ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to English » Cooking / Culinary

sminuzzato

English translation: sminuzzato (sliced veal)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:sminuzzato
English translation:sminuzzato (sliced veal)
Entered by: xxxsilvia b

13:50 Feb 9, 2007
Italian to English translations [PRO]
Cooking / Culinary / restaurant dish
Italian term or phrase: sminuzzato
eravamo al ristorante 'Sanremo' di Zurigo dove gustavamo uno SMINUZZATO con i ro"sti (Swiss Italian)
sebasthw
United Kingdom
sminuzzato (sliced veal)
Explanation:
qui "sminuzzato" è un sostantivo, non un aggettivo e indica un piatto tipico della cucina svizzera:

http://www.coop.ch/delicorn/prod_nature_geschnetzeltes-it.ht...
http://www.qualiteduboucher.ch/pages/italiano/kalb/k024.htm

se si tratta dello sminuzzato di vitello, in alcuni menu trovo:

Sliced veal “Zurich Style” with roesti
http://www.senator.ch/docs/Menukarte_Senator.doc

Zurich-style finely sliced veal
http://www.walliserkanne-basel.ch/pdf/speisen.pdf

Sliced veal Zurich style with rösti
http://www.laudinella.ch/fileadmin/user_daten/PDF-Dateien/RE...

e qui: http://www.foxtown.ch/newsletter/offerte_12ed_pacchetto.html
chopped veal “Zurich Style”

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-02-09 14:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

Sminuzzato alla zurighese:
Il tradizionale piatto di Zurigo «sminuzzato alla zurighese» è apprezzato ben oltre la sola regione di Zurigo. Fatto di delicato filetto di vitello e anche di controfiletto di vitello, appunto sminuzzati, viene preparato col burro e con dei funghetti champignon. Tuttavia ne fanno pure parte gli scalogni o le cipolle che allo sminuzzato danno il necessario aroma. Per affinare questa pietanza occorrono però anche del vino bianco e della panna. Secondo i gusti personali, lo sminuzzato può venire speziato piú o meno forte. Come contorni si offrono rössti, tagliatelle al burro, ma anche la purea di patate. Per accompagnare si consiglia un buon bicchiere di vino rosso e il pranzo festivo è perfetto: ora gli ospiti possono arrivare
http://www.cooperazione.ch/index.cfm?pub=1&rub=6&id=17805
Selected response from:

xxxsilvia b
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4"geschnezeltes" and explanation
Vittorina Klingbeil
3sminuzzato (sliced veal)xxxsilvia b
1minced / chopped up / crumbled
momo savino


Discussion entries: 2





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
minced / chopped up / crumbled


Explanation:
tritare = to mince, to hash
tagliuzzare = to chop up
sbriciolare = to crumble, to break up

a te la scelta

momo savino
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"geschnezeltes" and explanation


Explanation:
I believe they are talking about "geschnezeltes", a typical Swiss meal, like roesti, and it is a dish of meat (usually veal) cut into strips and then stewed to produce a thick sauce. I would use the original term and then give the English explanation in brackets.


    Reference: http://www.masterfoods.com.au/recipes/getrecipe.asp?recipe=9...
Vittorina Klingbeil
Germany
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sminuzzato (sliced veal)


Explanation:
qui "sminuzzato" è un sostantivo, non un aggettivo e indica un piatto tipico della cucina svizzera:

http://www.coop.ch/delicorn/prod_nature_geschnetzeltes-it.ht...
http://www.qualiteduboucher.ch/pages/italiano/kalb/k024.htm

se si tratta dello sminuzzato di vitello, in alcuni menu trovo:

Sliced veal “Zurich Style” with roesti
http://www.senator.ch/docs/Menukarte_Senator.doc

Zurich-style finely sliced veal
http://www.walliserkanne-basel.ch/pdf/speisen.pdf

Sliced veal Zurich style with rösti
http://www.laudinella.ch/fileadmin/user_daten/PDF-Dateien/RE...

e qui: http://www.foxtown.ch/newsletter/offerte_12ed_pacchetto.html
chopped veal “Zurich Style”

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-02-09 14:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

Sminuzzato alla zurighese:
Il tradizionale piatto di Zurigo «sminuzzato alla zurighese» è apprezzato ben oltre la sola regione di Zurigo. Fatto di delicato filetto di vitello e anche di controfiletto di vitello, appunto sminuzzati, viene preparato col burro e con dei funghetti champignon. Tuttavia ne fanno pure parte gli scalogni o le cipolle che allo sminuzzato danno il necessario aroma. Per affinare questa pietanza occorrono però anche del vino bianco e della panna. Secondo i gusti personali, lo sminuzzato può venire speziato piú o meno forte. Come contorni si offrono rössti, tagliatelle al burro, ma anche la purea di patate. Per accompagnare si consiglia un buon bicchiere di vino rosso e il pranzo festivo è perfetto: ora gli ospiti possono arrivare
http://www.cooperazione.ch/index.cfm?pub=1&rub=6&id=17805

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28