng.htm - 56k - En caché - Páginas similares
Selected response from:

Fernando Muela
Spain
Grading comment
vorrei assaggiarlo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2fossa cheese
Fernando Muela
4vedi sotto
Gian


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
fossa cheese


Explanation:
I think that's right.
Good luck!

ALTRA ROMAGNA WEB SITE - the official site of Romagna local ... - [ Traduzca esta página ]
... recipes. Among cheese varieties: the good "Formaggio di fossa di Sogliano" (fossa
cheese), other kinds of pecorino cheese and last but not least: squacquerone ...
www.altraromagna.net/eng/sagre/gastro.htm - 15k - En caché - Páginas similares

Italian courses in Santarcangelo di Romagna, near Rimini, Italy - [ Traduzca esta página ]
... wines. -One guided visit to Sogliano, to know and taste the "Fossa" cheese, famous
for being kept in underground cellars for several months. -One visit to ...
www.youritalian.com/riminiacademy/eng/borgo_courses_eng.htm - 56k - En caché - Páginas similares


Fernando Muela
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
vorrei assaggiarlo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Elena Tondi
27 mins

agree  kringle: I used fossa cheese for a typical foods site
1 hr

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Il "formaggio di fossa" - com'è arcinoto - è formaggio preferibilmente "misto", cioè di latte vaccino e di pecora, stagionato per circa tre mesi nelle cosiddette "fosse". Le quattro "fosse" principali di Sogliano sono antichi depositi granari (d'età malatestiana, si pensa) scavati nel tufo. Sono di forma ovale e sono alti tre metri e larghi due.
Le "fosse" di Talamello sono di dimensioni più ridotte e di fattura più rozza.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-26 10:03:32 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Formaggio di Fossa\" significa un processo di maturazione, d\'invecchiamento, di trasformazione naturale, che avviene in cavità sotterranee chiamate Fosse, di cui Sogliano al Rubicone rivendica a ragione la paternità storica. Con questa denominazione si identificano diverse tipologie di formaggio che devono il loro particolarissimo sapore esclusivamente alla tecnica di stagionatura. Questa si avvale di cavità scavate nel terreno di tufo - le \"Fosse\" appunto - rivestite al loro interno da una parete di canne e paglia. In queste cavità durante il mese di agosto le forme di formaggio vengono sistemate a gruppi in sacchi di tela, una sopra all’altra, lasciando meno aria possibile, e poi sigillate con un coperchio di legno. Il formaggio fermenta finchè tutto il poco ossigeno all\'interno della fossa è consumato, per poi proseguire la sua maturazione senza alterarsi. Le fosse di Sogliano, come da tradizione, vengono aperte tutte assieme il 25 novembre, giorno di Santa Caterina, sprigionando per tutto il paese ed il territorio circostante il profumo intenso e penetrante del formaggio stagionato.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4